RICORDI D'ESTATE

Estate 2015 - in camper nella Grecia calcidica

grecia calcidica estate2015

copertina foto 1

Equipaggio: Moreno, Daniela e Megghy.

Camper RIMOR 87 PLUS

copertina foto 2Alle soglie dell'autunno, con un passo verso il freddo e il grigiore dell'inverno è piacevole ritornare alle vacanze passate nel caldo e nel mare cristallino della Grecia.

Ed alla visita nelle meraviglie della nostra Italia. E allora tuffiamoci nel passato.....

Meta anche quest'anno la Grecia Calcidica. Per i motivi già descritti nel diario dello scorso anno (leggi QUI diario di viaggio estate 2014), riassumo: mare cristallino e possibilità di sostare in piena natura a pochi passi dal mare.

Come sempre l'idea era quella di raggiungere la meta via terra ma, preoccupata dagli scontri in Macedonia e consultando il sito della Farnesina, si è deciso di usufruire del traghetto.

Non avendo problemi di date, abbiamo prenotato per il 25 giugno da Bari.

La domanda sorge spontanea perché così lontano?

Ebbene cogliamo l'occasione per la visita alla bellissima MATERA.

Per ottimizzare al meglio questo diario ho deciso che la prima parte sarà dedicata alla vacanza in Grecia e la seconda alle città visitate durante il percorso.

La cronologia non sarà quella esattamente percorsa. Dalla città di Matera infatti, siamo passati alla parentesi greca e al ritorno abbiamo visitato le altre città.

Il viaggio di trasferimento è abbastanza lungo, ci fermiamo a dormire in un piccolo borgo vicino a Chieti Guardiagrele.Coordinate: N 42.1876700 – E 014.2184000

Area tranquilla a terrazze adiacente caserma dei carabinieri. copertina foto 3

Trasferimento nella successiva mattinata a Matera che sarà descritta nella seconda parte del diario.

Si parte da Bari verso le 20 per Igoumenitsa (GR).

Nel porto lo spettro del traghetto ANEK bruciato in inverno portando con se tante vittime. Persistente ancora odore di bruciato. Tanta amarezza e dolore. Arriviamo in Grecia senza problemi e abbastanza in orario.

I nostri itinerari sono i soliti con qualche variante ed escludendo alcuni posti non ritenuti rilevanti.

Per non ripetere quanto già scritto nel precedente diario riassumo solo brevemente i posti visitati e variando alcune coordinate che erroneamente erano state indicate precedentemente.

CHROUSSO/GLAROKAVOS (GR)

Coordinate: N 39°58.452' – E 23°40.263' in alternativa N 39.97448 – E 23.67064

Campeggio libero sulla spiaggia. Ci si accede attraversando una pineta dalla spiaggia PACHIS BEACH.

JOANNIS BEACH (GR)

Anche quest'anno non mi sono ricordata di prendere le coordinate però la si può trovare prima di Nikiti arrivando da Atzapico. Impossibile non vederla: spettacolare.

Parcheggio libero sulla spiaggia.

xiropotamoXIROPOTAMO (GR)

Coordinate: N 40°21.697'- E 23°53.260'

Purtroppo non più possibile parcheggio sulla spiaggia come l'anno scorso.

Ci siamo inoltrati nella solita stradina nel canneto ma le recenti piogge l'hanno resa insidiosa e tanto per non farci mancare una nuova esperienza: grazie al trattore!

Posizionati nell'area adiacente le case vicino al campo da pallacanestro, al mattino successivo decidiamo per lo spostamento verso ALESSANDROPOLI per vedere la costa che porta alla Turchia.

ethniki odos loutra eleftheronETHNIKI ODOS vicino a KARIANI e LOUTRA ELEFTHERON (GR)

Coordinate: N 40°43'40.73” - E 24°1'2.25”

Si può scorgere dalla strada perché nel grande piazzale sostano TIR.

Entrata dal Sushi Bar.

