Autostar I730 LJA Prestige modello 2019
Un motorhome di fascia alta, ideale per la coppia che vuole un camper definitivo con cui vivere le vacanze nel massimo comfort tutto l'anno, dotato di riscaldamento Alde, doppio pavimento, costruzione solida per una lunga durata e con una perfetta visuale dal posto guida per viaggiare con la massima sicurezza.
Articolo di Lorenzo Gnaccarini
Vi abbiamo già dato tante informazioni sui motorhome Autostar (vedi il Provato per Voi dei contenuti tecnici e costruttivi) che vi invitiamo a leggere e che caratterizzano i veicoli ricreazionali di questo marchio francese che dal 1989 produce motorhome di alta gamma che ha introdotto per primo molte soluzioni tecniche che poi sono state adottate anche da altri costruttori.
Tra tutta la gamma dei camper Autostar, abbiamo scelto di raccontarvi il motorhome I730 LJA Prestige, ossia il top di gamma nella versione 30° Edition, ossia quella che celebra i 30 anni di produzione di motorhome di alta gamma. Questo veicolo ricreazionale è il massimo che si possa ottenere da Autostar, ossia la costruzione sul telaio Al-ko con doppio pavimento e il riscaldamento Alde a termosifoni, ma tutta la gamma di motorhome assicurano comfort e tecnologie elevati anche per le gamme "minori" solo di nome.
Il motorhome Autostar I730LJA Prestige è la valida risposta alle esigenze della coppia che vuole un veicolo con letti gemelli posteriori, una zona living con dinette Face to Face con divanetti contrapposti e un grande tavolo ovale centrale, molto ampia e confortevole anche per 6 persone. È dotato di un letto basculante matrimoniale che lascia perfettamente usufruibile la dinette con 6 veri posti a tavola e consente di poter viaggiare in 4 grazie alla facile e rapida trasformazione dei due divanetti in sedili dotati di cinture di sicurezza a tre punti e attacchi isofix per fissare con la massima sicurezza i sedili adattatori per i bambini piccoli. La cucina e la toilette sono nella zona centrale.
Autostar ha scelto la meccanica FIAT DUCATO 2.3 da 130 Cv, che assicura bassi consumi grazie al frontale accuratamente studiato per avere il più basso coefficiente di penetrazione rispetto ad altri motorhome, con il vantaggio di una marcia senza sibili e minori consumi di carburante. Il motore è perfettamente isolato con pannelli fonoassorbenti, per ottenere la massima silenziosità in marcia. La serie Prestige viene realizzata su un telaio ribassato Al-ko, il massimo che si possa avere nella produzione dei veicoli ricreazionali.
Durante il viaggio, i due posti viaggio dei passeggeri in dinette si possono ricavare molto rapidamente togliendo le imbottiture dei due divanetti laterali della dinette, imbottiture che possono essere stivate sul letto basculante, e alzando i due sedili ergonomici, che sono molto confortevoli e sicuri e si può godere del viaggio nel massimo confort, guardando fuori dalla finestra e chiacchierando con chi occupa i posti anteriori, grazie alla notevole vicinanza delle sedute posteriori alla cabina guida. I due sedili posteriori sono rapidamente smontabili nel caso in cui si viaggi in due e le due cassapanche liberate dai sedili diventano due gavoni capienti.
Anche se dal punto di vista estetico Autostar ha un aspetto poco appariscente, la scocca di questo motorhome Autostar della serie Prestige è al top di quando attualmente si può avere: il rivestimento esterno del tetto e delle pareti è in Alufiber (un materiale che unisce le caratteristiche positive dell'alluminio e della vetroresina), il rivestimento interno è in vetroresina (quindi idrorepellente), l'isolamento è in styrofoam (l'isolante migliore) e la struttura è irrobustita con robusti travetti in materiale plastico per una scocca priva di legno. Con queste caratteristiche, la scocca è molto resistente alle intemperie e alla grandine, mantiene la forma perfetta e conserva la lucidità della superficie a lungo nel tempo, oltre ad essere completamente inattaccabile dai danni dell'acqua, per garantire una lunga durata e vacanze con il massimo comfort sia in estate che in inverno. Nella serie Prestige, all'interno del tetto è presente anche uno strato di 10 mm di isolante fono assorbente, per garantire il massimo comfort acustico in caso di pioggia e di rumori esterni.
Si può affermare che il doppio pavimento è un vero doppio pavimento, costituito da due veri pavimenti di grande spessore, completamente rivestito da vetroresina e riscaldato, così da essere intaccabile dall'acqua, permettere un ottimo isolamento degli impianti e avere tanto spazio per lo stivaggio di oggetti.
