In camper ai mercatini di Natale in
Alsazia e Germania
Se la vostra passione sono le magiche atmosfere dei Mercatini di Natale, questo diario di viaggio in camper vi accompagnerà alla scoperta di quelli più caratteristiche della Germania e dell'Alsazia. Ecco Agnese e Antonio, in compagnia degli inseparabili "compagni pelosi" alla scoperta di incantevoli borghi arricchiti dal fascino natalizio. L'itinerario in camper, come scrivono loro, si svolge "in un’atmosfera da fiaba, tra il profumo di vin brulé, di biscotti natalizi al burro e di spezie" dove ogni mercatino ha la sua caratteristica degno di essere visitato e vissuto!
Equipaggio: Antonio autista tuttofare - Agnese navigatore e secondo pilota - Alma e Shaman equipaggio peloso
Mezzo: Elnagh T-loft 530
Percorso totale: km 2000
Ed eccoci qua anche noi caduti nella trappola dei Mercatini di Natale, anche noi ci siamo fatti coinvolgere da questo business..... La scelta cade su Germania e Alsazia, dove dovremmo trovare non solo mercatini ma anche belle cittadine da visitare e il “giro” viene organizzato in funzione di località non visitate nei nostri precedenti viaggi, o viste molto tempo fa. Uno sguardo alle previsioni del tempo ci dice che forse avremo fortuna... poca pioggia e niente neve.
Giovedì 11 dicembre 2014
Riusciamo a partire alle 9,30 del mattino, direzione Chiasso, attraverseremo la Svizzera, la nostra prima meta è FRIBURGO (D) in Germania, il tempo è soleggiato; al confine Svizzero non c’è traffico, abbiamo già la vignetta quindi passiamo velocemente, troviamo un po’ di coda al Gottardo e il tempo si rannuvola, un po’ di traffico a Lucerna e Basilea ma niente di particolare, siamo confine con la Germania alle 16 e fatto il pieno di gasolio in terra tedesca ad un prezzo decisamente più favorevole che da noi, arriviamo all’area sosta di Friburgo dopo un’ora circa. Il solerte addetto all’area ci fa parcheggiare con precisione teutonica, né troppo in là né troppo in qua...
(Wohnmobilstellplatz Freiburg, Bissierstrasse , N47.99915 E7.82643 € 9,- )
Le indicazioni fuori dall’area dicono che il centro è a 15 minuti a piedi e ci incamminiamo, forse 15 minuti è un po’ poco, qualcosa di più sarebbe più giusto, arriviamo che sta diventando buio e le bancarelle si stanno animando.
Frigurgo (Freiburg im Breisgau) è la principale città della Foresta Nera, l'itinerario turistico più noto e pittoresco della regione Baden-Württemberg. Oltre al Mercatino di Natale molte sono le cose da ammirare in questa città, la prima è sicuramente la cattedrale in stile gotico nella cui piazza tutte le mattine si svolge il mercato dei prodotti tipici della Foresta Nera, il vecchio e il nuovo municipio, il bel centro storico, le due porte della città il Martinstor ed il Schwabentor; decidiamo di ritornare domani mattina per una visita, questa sera dopo il giretto tra le bancarelle ce ne andiamo a nanna.
Venerdì 12 dicembre 2014
Stamattina splende il sole, e di buona lena ci avviamo, la città si sta svegliando, i negozi stanno aprendo, è in piena attività il mercato di prodotti regionali nella piazza della cattedrale.
Friburgo è all’avanguardia nella tutela dell’ambiente, nel centro storico circolano pochissime auto e molte biciclette. La città è in zona ambientale protetta, obbligo di placchetta ambientale, noi ce la siamo procurata via internet ed è valevole per tutta la vita del camper..
La tappa seguente del nostro viaggio avrebbe dovuto essere Heidelberg, ma ancora una volta non riusciamo a trovare un parcheggio decente per il camper, è la terza volta che passando da qui ci proviamo, e allora proseguiamo lungo il corso del Neckar e arriviamo a HIRSCHHORN (D) conosciuta anche col nome di "Perla del Neckar" che si si trova nel parco naturale Bergstraße-Odenwald. Decidiamo di fermarci qui per la notte, sostiamo soli soletti nell’area lungo il fiume.