Ci sono alcuni posti dove parcheggiare abbastanza appartati; purtroppo quando siamo passati già occupati. Si può comodamente sostare sulla spiaggia e vicino ad un bar che offre anche acqua.

Unica pecca musica incessante durante il giorno, ci si può comunque spostare alla fine del centro abitato e vicino a case.

alessandropoli spiaggia campeggio

Alessandropoli - spiaggia del campeggio

ALESSANDROPOLI (GR)

Coordinate: N 40.8460800 – E 025.8551500

Non è possibile sostare in libero. La polizia non tollera.

Però essendoci il campeggio comunale comodo e sul mare ad un costo di 17.50 euro tutto compreso vale la pena sostare.

Spiaggia lunga e mare azzurro. Purtroppo i primi 10 giorni di vacanza in Grecia sono stati contraddistinti da una perturbazione, infatti sempre nuvoloso e grigio.

Questa situazione ha penalizzato la visione del panorama e la qualità del mare.

Il campeggio ha piazzole veramente grandi; infatti per la maggior parte occupate da Bulgari che hanno grandi roulotte munite di annessi preingressi, giardinetti adiacenti e altro. Effettivamente per loro questa sistemazione è molto comoda e a pochi chilometri dal loro paese.

Ovviamente non è nelle nostre corde la vita da campeggio. Vi trascorriamo qualche giorno approfittando per fare il bucato e sperando nel miglioramento del tempo.

A nostro parere non riteniamo la costa che porta alla Turchia interessante. Però come già specificato è una questione puramente personale.

Ritorniamo verso IERISSOS (GR)

Città molto comoda per spesa e carico acqua dalla fontana posta sulla strada e adiacente la strada che porta a XIROPOTAMO.

Spostamento a:

DEVILIKI

Coordinate: N 40°21'52.27” - E 23°49'41.42”

Sosta notturna presso la taverna.

Menù composto dai soliti calamari fritti, peraltro molto buoni.

Purtroppo mare mosso. Molta spazzatura sparsa ovunque.

livrochio 1LIVROCHIO (GR)

Coordinate: N 40.23822 – E 23.72817

Mare cristallino e spiaggia bella: comodo il parcheggio. Sosta possibile anche notturna nella tranquillità assoluta; però non si è isolati in quanto in questa baia si trova un villaggio e diverse case abitate.

Attenzione a posizionare il camper in quando sabbia insidiosa.livrochio 2

Bella passeggiata che porta all'estremità della baia.

Arrivando da ORMOS PANAGIAS si trovano altre spiagge parcheggiabili, noi però abbiamo preferito proseguire, ci sembrava più tranquillo.

Come sempre ci piazziamo non tirando fuori niente, comunque esiste sempre il divieto.

Siamo raggiunti da 3 camper sloveni che al contrario si piazzano e tirano fuori l'inimmaginabile anche fiori sul tavolo: boh!

Con nostro piacere arriva anche un equipaggio di Napoli.

Famiglia con due bambini, cordiale e nella piena conferma che i napoletani sono persone simpaticissime.

Incuriositi da altri posti segnalati da altri equipaggi, ci avviamo verso:

KRYARITSI (GR)

Coordinate: N 40°01.561' – E 24°01.017'

Strada tortuosa che porta alla spiaggia occupata interamente da due/tre campeggi.

In quello che ci sembrava più comodo nella parte destra della baia il posto c'era ma: nelle prime file roulotte fisse con relative verande, sistemazione camper in seconda fila con visione di accampamenti. Abbiamo capito che i gestori privilegiano i locali.

E' proprio vero che non tutti i gusti...... infatti il mare caraibico decantato si riduce ad una acqua mediocre con spiaggia piena di ombrelloni ovviamente anche questi fissi.

Ogni tanto mi viene questo dubbio: ma siamo noi troppo esigenti e incontentabili?

Se sì, siamo contenti di esserlo.

