Diario di viaggio in camper:

Germania e Austria con Capodanno a Vienna

Segue da pagina precendente

- terza parte -

MERCOLEDI' 1 GENNAIO 2014

VIENNA (A)

Stamani dormiamo fino alle h11.30, doccia calda e colazione. Sistemiamo e puliamo un po' il camper approfittando della bella giornata e alle h14.30 si parte.

Destinazione Karl Platz dove ammiriamo  due splendidi padiglioni speculari, antiche fermate della metrolopolitana, veri capolavori dello Jugendstil costruiti nel 1898. La Karls Kirche, chiesa edificata da Carlo VI, a voto per la fine della pestilenza del 1730.

16 ger ausOra è il momento del Danubio. Vienna è attraversata dal Donau Kanal, creato dai viennesi per scongiurare le inondazioni, e dal Danubio diviso a sua volta dalla Donau Insel, una striscia di terra, utilizzata dai viennesi come parco e spiaggia estiva, attraversata da una lunga ciclabile.

Noi arriviamo sull'isola comodamente in metro, quando scendiamo facciamo due passi sulla riva del Danubio...per noi è un'emozione. Quest'estate eravamo ad ammirare la sorgente, in contemplazione per poche gocce che escono dalla roccia, ed ora siamo qui. E' il tramonto, il momento più bello per immortalare questo luogo.

Da questa parte del fiume si trova la Innerstadt, la parte vecchia. Sulla sponda opposta, di fronte, si trova la parte nuova, Donaustadt...un grande e moderno complesso urbanistico. Oltre la Donaustadt si trova il vecchio Danubio, trasformato in lago dopo il 1875.

Torniamo in centro, i negozi sono chiusi, ma i banchetti ci sono tutti e la città è vivacissima...e pulitissima.

E' il momento che Gianni aspettava...raggiungiamo Grinzing. Questo quartiere rimane sulle alture viennesi ed è il simbolo del vino della zona. Non è stagione ma si nota la collina interamente ricoperta da vigneti. Grinzing è famosa per le casette piccole e colorate, le vie in leggera salita, i localini caratteristici. In estate si raggiunge con il famoso trenino antico che parte quasi dal centro, o in alternativa dalla fermata metro U5 Nussdorfer Strasse si prende a circa 100 mt il bus 38 direzione Grinzing e si scende al capolinea.

17 ger ausUna delle strade principali è la Sandgasse ove si trova il nostro locale, che già in esterno promette bene.

Alter Bach-Pohlau18 ger aus
Sandgasse 7, Grinzing
www.bach-hengl.at

Questo locale è uno dei più particolari, uno dei pochi aperti in inverno. Ci è stato consigliato per mail dall'azienda del turismo di Vienna, contattata da noi. Abbiamo poi mandato una mail al locale per assicurarci un posto. Prenotazione h18, tavolo riservato. E' un misto fra taverna inglese e locale tirolese. Cameriere in costume, dopo le h19 musica dal vivo con fisarmonica. Naturalmente siamo qui per assaggiare il vino del luogo. Ne proviamo 5 tipi, cenando a base di pesce fritto, patatine, patate e crauti, misto carne, salumi e formaggi e sacher con panna...il tutto per € 82,00. Siamo molto contenti ed acquistiamo anche alcune bottiglie da portare con noi.

Torniamo al camper, sono le h20.30, guardiamo un film.

Bella giornata davvero. Sole, 9°.

GIOVEDI' 2 GENNAIO 2014

VIENNA (A), RIEGERSBURG (A), WOLFSBERG (A)19 ger aus

Che sonno stamattina! Abbiamo gli orari un po' sballati. Riusciamo ad alzarci con fatica, dobbiamo partire ma prima c'è da fare la spesa. Vogliamoo portare a casa i soliti prodotti del luogo e approfittiamo del supermercato accanto ben fornito. Siamo organizzati, Gianni e Camilla fanno la spesa, Chry dorme, Alex non fa nulla, io preparo per la partenza. Facciamo cs e salutiamo i pazienti gestori, ormai diventati amicissimi di Camilla e Gianni, con i quali fanno anche una foto prima di partire.

Bellissima esperienza Vienna! Partiamo alleh12, panino veloce sull'autostrada Vienna-Graz.

La meta di oggi, dove dobbiamo arrivare a stomaco vuoto è davvero particolare:

Fabbrica di cioccolato, ZOTTER Schokoladen Manufaktur Gmbh
Bergl- Riegersburg
www.zotter.at
Biglietti € 66,00 per 5 persone

Ci siamo già stati 3 anni fa durante il tour stiriano, ma ci tenevamo a portarci Camilla. Questo viaggio è stato creato un po' per lei che raramente è con noi durante i nostri viaggi.

