Diario di viaggio in caravan: Andalusia - Agosto 2015

andalusia2015

Ecco la vacanza in caravan di Massimo B, amico di Vacanzelandi@, che, con la famiglia ed altri 4 equipaggi di amici, ci accompagna alla scoperta delle splendide località del Sud della Spagna: Valencia, Granada, Siviglia, Cadice e Gibilterra.

Equipaggio: Nessie - Massimo, Emiliana, Elena ed Enrico

Auto: Mitsubishi Outlander 2.2 DI-D Mivec 177 cv. ’12

Caravan: Knaus Sport 400 LKK ’11

01 mapsÈ sempre piacevole organizzare un viaggio in Spagna, perché questo Paese dell'Europa meridionale possiede tutti gli ingredienti per regalarci un soggiorno indimenticabile. E così è stato anche questa volta. Eravamo già stati nel 2010 quando, sempre in caravan, avevamo visto Barcellona e Madrid. Quest’estate, invece, abbiamo girovagato per il sud della Spagna, trovando città eredi di una ricca commistione di culture come Granada (E), con i suoi giardini e palazzi dell’Alhambra, Siviglia (E) e la sua cattedrale, Valencia (E) e la Città delle Arti e delle Scienze. Non è mancato il mare con le sue acque pulite e trasparenti e le ampie spiagge di sabbia fine. Insomma abbiamo trovato un paese accogliente, che ci ha permesso di dare sfogo alla nostra voglia di visitare e di gironzolare per l’Europa, in compagnia di alcuni equipaggi che ci seguono da sempre e di altri che per la prima volta hanno avuto il “coraggio” di aggregarsi. Grazie veramente a tutti per la fantastica compagnia.

In totale abbiamo percorso 4 mila e 500 km circa, facendo 5 tappe.

Ci hanno accompagnato durante questo viaggio gli equipaggi:
Jurassico - Giorgio, Ida, Gaia e Debora
Marco-isa - Marco e Isa
Rugantino - Giuseppe, Carla e Laura
Vega226 - Pietro, Eleonora ed Edoardo

MARTEDI 04.08.2015 - Tempo bello

Partiamo in mattinata da casa per incontrarci, verso le 10, con Pietro (vega226) e Giorgio (jurassico) presso l’area di servizio di Salbertrand (TO), sulla A32 Torino-Bardonecchia. Com’è nostra consuetudine, decidiamo di fare il Col de Montgenevre (1854 mt.), Briancon, Gap per arrivare intorno alle 21,00 al Campeggio Municipale Les Rives du Lac a Villeneuve-de-la-Raho (Francia), vicino a Perpignan. Coordinate GPS: N42°38'15", E2°53'53" – Sito web: http://www.villeneuve-de-la-raho.fr/fr/le-camping/

Qui ci stanno aspettando Giuseppe, Carla e Laura (Rugantino), partiti da Roma un giorno prima di noi. Abbiamo percorso 624 km circa, tutti su strade statali. Sostiamo per la notte in questo campeggio al costo di € 15/equipaggio!

MERCOLEDI 05.08.2015 - Tempo bello

Ripartiamo dal campeggio intorno alle 9, la nostra carovana si sta formando! Il campeggio scelto per l’incontro con Marco-Isa, ultimo equipaggio ad aggregarsi, è il Camping Coll Vert, Ctra del Riu, nr. 486 Pinedo/Valencia (E). Coordinate GPS: N39°23'47" W0°19'58", dove arriviamo per le 19,00. Il costo per quattro persone è stato di € 46,50/notte. Sito web: http://www.collvertcamping.com/it/ (Km percorsi 539)

