VARZI e BOBBIO: vino e salame
Barbara e Gianni, amici storici di Vacanzelandia (trovate tanti diari di viaggio pubblicati nella sezione Itinerari e Mete) condividono sul nostro portale il loro diario di viaggio in camper alla scoperta di luoghi della nostra bella Italia e sapori tipici del territorio. In questa occasione, visitando due paesini tra Lombardia ed Emilia Romagna: Varzi e Bobbio. Ecco il loro resoconto del loro weekend con altri amici camperisti.
Siamo arrivati venerdì sera per l'ora di cena a VARZI (PV).
In questo paese famoso per il salame che produce, con metodo tradizionale, si trova una bell'area di sosta, sul bordo del fiume Staffora.
Arrivati con il buio possiamo solo parcheggiare ed aspettare i nostri amici che arrivano a breve, giusto in tempo per cenare insieme.
AA VARZI (PV)
Su autobloccanti
Servizi camper service, bagni (se aperti)
Piazzole 32
Comoda al paese
http://www.comune.varzi.pv.it/index.php/area-camper
https://www.campercontact.com/it/italia/lombardia-bg-bs-co-cr-lc-lo-mb-mi-mn-pvso-va/varzi/7278/area-comunale
Al mattino sveglia con la solita calma e la massima libertà di movimento, infatti Lu & Sa che sono mattinieri vanno a fare colazione ed un giretto per il paese, mentre noi li raggiungiamo con la nostra proverbiale tranquillità.
Varzi è carina, la maggior parte delle casette sono in pietra a vista con davanzali ed angoli fioriti. Vi si trovano anche un sacco di localini caratteristici, molti dei quali offrono
aperitivi naturalmente a base di salumi.
Noi optiamo per acquistare i prodotti del luogo e portarli in camper da consumare in compagnia e poi a casa.
Scegliamo una bottega tipica ed un negozio con più ampia varietà di prodotti tradizionali.
I nostri acquisti riguardano vino, salami, formaggi e dolci.
Ritornati al camper è quasi ora di pranzo. Decidiamo di raggiungere BOBBIO (PC) dove dovrebbe esserci un'area di sosta, con possibilità di pranzare all'aperto.
Percorriamo così tutta la SP461, assolutamente fattibile in camper, anche se con molta attenzione a causa dei numerosissimi motociclisti, che hanno un punto di ritrovo
sul passo Penice, zona di ristoro che sovrasta le due valli.
Arriviamo nell'area di sosta sul fiume Trebbia dopo le h 13, pronti per pranzare fuori visto che la giornata lo permette.
Naturalmente il pranzo è a base di formaggi, salame e Bonarda.
AA, BOBBIO
Su asfalto
Servizi camper service
Pagamento macchinetta
Euro 10,00
Comoda al paese
http://www.comune.bobbio.pc.it/Leggi_Articolo.asp?IDArt=563
https://www.campercontact.com/it/italia/emilia-romagna-bo-fe-fc-mo-pc-pr-ra-rern-sm/bobbio/53001/area-sosta-camper-bobbio
Dopo il pranzo spazio e relax per tutti. Ci rivediamo dopo le h17.30.
Dall'area si percorre un breve tratto di strada senza marciapiede (unica pecca della stessa), ed attraverso un percorso pedonale si arriva diretti al famoso Ponte Gobbo, antica attrazione del paese.
Il ponte è particolarissimo e consigliamo di leggere la sua storia datata.
Purtroppo il fiume Trebbia è stato spesso protagonista di esondazioni anche pochi anni fa, quando danneggiò totalmente l'area sosta camper e non solo.
Da allora sono stati fatti molti interventi di manutenzione e di contenimento del fiume. Passeggiamo sul ponte, le foto si sprecano.
Entriamo nella cittadina che si presenta anch'essa con casette in pietra a vista ristrutturate, bei locali e molto vitale.
Si fa buio ed alle h20 rientriamo in camper, per cenare insieme. Notte tranquilla.
La mattina salutiamo gli amici, che per raggiungere casa vanno verso nord, noi invece essendo genovesi decidiamo di percorrere la SS45 con tutta calma…
Soddisfatti e con un po’ di malinconia per il rientro, come sempre, programmiamo già il prossimo giro.
LA VITA è UN VIAGGIO,
IL VIAGGIO è VITA.
Chi volesse contattarci può farlo serenamente: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Potrebbe interessarti anche:
- Itinerario per un weekend nell'Oltrepò Pavese