I gruppi di Facebook:
le nuove community di camperisti e campeggiatori
Un miliardo e 500 milioni di utenti, se fosse
un Paese sarebbe il secondo più popolato al mondo dopo la Cina.
Questo è il popolo di Facebook, dove le persone possono conoscersi, condividere e vivere le stesse passioni
di Marzia Mazzoni
Un tempo il punto d'incontro per raccontarsi, condividere le proprie passioni o soltanto per fare due chiacchiere era la piazza del paese, il chiosco dei gelati o al bar, appuntamento quasi quotidiano per sapere se “c'era qualcosa di nuovo” o soltanto anche per il gusto di esserci.
La realtà attuale è semplice da inquadrare, si ha poco tempo libero e si è sempre di fretta, quindi raggiungere fisicamente gli altri diventa spesso complicato; si desidera comunque comunicare e trovare punti d'incontro reali o virtuali anche con persone che non vivono nel luogo dove ci si trova o si vive, anche soltanto per allargare i propri orizzonti o per confrontarsi non più in maniera locale, ma sempre più globale.
Punti d'incontri di questa nuova era sono i Gruppi dei social network, quelli più corposi sono quelli di Facebook, vere e proprie community di appassionati dello stesso argomento e delle stesse passioni.
Sono “piazzette virtuali”, luoghi di incontro dove si sbircia per vedere “che c'è di nuovo”, ci si saluta, ci si confronta, si domanda, si risponde, si organizzano eventi per raggiungere in maniera conviviale un punto d'incontro per conoscersi fisicamente e trascorrere giornate di divertimento.
I pregi?
I gruppi di Facebook sono raggiungibili ovunque noi siamo, basta un computer, un dispositivo mobile (smartphone, iPhone, tablet ecc).
Sui gruppi si condividono consigli, suggerimenti, confronti, idee, si possono conoscere nuove persone che hanno i nostri medesimi interessi, si pubblicano foto e si coinvolgono gli altri in proprie scelte o anche in momenti felici o tristi della propria quotidianità.
Molti gruppi di Facebook, quelli che funzionano, hanno formato vere e proprie community, affiatate e ben gestite che sono diventate come i “vecchi gruppi di amici” che si ritrovano nella stessa piazzetta o bar del paese.
I difetti?
Facebook ha attuato da tempo la politica che l'amministratore e i membri stessi del gruppo possono aggiungere i contatti senza preventivamente chiedere autorizzazione all'interessato, cosa un po' antipatica perché si rischia di essere inseriti in gruppi con interessi diversi dai nostri o a cui non abbiamo nessuna intenzione di dedicare tempo.
Un consiglio è quello di eseguire una periodica analisi dei “Tuoi gruppi” e fare un'attenta analisi di quelli a cui vogliamo realmente restare membri, quelli a cui non siamo interessati, conviene cliccare su “Abbandona il gruppo” e poi per essere sicuri di non venire più inseriti mettere la spunta su “Impedisci agli altri membri di aggiungerti nuovamente al gruppo”.
Altro difetto è quello delle “notifiche” che di default sono abilitate e se non vengono ben gestite rischiamo di trovarci sommersi di messaggi e notifiche.
Qual è il gruppo di Vacanzelandi@?
Noi di Vacanzelandi@ abbiamo scelto di essere attivi su tanti gruppi, scelti tra quelli esistenti, dove in alcuni siamo stati, su richiesta esplicita del fondatore, nominati amministratori, diamo il nostro contributo in base alla nostra esperienza di camperisti e campeggiatori ma anche come professionisti del settore.
Il mondo è cambiato?
Che lo si voglia o no i mondo è veramente cambiato, non si comunica più come qualche anno fa, minacce e opportunità ci sono come in ogni evoluzione, il rischio positivo è quello di trovare nel cambiamento i vantaggi che questa nuova era digitale sta portando: restare in contatti con chi vogliamo ora è molto più facile e semplice!
Se vuoi restare in contatto con noi suoi social network ti ricordiamo che siamo presenti su
….............................................................
e sui vari gruppi d Facebook siamo presenti come @LorenzoGnaccarini e @MarziaMazzoni