Arriviamo alla fabbrica poco dopo le h14. Iniziamo il tour con il filmato e poi via...nel mondo cioccolattoso. Lo conosciamo già ma ci sorprende sempre! Incredibile! Per la visita ci vogliono almeno 2h. Con il caldo ed il bel tempo è valida una visita alla fattoria didattica con parco giochi che si trova in esterno, paradiso dei bimbi. Ripartiamo verso le h17, è quasi buio.

La meta è un paesino sulla strada, fra Graz e Klagenfurt, trovato casualmente in rete. Speriamo di poterci fermare. Siamo soli, è un parcheggio per auto, tranquillo. Va benissimo.

WOLFSBERG, AA
St.Jakoberstrasse
sosta in P per auto, elettricità,  cs, in mezzo alle case, accanto supermercato, tranquillo la notte, € 2,00 per elettricità altrimenti gratis

Sono le h 18.30, partita a carte, cena, film.

Variabile,  5-6°

Km oggi 286

VENERDI' 3 GENNAIO 2014

WOLFSBERG (A), MONZAMBANO (MN)

Oggi solo tappa di avvicinamento, giornata soleggiata, rientro in Italia dal Tarvisio.

Arrivo tardo pomeriggio area sosta Monzambano:

MONZAMBANO, AA
Via degli Alpini
sosta su ghiaia o prato, elettricità,  cs, euro 12,00

Km oggi 475

SABATO 4 GENNAIO 2014

MONZAMBANO (MN), GENOVA (GE)

Oggi si torna a casa, abbiamo due giorni per riprenderci dalla vacanza e rientrare nel quotidiano. E' stata una vacanza al di sopra delle aspettative, avevamo un po' di dubbi essendo in 5 in camper, in inverno con spazi ridotti. Ce la siamo cavata benissimo.

Ora non ci resta che aspettare la prossima partenza!

Km oggi 280

KM TOTALI: 2382

UN PO' DI NOTIZIE ED IMPRESSIONI:

• Abbiamo inviato veramente molte mail per chiedere info ovunque e fare prenotazioni. Essendo giorni festivi dovevamo avere la certezza di trovare i locali aperti e disponibilità. Abbiamo ricevuto sempre risposte positive e cordialità
  • La prenotazione per la sosta a Capodanno è sempre consigliata
  • Noi eravamo equipaggiati con catene e gomme da neve, ma le temperature sono state sempre sopra lo zero ed abbiamo avuto molti giorni di sole
  • Assolutamente munirsi di molte monete per i parcheggi e le aree
  • La Germania, che ben conosciamo, si è rivelata splendida ed efficiente anche in inverno.
  • Vienna è una città molto elegante, fiera, con tradizioni antiche radicate, ovunque si respira aria regale.
  • Occhio ai limiti di velocità
  • Le bottiglie d'acqua costano tantissimo, la birra pochissimo :-)

Per visitare Vienna tre giorni sono pochi. Noi non siamo abituati a svegliarci presto e a tornare tardi, abbiamo i nostri tempi. Abbiamo visto tutto ma visitato nulla, né musei, né palazzi, nonostante fossimo interessati a tutto non ne abbiamo avuto il tempo. Non importa, ci torneremo. Meglio fare con calma che di corsa e tornare stressati.

Sia i tedeschi che gli austriaci non rinunciano mai alla vita all'aria aperta, nulla li ferma. Il divertimento (sempre moderato ed educato) e lo svago per loro vengono al primo posto. I bar sono sempre pieni, in esterno hanno creato dei tavolini, con i “funghi” che riscaldano, spesso tendonati, così da poter sfruttare al meglio gli spazi. La gente mangia e beve a tutte le ore.

SUGGERIMENTI PER I MERCATINI DOPO NATALE:

1. Schonbrunn, piazza principale
  2. Rathaus, piazza principale
  3. Maria Theriesen Platz, in tutta la piazza

RINGRAZIAMENTI:

Un ringraziamento ai redattori e redattrici dei diari pubblicati in rete. Grazie a tutti i camperisti contattati che ci hanno inviato materiale per mail e che hanno risposto pazientemente alle nostre domande.

Un grazie particolare a Davide-Nanonet, ormai nostro consulente, preziosissimo anche per le info di questo viaggio.

Per organizzare al meglio questo viaggio abbiamo scaricato più informazioni possibili dalla rete, ma non abbiamo tralasciato il cartaceo utilizzando:

• Germania kei Guide
  • "Vienna e Austria" di Giunti
  • "Weekend a Vienna" di Giunti
  • "7400 Aree di sosta, guida camper Europa 2013" ed. Il Castello (utilissima e consigliatissima)
  • Tantissimi numeri di Plein Air

Il diario è stato scritto con molta passione nel tempo libero, cercando di inserire anche qualche notizia trovata in rete o sulle guide in modo da descrivere al meglio i luoghi. Ci scusiamo per eventuali errori od omissioni.

LA VITA E' UN VIAGGIO,
IL VIAGGIO E' VITA.

20 ger aus 21 ger aus

Chi volesse contattarci può farlo serenamente: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.