( Wohnmobil Stellplatz Hirschhorn “Beim Atsche” N49.44211 E 8.89847)
Il paesino è molto grazioso, ci sono belle case a graticcio, qui il Neckar fa un’ampia curva a gomito, c’è una chiusa e passano parecchi barconi con lucine e alberi di Natale.
Sabato 13 Dicembre 2014
Nuvoloso, riprendiamo il viaggio lungo il Neckar ancora per qualche chilometro gironzolando, poi imbocchiamo l’autostrada e ci portiamo velocemente a ROTHENBURG OB DER TAUBER (D): se mercatino di Natale deve essere che sia.. più di così.. qui è Natale tutto l’anno grazie ai negozi natalizi della catena di Kate Wohlfhart. La prima volta che eravamo capitati qui tanti tanti anni fa in agosto eravamo rimasti stupiti per questa idea commerciale che si è rivelata poi un successo!
(AA P2 Nordlinger Strasse N49.37046 E10.18321)
Troviamo una marea di gente, si fatica a camminare nella via principale, i negozi di articoli natalizi sono presi d’assalto, si fa la coda dappertutto: nei negozi, nelle pasticcerie, per salire sulla torre del municipio...ovunque! Poi col buio le bancarelle nella Marktplatz, nelle stradine e piazzette si animano, nella favolosa cornice di questo bellissimo paese medievale si può assaporare la suggestiva atmosfera natalizia, per le stradine si diffonde il profumo del vin brulé di vino bianco il “Glühwein” che si mischia a quello delle salsicce arrostite.
Domenica 14 Dicembre 2014
Questa mattina sveglia presto, vorrei visitare questa splendida cittadina anticipando i bus turistici. La cittadina di Rothenburg è completamente circondata da una spettacolare cinta muraria coperta di epoca medievale e da lì inizio il mio giro, da lassù si può avere una graziosa visione del paesino, giardinetti privati intorno alle case a graticcio, l'esterno sulla Valle del Tauber, bellissimi scorci ma nascosti quando si passeggia per le vie del paese. La mia gradevole e rilassante passeggiata continua tra le vie della città vecchia con tanti angolini da scoprire e mentre la città si prepara ad accogliere i turisti di questa giornata, il mio tour finisce, me ne ritorno al camper e ripartiamo.
Ripartiamo e incominciamo la discesa verso casa; ci fermiano ad ESSLINGEN AM NECKAR (D) nei sobborghi di Stoccarda, qui ci dovrebbe essere un’interessante mercatino a tema medievale.
Il navigatore impazzisce e ci fa fare stradine strette in salita, l’area segnatala è in grande parcheggio con 3-4 posti riservati ai camper sulla Rocca di Esslingen, che circa 700 anni fa venne aggiunta alla cinta muraria cittadina. Sono sopravvissute sino ai giorni nostri tre torri accessibili al pubblico, così come i camminamenti di ronda, da dove si possono ammirare le distese di vigneti che circondano Esslingen.
(Ausserer Burgplatz N48.74714 E9.31061)
Dalla rocca per scendere in città percorriamo una scala di circa 300 scalini, il mercato si snoda intorno alle strade interne della città, tra le case a graticcio, riempiendo piazze e vicoli. Oltre al classico mercatino natalizio in questa piccola ma carina cittadina il vero pezzo forte è la rievocazione medievale, con mercanti in costume, giullari, giocolieri, mangiafuoco e cantastorie; impagabile la parte dedicata al medioevo con costumi e prodotti ispirati all'epoca. Caratteristico al buio per tutti i fuochi e spettacoli, il clima natalizio avvolge i vicoli della città in un'atmosfera magica, incantando grandi e piccini. La vivacità delle strade, i profumi di spezie e dolciumi, le musiche tradizionali e i costumi medievali indossati da tutti i venditori ci fa rimanere piacevolmente sorpresi.. questo è sicuramente uno dei più bei mercati della Germania del Sud.
Per rientrare all’area ci tocca rifare i 300 scalini, in salita questa volta, non ho più il fisico, arrivo distrutta, non ci rimane che andare a nanna!