GIOVEDI 06.08.2015 - Tempo bello

02 gruppoL’intera giornata è stata dedicata alla visita di Valencia (E). Arrivati in plaza de la Virgen, cuore della città, prendiamo contatti con il personale dell’agenzia Freetour, https://freetourvalencia.com/it/, che conoscevamo perché già utilizzato in un’altra città europea, che iniziava la guida della città in Italiano. Diversi i luoghi visitati: la Cattedrale (pare che contenga il Santo Gral), il Miguelete, la Basilica della Vergine. Essendo giovedì, alle 12:00, davanti la Porta degli Apostoli della Cattedrale di Valencia, alla riunione del Tribunale delle Acque, che svolge un rito fervorosamente conservato da un millennio, dichiarato dall’UNESCO Patrimonio Immateriale dell’Umanità.03 citta scienza

Proseguendo il giro, la guida ci porta a la Lonja de la Seda, uno degli edifici più rappresentativi del periodo gotico civile europeo e dell'epoca definita "d'oro" della città di Valencia, e al Mercato centrale, grande esempio di architettura modernista dei primi decenni del 1900. Poco distante raggiungiamo Plaza Ayuntamiento e la Stazione Nord dove ammiriamo la facciata esterna decorata con disegni di arance e fiori d’arancio, mentre all’interno il foyer e il caffè sono ornati con murali a ceramica e vetrate raffiguranti la vita contadina. Dopo aver attraversato i Giardini del Turia, un vero e proprio spazio verde che attraversa la città da ovest ad est, raggiungiamo la Città della Scienza e delle Arti. Prima di cena bagno al mare e serata in campeggio con un buon piatto di paella valenciana, la vera e unica paella spagnola.

VENERDI 07.08.2015 - Tempo bello

Cinque equipaggi, cinque caravan...finalmente si parte tutti insieme, direzione Siviglia (E).
Intorno alle 19,40 arriviamo al Camping Villsom, Ctra NIV, km 554,8 Siviglia/Dos Hermanas (E), Coordinate GPS: N37°16'39" W 5°56'12", e occupiamo una bella zona molto ombreggiata. Il campeggio dispone di piscina e presso la reception è presente un punto wi-fi gratuito.
Il costo per quattro persone è stato di € 38,00/notte. Sito web: http://www.eurocampings.it/spagna/andalusia/siviglia/siviglia/campeggio-villsom-106564/ (Km percorsi: 678)

SABATO 08.08.2015 - Tempo bello

04 plaza torosIl fascino di Siviglia (E) ci ha conquistato subito, con il suo centro storico medievale, che sorge intorno al fiume Guadalquivir, formato da tortuosi e stretti vicoli.

Trascorriamo l’intera giornata a piedi per la città, ammirando la Cattedrale, la Giralda, la Torre dell’Oro e per ultimo decidiamo di visitare anche Plaza de Toros de la Real Maestranza, uno dei monumenti più rappresentativi del Settecento di Siviglia che incarna la passione spagnola per la corrida e i tori.

La visita guidata ci ha permesso di ammirare l’interno dell’arena, compreso il museo dedicato alle storiche corride qui svolte.

05 plaza espana

DOMENICA 09.08.2015 - Tempo bello

Accanto ai giardini del Prado di San Sebastián e all’interno del parco Maria Luisa, visitiamo l’immensa Plaza de España, una delle più belle attrazioni di Siviglia, costruita per l’Esposizione Iberoamericana del 1929 su progetto di Aníbal González. Il complesso, conosciuto anche come “la Venezia di Siviglia”, è decorato con piastrelle di ceramica policroma. Lungo tutto il perimetro della piazza, inoltre, si trovano 48 nicchie con panchine che rappresentano ciascuna delle province spagnole. Subito dopo decidiamo di visitare l’Alcazar, la residenza di re e califfi di Siviglia, un edificio magnifico e suggestivo ancora oggi utilizzato dalla famiglia reale durante le sue visite in città. Di Siviglia ci ha affascinato conoscere le diverse civiltà che l’hanno plasmata e resa unica al mondo: oggi Siviglia è l’unione di tre continenti, Europa, Africa e America.

