Il Festival dell’Abrivado in Camargue
- diario di viaggio in camper -

festival abrivado in camper

La località di Saintes-Maries-de-la-Mer in FRANCIA, nel cuore della Camargue*, è un piccolo villaggio di pescatori che ogni anno, l'11 novembre, ospita il Festival dell'Abrivado, dove si riuniscono più di 200 mandriani e 1000 cavalli provenienti da tutta la Provenza per partecipare a questa festa che si tiene sulle spiagge, eccezionalmente aperte ai cavalieri e ai loro cavalli in quel giorno, dove si sfidano in suggestive corse. Agnese ed Antonio, amici di vacanzelandia, parteciparono a questa festa e nel contempo visitarono alcune località della selvaggia Camargue e della dolce Provenza... in camper naturalmente! Ecco il loro diario di viaggio...

*un'estesa zona umida, che potrebbe essere considerata  un'isola in quanto completamente circondata da acqua, sita a sud di Arles fra il Mar Mediterraneo e i due bracci del delta del Rodano:(Grand Rhône e Petit Rhône).

Equipaggio: Antonio - autista tuttofare; Agnese - navigatore e secondo pilota; Shaman e Alma passeggeri
Mezzo: camper ELNAGH T-LOFT 530 -- Ducato 130
Percorso totale: tot km 1200

mappa itinerario camargue

Eccoci pronti per la partenza, la motivazione per questo viaggio è il Festival dell’Abrivado che si terrà a Saintes Maries de la Mer il 9-10-11 Novembre, abbineremo un po’ di Camargue e un po’ di Provenza.

Festival dell'Abrivado significa in provenzale festa dell`arrivo, si svolge tutti gli anni l`11 di novembre e raduna sulle spiagge di Saintes Maries de la Mer oltre 200 mandriani e 1000 cavalli da tutta la Provenza.

Sabato 8 Novembre 2014

Partiamo presto e ,complice questo inverno ritardatario, decidiamo di passare dal Monginevro evitando così le costose autostrade; l’autista ha il piede leggero…e allora è piacevole viaggiare osservando il bellissimo panorama.

monginevro 1

La neve è solo lassù in alto... e i colori dell’autunno sono una delizia per gli occhi.monginevro 2
Presto raggiungiamo BRIANÇON (F), passiamo lo splendido laghetto De la Roche-de-Rame.

Ci fermiamo per la pausa pranzo sulle rive del Lac de Serre Ponçon

lac serre poncon camper

Non c’è traffico, la strada è scorrevole: siamo in Provenza decidiamo di fermarci per la notte a Menebres, ma sembra un paese di fantasmi: in giro non c’è nessuno! Andiamo via sperando di trovare un po’ più di “vita” e ci dirigiamo a ROUSSILLON (F) all’area sosta. Anche qui siamo soli. Dopo aver cenato facciamo una passeggiatina in Roussillon “by nigth”, non troviamo proprio nessuno al contrario di questa primavera quando siamo stati qui per visitare questa bellissima cittadina invasa dai turisti (clicca QUI per diario di viaggio Provenza), e poi tutti a nanna.

Domenica 9 Novembre 2014

Questa mattina pioviggina, il programma sarebbe Pont du Gard e poi Avignone dove vorremmo fermarci per la notte e rivedere questa città che avevamo visto da “giovanotti”. Arriviamo al PONT DU GARD (F) e ci sistemiamo nell’ampio parcheggio, piove e, armati di ombrello, partiamo per la visita. Il Pont du Gard è un acquedotto romano a tre livelli a pochi chilometri da Avignone, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

pont du gard

La pioggia non ci da tregua, ma, imperterriti, riusciamo a completare la visita.

Dopo aver osservato bene il cielo, notiamo che verso sud è più chiaro, cambiamo il programma, decidiamo di non andare ad Avignone ma di dirigerci dove il cielo sembra più favorevole.
Arriviamo ad AIGUES-MORTES (F) nel primo pomeriggio, l’area è in posizione strategica appena fuori le mura.

Aigues Mortes sosta camper

Siamo fortunati: il tempo si mette al bello e allora ha inizio la visita di questo villaggio gioiello, completamente racchiuso dalle mura e perfettamente conservato.

Aigues Mortes scorcio 2Aigues Mortes scorcio

Lunedì 10 Novembre 2014

Oggi andiamo a SAINTES-MARIES-DE-LA-MER (F), ci aspetta l’Abrivado!
Arriviamo in tarda mattinata e ci sistemiano nell’area all’inizio del paese, ci sono molti camper ma un posticino lo troviamo. Le strade per il centro sono bloccate per la manifestazione, andiamo all’ufficio del turismo e ci spiegano che i primi gruppi di mandriani sono già partiti dalla Plage de l’Est e tra poco arriveranno in città per finire la corsa nell’arena.

Festival Abrivado 1Festival Abrivado 2

Nel tardo pomeriggio, finito lo spettacolo, facciamo una passeggiata lungo mare, andiamo nella cripta della chiesa dove c’è Sara la nera, la santa protettrice dei gitani.

camargue sara la nera

Saliamo sul tetto da dove si ammira una bella vista sulla città e sul mare.