Entrando nel camper attraverso la porta super accessoriata e dotata di doppia chiusura, noterete anche voi che i progettisti Autostar hanno un'ambientazione elegante ma con pochi fronzoli od effetti speciali, per una vita a bordo pratica e da tutti i giorni. Come avrete già letto nel Provato per voi, il mobilio è robusto e viene realizzato in legno laminato, quindi la superficie è resistente come quella dei mobili di casa e l'aspetto estetico si manterrà sempre uguale nel tempo. Gli sportelli sono tutti dotati di chiusura automatica e presentano un profilo di alluminio dotato di guarnizione per una chiusura perfetta senza vibrazioni o rumori. Tutti i mobili e vani sono areati per evitare la formazione di condensa ed odori stagnanti.
Nella parte anteriore, la grande dinette con divanetti e i due sedili girevoli della cabina permettono di poter ospitare comodamente a tavola 6 persone e tutti e 6 possono guardare perfettamente il televisore, che può essere installato sul braccio estraibile nella nicchia del mobile adiacente la porta d'ingresso. La cabina guida è oscurabile con le tende plissettata e il grande plissettato del parabrezza è a doppia chiusura. Gli occupanti dei posti sui sedili girevoli potranno stare nel massimo comfort anche in inverno, perché il pavimento della cabina è riscaldato e sul cruscotto sono presenti feritoie dalle quali esce l'aria calda del riscaldamento del camper.
Il grande letto basculante si abbassa manualmente con poco sforzo e si posiziona nella zona della cabina guida, consentendo a 4 persone di poter usufruire della dinette senza alcun ostacolo o restrizione. Il letto è dotato di doghe, un materasso di ottima qualità, illuminazione e tendine di separazione. Sono presenti dei fissaggi laterali, per poter bloccare perfettamente il letto quando è nella posizione bassa, così da renderlo stabile durante la notte. Quando il letto è nella posizione alta, quella del viaggio, viene tenuto perfettamente fermo grazie a due magneti che evitano e vibrazioni e, quindi i fastidiosi rumori che potrebbero disturbare il viaggio. L'aerazione è affidata ad un oblò.
Al centro della cellula si trova la cucina, posizione classica per un layout come questo. Il piano è a L con un lavello rotondo molto profondo e dotato di una rubinetteria molto elegante, dotata di doccetta estraibile. Il piano cottura è a tre fuochi molto distanziati tra loro, consentendo quindi di poter cucinare contemporaneamente con due pentole molto grandi. Sopra al piano cottura sono presenti pensili molto capienti e una cappa aspirante, mentre sotto il piano cottura la cassettiera e i due cestelli estraibili possono contenere tante provviste e una completa dotazione di pentole ed utensili da cucina. Il grande frigorifero trivalente a doppia porta si trova alle spalle della cucina, accanto alla porta di accesso, con due capienti vani al di sopra. Il grande oblò panoramico al centro della cellula dona luminosità alla zona giorno e permette un ottimo ricambio d'aria soprattutto quando si cucina.
Procedendo verso la parte posteriore, si arriva nella zona bagno ed aprendo completamente la porta della toilette, si separa la zona giorno dalla zona letto. La porta rimane saldamente aperta grazie ad un magnete che ne permette il perfetto ed affidabile bloccaggio senza necessità di utilizzare la maniglia. Il vano della toilette e il WC sono usufruibili anche con la porta chiusa. Apprezzerete molto la dotazione completa di accessori e la capienza dei vani di stivaggio. L'aerazione è affidata all'oblò dotato di oscurante e zanzariera. Dalla parte opposta della toilette si trova la doccia, molto spaziosa e dotata di pannelli in plastica rigida oscurata che si congiungono in una perfetta chiusura magnetica. Il vano è ampio regolare e anche le persone più robuste potranno utilizzare questa doccia con il massimo confort. Un po' di attenzione dovranno avere le persone molto alte, perché potrebbero rischiare di toccare il soffitto con la testa. La doccia è areata con un oblò dotato di oscurante zanzariera.
La zona letto è caratterizzata da due letti gemelli di grandi dimensioni, che possono diventare un unico grande letto con una semplice e rapida manovra. Naturalmente, sono dotati di reti a doghe e materassi di alta qualità. Sotto i letti ci sono gli armadi: da un lato è presente un vano dotato di ripiani, mentre dall'altro c'è un vano per i capi appesi. A questi vani si accede aprendo lo sportello oppure alzando il ripiano del letto, un'operazione molto facile e rapida, grazie all'aiuto della molla a gas, che permette di avere un'apertura stabile anche con il letto fatto. I capienti pensili completano le zone di stivaggio dei capi di abbigliamento di questo motorhome, quindi tanto spazio per i vestiti della coppia. La camera da letto è separabile dalla toilette mediante una solida porta scorrevole, così da poter ottenere un vano toilette a tutta larghezza isolato dalla zona giorno e dalla zona notte.