LUNEDI 10.08.2015 - Tempo bello

Tappa di trasferimento al Camping Vejer, di Vejer de la Frontera, città dell’Andalusia, a circa metà strada tra Cadice (E) e Gibilterra (GB). Coordinate GPS: N 36°15'6", W 5°56'17". Wi-fi gratuito e piscina. Sito: http://campingvejer.es/ (Km percorsi: 140)

Il Camping Vejer, è situato in una magnifica pineta che garantisce sia un’ottima ombra che una buona protezione contro il vento da est. Il costo per quattro persone è stato di € 40,50/notte. Dopo esserci sistemati, trascorriamo il pomeriggio nella bellissima spiaggia di El Palmar, sull’Oceano Atlantico, una delle più incontaminate della Costa de la Luz, se non dell'intera Spagna.

MARTEDI’ 11.08.2015 - Tempo bello

06 eu pointPartiamo dal campeggio direzione Gibilterra (GB), territorio d'Oltremare del Regno Unito che si trova all’estremità meridionale della penisola iberica dove il Mar Mediterraneo si incontra con l’Oceano Atlantico, dove arriviamo dopo circa 60 km. Per gli antichi greci e romani questa rocca calcarea, alta 426 metri, con scogliere a strapiombo sul mare, era una delle due Colonne d’Ercole che, insieme a quella di Jebel Musa in Marocco, segnava il confine del mondo antico. Sono molte le icone tipicamente inglesi che notiamo girando per la città, oltre al traffico che rimane una costante per tutta la Rocca. Vediamo anche i famosi macachi berberi; le uniche scimmie selvatiche d'Europa, arroccati su una roccia.07 playa

Affascinante il paesaggio che si ammira dall’Europa Point, il punto più meridionale di Gibilterra, talvolta erroneamente considerato la punta più meridionale d'Europa, dove si trovano importanti edifici: la Moschea Ibrahim-al-Ibrahim, il santuario cattolico della Nostra Signora dell'Europa e un faro. Caratteristico, infine, è l’aeroporto che taglia in due la principale strada d’accesso che viene chiusa per atterraggi e decolli.

Nel pomeriggio, facciamo tappa a Tarifa (E), il comune più meridionale dell'intera Europa continentale. Siamo a soli 14 km dal Marocco, la costa africana è ben visibile, così come l'incontro tra il Mediterraneo e l'Atlantico. Proseguiamo poi per la spiaggia di Punta Paloma che si trova a 10 km fuori dalla cittá di Tarifa, alla fine dell’omonima baia. Troviamo altissime dune di sabbia, veramente un posto meraviglioso. Dopo 15 km, sempre risalendo verso Vejer de la Frontera, incontriamo la spiaggia di Bolonia, una delle spiagge più belle della Costa de la Luz.

MERCOLEDI 12.08.2015 - Tempo bello

08 cadizL’intera giornata è stata dedicata alla visita della città di Cadice (E). Bella la sua cattedrale con la cupola dorata, ma anche la Playa de la Caleta, la spiaggia più amata della città. Qui trascorriamo parte del pomeriggio, per poi fare rientro in campeggio.

GIOVEDI 13.08.2015 - Tempo bello

Giornata di relax nella bellissima spiaggia di El Carmen, a Barbate (Cadice). Si trova di fianco al porto di Barbate, è molto grande, così come il suo lungomare. A cena, strepitosa spaghettata tutti insieme, cucinata da Giuseppe (Rugantino).

VENERDI’ 14.08.2015 - Tempo bello

Intorno alle 9 lasciamo il camping Vejer, in direzione Granada (E) dove arriviamo per le 16.09 camping Ci sistemiamo al Camping-Motel Sierra Nevada, in città. Coordinate GPS: N 37°11'53" – W3°36'42". Wi-fi gratuito e piscina (a pagamento). Sito: http://www.campingsierranevada.com/ Km percorsi: 320. Il campeggio dispone di piazzole di diverse dimensioni ben ombreggiate ed adatte alle caravan. Buoni ed ampi i servizi e anche ben puliti.