Saintes Maries de la Mer scorcioSaintes Maries de la Mer mare

Martedì 11 novembre 2014

Questa mattina decidiamo di andare alla Plage de l’Est per vedere la partenza dell’Abrivado. Arriva gente da tutte le parti, a piedi, a cavallo, in carrozza….

Festival Abrivado partenza

Nel pomeriggio si riparte. Costeggiando l’Étang de Vaccarès arriviamo alla Plage de Piémanson, contrariamente agli accampamenti che ci sono su questa spiaggia d’estate adesso è quasi deserta, c’è qualcuno che passeggia, qualcuno che pesca, il tempo non è granchè e il mare è un po’ arrabbiato…
Incomincia a piovere, c’è vento e fa freddino così decidiamo di spostarci per la notte nell’area di SALINE DE GIRAUD (F) dove troviamo altri camper. Piove tutta la notte.

Plage de Piemanson

Mercoledì 12 novembre 2014

Piove e ne approfittiamo per spostarci, l’intenzione è di arrivare ad Avignone sperando che le previsioni del tempo siano azzeccate: ad Avignone danno sole….
Ci fermiamo a TARASCON (F) nella piazza di fronte al castello che guardiamo solo da fuori… e approfittiamo per una sosta alla boulangerie.

tarascon castello

Proseguiamo, la prossima tappa è LES BAUX-DE-PROVENCE (F) considerato uno dei borghi più belli di Provenza.
Divieti camper un po’ dappertutto, ma troviamo un posto lungo la strada, dove sostano i bus turistici, speriamo..
Il paese, a picco su una rupe e dominato dalle rovine del castello, è quasi deserto, passeggiamo tra le viuzze, saliamo fino alle rovine dove fanno bella mostra tre catapulte giganti . Il panorama sulle valli sottostanti è notevole!

Les Baux de Provence scorcio catapulte

Nel pomeriggio arriviamo ad AVIGNONE (F) e ci sistemiamo al camping Bagatelle nell’isola al centro del Rodano, solo un ponte ci divide dalla città dei Papi.

avignone scorcio

Le previsioni del tempo ci hanno azzeccato!! E allora partiamo alla conquista di questa bella città: la place di Palais, il palazzo dei Papi, la Promenade des Papes, la Place de l’Horologe, la Cattedrale, il Ponte Saint-Bénézet, le strade caotiche e multietniche, e mentre rientriamo al campeggio Avignone ci regala uno splendido tramonto sul Rodano.

avignone tramonto

Giovedì 13 novembre 2014

Il viaggio sta volgendo al termine, è ora di pensare al rientro non prima però di programmare una sosta a Fontaine-De-Vaucluse. Ci avevamo già provato nel precedente viaggio in Provenza, ma divieti camper,barre ai parcheggi, poliziotti un po’ troppo solerti nel volerci mandare nell’area sosta dove camper francesi erano bloccati all’ingresso per un complicato sistema di pagamento, ci avevano fatto desistere con la promessa però di ritornarci.
Facciamo tappa a L'ISLE-SUR-LA-SORGUE (F), già visitata in precedenza, questa mattina c’è un mercatino provenzale e non resistiamo.

L Isle sur la Sorgue mercatinoL Isle sur la Sorgue mercatino 2

Arrivati a FONTAINE-DE-VAUCLUSE (F) troviamo subito parcheggio, pochi i visitatori, per fortuna .. Facciamo una bella passeggiata lungo lo Chemin De la Fontaine, il sentiero costeggia il fiume Sorgue che scorre impetuoso e arriviamo alle sorgenti dove l’acqua sgorga alla base di una falesia, sbocco di un bacino sotterraneo.

Fontaine De Vaucluse

Fontaine De Vaucluse scorcio

Per un certo periodo il Petrarca decise di dimorare qui, e qui nacquero i famosi versi “le chiare fresche e dolci acque”.
Ripartiamo, le strade di Provenza ci incantano con i loro colori autunnali, decidiamo di passare la notte nell’area di SAVINES-LE-LAC (F) sul lago di Serre Ponçon. L’area è “fuori servizio” hanno chiuso l’acqua e tolto la macchinetta per il pagamento, ci fermiamo ugualmente per pernottare.

camargue camper scorcio

Venerdì 14 novembre 2014

Oggi si arriva a casa, siamo molto soddisfatti di questo viaggio, la Francia ci incanta sempre: la selvaggia Camargue e la dolce Provenza ci hanno conquistati ancora una volta: ritorneremo...

DOVE ABBIAMO SOSTATO:

ROUSSILLON: Parking Saint Joseph N43.89660 E5.29593 Area sosta camper , € 9,- divieto di accesso ai camper in città

PONT DU GARD: N43.95380 E4.53473€ 12,- parcheggio e ingresso, non è possibile pernottare

AIGUES MORTES: P4 ben segnalato € 9,40

SAINTES MARIES DE LA MER: AS Rond-point FourcadeN43.45608 E4.42727 € 10, passa l’addetto al mattino

AVIGNONE: Camping Bagatelle, allées Antoine Pinay 25,Ile de la Barthelasse € 17,85

SAVINES LE LAC: Parking du Barnafret, Av. Du Faubourg N44.52495 E6.40090 gratuito fuori stagione.