Lunedì 15 Dicembre 2014
Oggi la destinazione è GENGENBACH (D), qui il tema del mercatino è il calendario dell’avvento: ”Gengenbacher Adventsmarkt”. Riprendiamo la discesa verso sud e a Horb am Neckar attraversiamo la Foresta Nera, salite e discese tra boschi e pittoreschi paesini, Gengenbach è ai margini della Foresta Nera a soli 40 km da Strasburgo completamente immersa nella natura, circondata da boschi e vigneti; arrivati giriamo un po’per trovare una sistemazione, c’è parecchio movimento, ci sistemiamo nel parcheggio della Einachstrasse ( N48.403077 E 8.018902).
Il centro storico è vicino, 5 minuti a piedi e siamo nella piazza del municipio che si sta animando, anche qui il vin brulé speziato va alla grande!!!
Nello scenario del centro storico di questa deliziosa cittadina si tiene il Mercatino di Natale con il più grande calendario dell'Avvento al mondo rappresentato dalle 24 finestre dell’antico municipio. Tutte le sere dal 30 novembre al 23 dicembre alle ore 18 viene aperta una finestra del calendario dell’avvento. Con l’arrivare del buio sul palco allestito davanti al municipio i bambini del paese intrattengono il pubblico con spettacoli nell’attesa che la finestra venga scoperta e alle 18 in punto la finestra si illumina!
Martedì 16 Dicembre 2014
Oggi si va in Alsazia e precisamente OBERNAI (F).
Il viaggio è breve, sono solamente una cinquantina di chilometri, arriviamo all’area di Obernai che è appena fuori le mura della città, 2 minuti a piedi e siamo in centro.
(Parking des Rempart N48.45972 E7.48667)
La cittadina si sta svegliando, aprono le bancarelle, facciamo un giretto per le vie, ammiriamo gli addobbi, l’atmosfera Natalizia è grande, nella cattedrale è allestita un’interessante raccolta di presepi provenienti da tutto il mondo.
La mattinata vola e dopo un’ottima tarte flambée all'alsaziana consumata ad una delle bancarelle di prodotti gastronomici locali ci spostiamo ad EGUISHEIM (F). Sostiamo nel cortile della cantina Bannwarth messo a disposizione per i camper,con carico-scarico gratuito, non è necessario acquistare i vini, noi siamo astemi, ma vediamo i francesi fare grandi scorte...
(Rue de Bruxelles 3, N48.04434 E7.30539)
Eguisheim è una piccola bomboniera, circondata da mura medievali, nella piazza principale c’è una grande fontana ottagonale sormontata dalla statua di papa Leone IX, da qui si diramano stradine in pavè, vicoli concentrici essendo la cittadina a pianta circolare, le antiche abitazioni a graticcio sono veramente deliziose.
Con il calar del sole le bancarelle illuminate sono veramente suggestive in questa cornice, al buio seguiamo la ronda della sentinella che fermandosi nei punti salienti della cittadina ci racconta della storia e delle tradizioni di Eguisheim
Mercoledì 17 Dicembre 2014
Siamo quasi alla fine del nostro viaggio “natalizio” e allora terminiamo in bellezza, la nostra meta è COLMAR (F) la regina dell’Alsazia.
Ci eravamo stati, ma in estate, vogliamo rivederla ma in un’altra veste....
Sostiamo lungo rue de la Cavaliere, non è granchè per la notte, siamo parcheggiati lungo la via, ci sono molti altri camper, il vantaggio è che è molto vicino al centro e alla stazione della gendarmerie.
(rue de la Cavaliere N 48.08218 E7.35990)
I primi chalet di legno che troviamo sono dominati dalle magnifiche vetrate della Chiesa Domenicana,altre bancarelle in Place Jeanne d’Arc e in Place de l’Ancienne Douane, nel vicino Koifhus è possibile acquistare oggetti di antiquariato, d’arte e di artigiani; cinque sono i mercatini che arricchiscono la città, ovunque ci segue il profuno del vino caldo speziato.
Il centro storico è reso magico dalle decorazioni natalizie, splendido il quartiere della Petite Venice sui cui canali si affacciano le antiche case a graticcio; viene buio e la città si illumina, chiese palazzi monumenti sono valorizzati dalle luminarie, a Place Rapp la pista di pattinaggio è illuminata in mezzo ad un paesaggio invernale innevato disseminato di alberi di Natale e enormi palle di luce.
Termina qui questo delizioso viaggio in un’atmosfera da fiaba, tra il profumo di vin brulé, di biscotti natalizi al burro ,di spezie...
Giovedì 18 dicembre 2014
Si ritorna a casa ...