Il costo per quattro persone è stato di € 42,00/notte. Dopo esserci piazzati, ci rechiamo in centro a Granada ad acquistare presso la Tienda de la Alhambra (Alhambra Shop), Calle Reyes Católicos nº 40, i biglietti d’ingresso per l’Alhambra. E’ importante sapere che quando si acquistano i biglietti, si dovrà decidere un orario per la visita, che noi abbiamo programmato per le 16 di domani. Si tratta, in questo caso, di una mezz’ora di tempo per visitare i Palazzi Nasridi. Se si dovesse perdere la mezz’ora di tempo stabilito, non sarà più consentito entrare nei palazzi. Dopo la visita dei palazzi visiteremo tutti gli altri luoghi della fortezza. Serata in campeggio.

SABATO 15.08.2015 - Tempo bello

10 patioDedichiamo l’intera giornata alla visita della meravigliosa e leggendaria Alhambra di Granada (E). E’ una struttura molto grande che si trova sulla cima di un’altura, chiamata La Sabika, ed è il simbolo della città e della sua ricca storia. Insieme ai giardini del Generalife e all’Albaicín è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. All’interno delle alte e rosse mura della fortezza si ergono i meravigliosi e decorati palazzi degli emiri arabi. Oltre al Palacio Nazaries e all’Alcazaba, si trovano anche il Palacio de Carlos V, l’Iglesia de Santa Maria de la Alhambra, molti giardini, alberghi, ristoranti e negozi di souvenir.

Il Palacio Nazaries è il più bel palazzo arabo in Europa ed è composto da tre edifici: il Mexuar, il Palacio de Comares, o di Yusuf I, e il Palacio des los Leones, o di Mohammed V. Tutti gli edifici sono uniti metaforicamente da un elemento: l’acqua, fonte di vita.

Concludiamo il tour dell’Alhambra visitando i giardini del Generalife: una rilassante passeggiata tra sentieri, laghetti, fontane, siepi e fiori. Nel Generalife si trova anche la residenza estiva dei governanti arabi, con il bel Patio de la Acequia, dove c’è una fontana ottocentesca, e il Jardin de la Sultana, con un tronco di cipresso di circa 700 anni. Veramente un luogo unico, consigliatissimo.

DOMENICA 16.08.2015 - Tempo bello11 albaicin

Giornata dedicata alla visita di Granada (E). E’ una città vivace e affascinante. Grazie alle sue dimensioni è una città fatta per passeggiare. Visitiamo la Cattedrale, Plaza Nueva, la Plaza del Carmen, l’Ayuntamento, il Corral del Carbòn, i bagni arabi conosciuti con il nome di El Banuelo risalenti all’XI secolo. Da non perdere l’Albaicìn (Patrimonio dell’Umanità) conosciuto anche come quartiere arabo, è forse il più noto della città e mantiene la sua marcata impronta araba grazie a strade strette, patii fioriti, terrazze e palme. Percorrendo Calle Caldererìa Nueva, all'ingresso dell'Albaicin, sembra di essere in un piccolo angolo di Marocco: negozi di pantofole, narghilè e sale da tè come in un souk di Marrakech!

E' facile innamorarsi di Granada, del suo clima, della sua gente, delle sue strade e dei suoi monumenti. Ho letto da più parti che Granada ha la caratteristica di rimanere nel cuore di chi la conosce: c'è un detto spagnolo che dice "chi non ha visto Granada, non ha visto nulla" e Garcia Lorca, originario di Granada, scriveva "le emozioni della mia infanzia sono tutte dentro di me. Io non sono mai uscito da essa".

Al tramonto decidiamo di recarci al mirador San Nicolàs, un punto panoramico che regala viste straordinarie dell'Alhambra e della Sierra Nevada. Ovviamente non siamo stati gli unici ad avere quest'idea, già al nostro arrivo c'è una marea di gente! Basta aspettare il calare del sole e si spiega il motivo di tutta questa gente: uno spettacolo di luci ed ombre sull'Alhambra e sulla Sierra Nevada che ha pochi eguali al mondo!