Spostamento a:

porto kuofo 1PORTO KOUFO (GR) (già visto anno 2014)

Purtroppo la strada che porta a questo posto è semi-crollata ci si passa strisciando sulle sterpaglie e rischiando righe fastidiose.

Passiamo comunque e parcheggiamo come sempre nella pace di questa baia per qualche giorno.

Andando a fare spesa visitiamo due campeggi Areti e Stravos.

Di ridotta capienza i camper sono parcheggiati o per meglio dire stipati lungo la spiaggia.porto kuofo 2

Sento già che mi manca l'aria. Ovviamente per noi che siamo abituati “troppo bene” questa soluzione non ha seguito.

Tornando a PORTO KOUFO e affrontato di nuovo la stradina crollata:

Poteva non succedere altro? Frigorifero in tilt non commutava più in gas.

Bene, dopo vari tentativi non a buon fine l'unica cosa è trovare campeggio in attesa di spostarci a SALONICCO anche perché queste cose capitano di domenica!.

Raggiungiamo l'equipaggio di Napoli che avevamo trovato nella spiaggia di LIVROCHIO.

Sono nel camping Thalatta.

Campeggio molto bello, con piscina e servizi vari: pur sempre campeggio però.

In ogni caso non avendo alternative ed in attesa del trasferimento per riparazione abbiamo trascorso una piacevole giornata in piscina (mare mosso anche qui).

SALONICCO (GR)

Zampetas

Centro assistenza camper con annesso c.s.

Coordinate: N 40.58879 – E 22.94370 oppure N 40.50261 - E 22.97040

Diagnosi confermata: centralina KO.

Arrabbiatura a palla: questa centralina già sostituita l'anno scorso.

Comunque grazie alla collaborazione massima del personale Zampetas ed alla solerzia della Thetford Olanda nel giro di 3 giorni è arrivata la scheda.

La sostituzione è stata fatta in garanzia (avevamo dietro il foglio di sostituzione anno precedente) in quanto la casa madre ha ritenuto che questo guasto non era ammissibile.

Per poter trascorrere le giornate in attesa del ricambio abbiamo trovato un campeggio comodo a :

EPANOMI(GR)

Campeggio Akti Retzika

Bella sistemazione su prato, tranquillo, vicino alla spiaggia, prezzo con corrente elettrica euro 22.80, docce calde gratis. Mare con acqua bassa e pietroso azapiko 1per molti metri.

azapikoDopo i giorni di attesa (comunque dal lunedì al giovedì) ci hanno sostituito il tutto e dopo i dovuti ringraziamenti siamo andati a disintossicarci ad AZAPICO (GR) per qualche giorno.

Paradiso terrestre!

Necessitiamo di acqua e cibo ci spostiamo.

Moreno preso dal sacro furore di cambiamento decide di andare a Orange Beach.

Bene alle 8 del mattino piazzale pieno di macchine, unici camper parcheggiati comunque nella polvere e sotto una pineta (unico posto in piano).

orange beach 1

Orange Beach

Lasciamo il camper in un piccolo spazio e andiamo a vedere cosa possiamo fare.

In sintesi:

Prima spiaggia zeppa di ombrelloni: impraticabile.

orange beach 2

Orange Beach

Spiaggette limitrofe con sentieri che portano a tende piazzate (ovviamente campeggio libero) in ogni buco possibile. Pineta diventata una discarica e un gabinetto a cielo aperto. Sfido chiunque anche solo a pensare di rimanere.

Ma si può? Come possa la gente passare le giornate in mezzo a questo schifo peraltro dovuto alla inciviltà dei locali, mi è del tutto sconosciuto.

Ma se lo tengano pure... mi spiace perché questo è un posto veramente caraibico!

Scappiamo nel vero senso della parola e andiamo a trascorrere qualche giorno a Joannis Beach.

joannis beach 2

Joannish Beach

joannis beach 1

Joannis Beach

Per finire in bellezza la vacanza mare AZAPIKO.