Ai piedi dei due letti gemelli ci sono due colonne: su una sono presenti gli interruttori, le prese e attacco antenna per un secondo televisore e la centralina di comando del riscaldamento Alde, mentre sull'altra, nascosto da uno sportello, c'è il vaso di espansione del liquido del riscaldamento Alde. In questo modo, questo serbatoio è possibile effettuare i controlli del livello del liquido e l'eventuale manutenzione senza dover smontare alcuna parte di mobilio.
Infatti, i motorhome Autostar della serie Prestige sono dotati di impianto di riscaldamento Alde con termosifoni accuratamente installati su tutta la superficie perimetrale della cellula, in maniera totalmente celata dietro a delle paretine. In questo modo, l'aria calda esce in maniera silenziosa e diffusa in maniera uniforme in tutta la cellula, anche nella cabina guida attraverso le feritoie del cruscotto e dal pavimento riscaldato. Quindi, un impianto di riscaldamento come quello di casa, silenzioso e confortevole per chi vuole un camper al top. Il riscaldamento ad acqua riscalda anche tutta l'intercapedine del doppio pavimento, compreso il vano garage.
Quest'ultimo è molto ampio e regolare, dotato di un pavimento molto resistente con guide a filo per il fissaggio dei carichi. Il vano è illuminato con una lampada a led, estraibile e dotata di batteria, ricaricabile dalla basetta presente nel garage. Questa lampada può essere molto utile anche al di fuori del garage, in caso di illuminazione d'emergenza oppure per vedere attorno al camper quando si è in zone buie.
Dal vano garage, rimuovendo un pannello, si accede al doppio pavimento dove sono contenuti i due grandi serbatoi, quello delle acque chiare e l'altro per le acque grigie. Questa soluzione permette di poter estrarre i due serbatoi senza dover smontare mobilio o altri pannelli, quindi un grande vantaggio in caso di manutenzioni, perché costeranno molto meno rispetto ad altri camper dotati di doppio pavimento.
Nel doppio pavimento sono ricavati altri spazi di stivaggio e i vani tecnici, alcuni raggiungibili solo dall'interno, mentre altri sono accessibili attraverso portelli esterni. Il vano della caldaia Alde è accessibile dall'esterno aprendo un portello e ciò permette di poter effettuare manutenzioni molto facilmente. Un altro portello permette di poter accedere al vano tecnico dedicato all'acqua, dove sono presenti il bocchettone di carico, le due valvole di svuotamento, la pompa e la doccetta esterna. È presente anche un vano accessibile da un portello esterno, dove tenere la seconda cassetta WC. Altri due vani sono accessibili alzando le botole presenti sul pavimento della cellula, che è rivestita dalla moquette perfettamente sagomata e fornita in dotazione. In un vano si trovano la scatola dei fusibili, il magnetotermico, il caricabatteria, mentre in quell'altro vano è dedicato alle batterie servizio. È ovvio che tutta l'illuminazione è a led e che gli impianti sono stati realizzati utilizzando i migliori componenti. Le prese sono un po' ovunque nella cellula e sono presenti anche porte USB nei punti strategici. Il vano bombole è stato appositamente studiato per rendere più facile ed ergonomica l'operazione di sostituzione delle bombole, rendendola meno faticosa rispetto ad altri motorhome.
Questo motorhome, sebbene abbia una dotazione molto completa come ad esempio le telecamere perimetrali, è possibile comunque accessoriarlo per poter avere il massimo comfort e personalizzarlo secondo le proprie esigenze.
Per conoscere maggiori dettagli su AUTOSTAR I730 LJA PRESTIGE potete rivolgervi subito ai concessionari Autostar, che potranno darvi tutte le informazioni e rispondere a tutte le vostre domande. Anche il prezzo vi lascerà sorpresi, perché un motorhome come questo, a 5 stelle, con dotazioni e tecnica costruttiva al top, ha un prezzo molto interessante rispetto ad altri motorhome con meno dotazioni, meno qualità costruttiva, meno soluzioni tecniche all'avanguardia ma che vi abbagliano con effetti speciali.
Per conoscere in dettaglio gli aspetti tecnici esclusivi di questo motorhome, vi consigliamo di leggere e guardare il PROVATO PER VOI.
Vacanzelandi@ è a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione riguardo a questo prodotto.
Per qualsiasi informazione, compila la seguente
oppure visita il sito ufficiale:
web: www.autostar.fr
Non dimenticatevi di dire: "Visto su Vacanzelandi@".
Sarete trattati con la cortesia riservata agli "Amici di Vacanzelandi@"
torna indietro a Provato per Voi
Articolo realizzato in collaborazione con Autostar