12 alhambra

LUNEDI’ 17.08.2015 - Tempo bello

Lasciamo Granada intorno alle 8,30 direzione Denia (Alicante). Il viaggio di rientro è iniziato. Arriviamo al camping Los Llanos intorno alle ore 17,30. (Km percorsi: 440) Coordinate GPS: N38° 52' 5.50" - E -0° 0' 56.49". Sito: http://www.losllanos.net/?lang=it Il costo per quattro persone è stato di € 38,50/notte. Wi-fi a pagamento e piscina gratuita. Campeggio scarso, con molti stanziali e pochissimo spazio per gli itineranti. Con molta difficoltà riusciamo a sistemarci pur avendo prenotato le cinque piazzole dall’Italia.

MARTEDI’ 18.08.2015 - Tempo bello

Giornata di relax nella bellissima spiaggia Les Deveses, di sabbia finissima, che si trova a 150 m dal campeggio. A cena, spaghettata tutti insieme.

MERCOLEDI’ 19.08.2015 - Tempo pioggia

14 playaCi svegliamo con le piazzole allagate a causa del forte temporale della notte.13 spaghettata

Nel pomeriggio visita alle città di Gandia (E) e Denia (E). Bellissima la Playa de Gandia, una grande distesa di spiaggia immensa percorre la costa di questa località e offre un'ampia gamma d’infrastrutture e servizi turistici che la convertono in una delle destinazioni più popolari della Costa di Valencia. Piacevole anche Denia, con il suo affollatissimo centro storico. Serata in campeggio.

GIOVEDI’ 20 AGOSTO 2015 - Tempo bello

15 caravanLasciamo tutti Denia verso le 09,00, noi e Vega diretti al camping Las Dunas di Sant Pere Pescador (Girona), gli equipaggi di Jurassico e Rugantino si fermeranno a visitare Barcellona (E) mentre Marco-Isa rientrerà direttamente a Bergamo.

Arriviamo al camping Las Dunas intorno alle ore 18,00 dopo aver percorso 571 km. Coordinate GPS: N 42º 09′ 43″ – E 03º 06′ 32″. Sito: http://www.campinglasdunas.com/it/ Il costo per quattro persone è stato di € 59,50/notte. Wi-fi a pagamento e piscina gratuita.

Ottimo campeggio che avevamo già collaudato nel 2010 nel nostro precedente viaggio in Spagna. Serata e cena in compagnia dell’equipaggio Bio (Fabio, Mina, Stefania e Roberto), in vacanza per alcuni giorni presso questa struttura.

VENERDI’ 21 AGOSTO 2015 - Tempo variabile

Trascorriamo la giornata tra la meravigliosa spiaggia e la nuovissima piscina con scivoli del campeggio. Spaghettata serale con Bio e Vega sotto il tendalino!

SABATO 22 AGOSTO - Tempo bello16 andalucia

E’ arrivato l’ultimo giorno, si parte con Vega intorno alle 08.30, direzione casa. Autostrada fino a Montpellier, poi statale passando per Nyon, Gap, Briancon e il Col de Montgenevre (1854 mt.) per arrivare a Torino alle 22,30. Km percorsi: 700.

La Spagna è un paese che si visita bene in roulotte con innumerevoli possibilità di sosta nei numerosi campeggi. In Andalusia abbiamo ritrovato tutte le immagini e le tradizioni associate alla Spagna: toreri, spiagge, flamenco, villaggi bianchi, tapas. Le cose da vedere erano veramente tante e molte volte abbiamo dovuto fare delle scelte. Le grandi città sono state all’altezza delle aspettative. Per l’itinerario da noi percorso occorrono una ventina di giorni per non fare le cose troppo in fretta. I prezzi in Spagna sono al pari dell’Italia. Il gasolio invece costa circa venti centesimi in meno, una bella differenza.

Anche quest’anno la vacanza itinerante insieme ha funzionato, nessun malumore e tutti a disposizione di tutti. Siamo stati molto bene. Anche i ragazzi si sono fatti compagnia, hanno fatto gruppo e si sono divertiti. E’ proprio vero che se tutti in famiglia si divertono, il viaggio ti piacerà sicuramente molto di più. E così è stato. Alla prossima!