Sosta perfetta per eccellenza! Quest'anno visita della polizia che peraltro non ha detto niente: questo posto occupato da noi camperisti e da molti greci con tende e roulotte.

Lo sanno benissimo che da anni viene usato come campeggio libero.

Probabilmente sopralluogo in quanto la sera precedente attirati da un fuoco sulla spiaggia sono arrivati i pompieri per la verifica. Nessun problema comunque.

La data dell'imbarco si avvicina e decidiamo di andare all'interno per visitare le cascate di Edessa segnalateci da un equipaggio Bulgaro incontrato nel nostro percorso.

EDESSA (GR)

Coordinate: N 40°48'23” - E 22°03'19” cascate edessa 1

Pensavamo di trovare un piazzale da dividersi con i pulmann (da segnalazioni) però solo parcheggi lungo la strada, comunque comodi al parco. Probabilmente possibile sosta notturna.

Bello il parco che circonda questa cascata che culmina proprio sotto l'acqua.

Possibile visitare il rettilario ed una piccola grotta posta sotto la cascata stessa.

cascate edessaCerto che dopo avere visitato le cascate delle Marmore ci sembrano tutte piccole però si può fare se non altro per poter dire: ci sono stato!

Temperatura elevata e umidità insostenibile ci hanno portati verso la scelta di spostarci alle Meteore in quanto desiderosi di visitare altri monasteri che ci mancavano.

Arriviamo presso il monastero VARLAAM (GR)

Già chiuso. Volevamo sostare per la notte nel piazzale adiacente ma siamo stati raggiunti dal padrone dell'area sosta

ARSENIS (GR) Coordinate: N 39.70876 – E 21.65463

che ha fatto capire che la polizia non permetteva la sosta. Ho i miei dubbi su quanto affermato però per non rischiare abbiamo raggiunto questa area con ristorante adiacente.

Sosta gratuita. Posto mediocre con piazzale in semi pendenza. Cena consumata nel ristorante annesso. Salsicce grigliate dure e salatissime e insalata greca. Euro 25.

MONASTERO VARLAAM (GR)

La visita come sempre deve sottostare a regole (già scritto in precedenti diari).

Ovviamente non foto e per noi donne sono disponibili all'entrata parei da indossare, quindi ci si può vestire anche con indumenti corti tanto questi teli sono grandi.

Parcheggiamo come la sera precedente nel piazzale.

Accesso tramite una scalinata ripida. Interessante la visita alla postazione dove, con una rete, venivano trasportati i monaci. Bello il panorama che spazia sugli altri monasteri.

MONASTERO AGIOS STEPHANOS (GR)

Parcheggio comodo da dividersi con pulmann.

Come per tutti gli altri monasteri bellissimi interni da ammirare nei minimi particolari.

Gestione prevalente a carico delle monache che con la loro costante presenza seguono i turisti passo passo.

Pochi giorni alla partenza (30 luglio).

Ci spostiamo vicini al porto di Igoumenitsa.

Troviamo posto a:

prataliaPRATALIA (GR)

Coordinate: N 39.4463900 – E 020.2748200

sul lungo mare con altri camper. Parcheggio consentito.

Ci si deve accontentare in quanto si è posizionati su di una strada asfaltata con traffico sostenuto. Certo comodo all'imbarco. E pensare che i camper parcheggiati davanti al nostro stazionano in quel “posto” per 2 mesi!

Mare con alghe e sporco.

Partenza in notturna. Sul traghetto nottata trascorsa con una umidità e un caldo insopportabili anche perché gli addetti al carico hanno posizionato le macchine e i tir vicino ai finestroni laterali e i nostri camper nei quali si ci si dormiva, sono stati incastrati con poca possibilità di respiro.

Il nostro diario di viaggio prosegue con la visita di città italiane sul nostro percorso di rientro.........

Segue Diario di viaggio visita a città italiane di ritorno dalla Grecia