Una settimana a zonzo tra Emilia e Veneto
Ecco il diario di viaggio "invernale" in camper degli amici Barbara e Gianni che ci raccontano della loro esperienza in giro alla scoperta di bellezze made in Italy tra location che evocano i film di Pupi Avati e bellezze naturalistiche, ma anche luoghi iconici
Chi ci segue ormai da tempo, sicuramente li conosce già: Barbara e Gianni, in arte "barbagianni" i super esperti della Germania e amanti dei Paesi nordici. Trovate tanti dei loro diari di viaggi nella sezione ITINERARI e METE soprattutto Europa.
In questa occasione invece ci portano a scoprire bellezze tutte italiane. Ecco il loro racconto.
"Dopo Natale abbiamo passato tre giorni in Piemonte in visita a cantine, siamo tornati a casa per vedere allo stadio il Genoa e ripartiti il 30 per proseguire le vacanze."
Equipaggio:
- Gianni, anni 54. Navigatore, copilota, cuoco, risolutore di tutti i problemi, editore.
- Barbara, anni 52. Autista, organizzatrice del viaggio, redattrice del diario.
Veicolo:
- camper Benimar Benivan 140 UP, del 2019
Periodo:
- 30 dicembre 2023 - 6 gennaio 2024
Percorso di massima:
Genova, Castell'Arquato, San Martino in Rio, San Filippo, San Giuseppe, Lido di Volano, Sacca di Scardovari, Adria, Torre Panoramica Foce dell'Adige, Pila, Comacchio, Maranello, Modena, Bologna, Genova.
SABATO 30 DICEMBRE 2023 GENOVA, CASTELL’ARQUATO (PC)
Variabile 10° c.ca
Partiamo per l’ora di pranzo. Arrivati a Castell’Arquato, ci fermiamo nel parcheggio più alto, il Park 4, gratuito. P4 - Free Parking - Google Maps
Il paese è molto accogliente e tranquillo, abbarbicato su una roccia.
Acquistiamo prodotti tipici del luogo, formaggio e coppa che consumiamo a cena. Notte tranquilla.
DOMENICA 31 DICEMBRE 2023 CASTELL’ARQUATO (PC), SAN MARTINO IN RIO (RE) BAR MARIO, SAN GIUSEPPE (FE)
Ci rechiamo alla MD per la spesa di Capodanno che passeremo in camper; cena a base di pesce. La meta è la zona di Comacchio. Passiamo da Correggio, paese del cantante Ligabue. Facciamo una sosta al famoso Bar Mario a San Martino al Rio, sta chiudendo per ferie ma riusciamo comunque a prendere un aperitivo, il locale ricorda la canzone dell’artista. Ci dirigiamo dopo alla Cantina Sociale del paese per acquistare il vino del luogo: il Lambrusco (ne acquistiamo varie tipologie). Cantina Sociale di San Martino in Rio Società Coop Agricola Sempre nebbia ma si guida tranquilli.
Arrivo a San Giuseppe, in area di sosta prenotata appositamente per passare qui un Capodanno tranquillo.
Ariaperta Sosta Camper - Google Maps
L’area è molto grande e propone anche una navetta per passare il Capodanno a Ferrara. Relax, due film, serata in camper.
Auguri!!!! Benvenuto 2024!
LUNEDÌ 1 GENNAIO 2024
SAN GIUSEPPE (FE), LIDO DI VOLANO (FE), SACCA DI SCARDOVARI (RO), ADRIA (RO)
Sole, 12°
Ripartiamo per l’ora di pranzo. Siamo nelle zone delle location dei film di Pupi Avati e scovo proprio qui vicino Villa Boccaccini: famosa location del film “La casa dalle finestre che ridono”. Non resisto, ci avviciniamo più possibile in camper e poi a piedi per vedere quella che era una villa sontuosa ormai ridotta ad un rudere avvolto da piante rampicanti, ma rimane un luogo affascinante.
Giriamo un po' in camper a Lido Scacchi e Pomposa, non c’è nessuno in giro e le palesi case vacanza sono chiuse. Sono luoghi da turismo estivo intenso, noi
odiando il caldo e la confusione le frequentiamo in inverno.
Parcheggiamo a Lido di Volano per il pranzo ed a piedi raggiungiamo il pontile.
Qui c’è pieno di parcheggi gratuiti vuoti. Riflettiamo immaginando la situazione in primavera/estate.
Area di parcheggio camper - Google Maps
Andiamo verso nord, attraversiamo il bosco Mesola-Goro. Utilizziamo il Ponte di Barche per attraversare il Po di Goro, €3,00, davvero affascinante, anche se poco dopo troviamo una strettoia di mt 2,30.
Aiuto, Passiamo precisissimi. Ponte di Barche del Po di Goro - Google Maps Sconfiniamo quindi in Veneto.
Raggiungiamo la famosa Sacca degli Scardovari e grazie ad un punto panoramico, torretta Oasi Cà Mello, abbiamo una vista stupenda su questo luogo così
particolare soprattutto in questa stagione.
Sulla punta estrema c’è una sosta camper ma è totalmente vuota e un po' triste. Zona Camper Libera - Google Maps
Ci spostiamo ad Adria dove troviamo un’area di sosta da manuale; gratuita con registrazione attraverso sms, così che la polizia passa e controlla. Con tutti i servizi, una gioia per i camperisti, peccato sia piccola.
MARTEDÌ 2 GENNAIO 2024 ADRIA (RO), TORRE PANORAMICA FOCE DELL’ADIGE (FO), PILA (RO), COMACCHIO (FE)
Nebbia, 10°- 6°
Stamattina andiamo a vedere la Torre Panoramica Foce dell'Adige.
C’è un bel parcheggio misto, con zona camper e con una passeggiata di circa 500 mt si arriva alla torre che è assolutamente imperdibile.
Assomiglia ad una torre che si trova in Danimarca rivolta verso il Nordsee.
Voglio passare dal piccolo attracco Ca' Venier, sempre location del film citato prima e da qui raggiungiamo Pila. È un villaggio dei pescatori, speravo di trovarlo più caratteristico, come quelli visti nel Nord Europa, invece è piuttosto degradato. Scendiamo verso sud e decidiamo di tornare a Comacchio dopo un po' di anni.
Qui c’è un’area di sosta che però è chiusa fino a febbraio, andiamo nel parcheggio su misto con zona camper. Qui i camper sono parecchi.
Andiamo alla Coop alla ricerca del vino delle “sabbie”, poi ci concediamo un po' di relax.
Spesa con vino delle sabbie, poi relax, fa freddino, 6°
Stasera ceniamo in un ristorante, Gianni vuole mangiare l’anguilla.
Camminiamo per il paese, assolutamente imperdibile per i vari giochi di luci che ci sono sui canali. Girovagando troviamo anche una location di un altro film di Pupi Avati, “Il signor diavolo”.
MERCOLEDÌ 3 GENNAIO 2024 COMACCHIO (FE), MARANELLO (MO), MODENA Sole, 10°- 8°
Stamattina decidiamo cosa fare nei prossimi giorni. Acquistiamo quindi online i biglietti per il museo Ferrari a Maranello e Modena.
Facciamo un po' di foto al mare in questa mattinata soleggiata e ripartiamo facendo una breve sosta per l’ultima location del primo film citato: la Chiesa di San Giovanni in Triario. Giusti per il pranzo siamo a Maranello dove ci fermiamo al ristorante Drake, consigliato dal consuocero e dove si può anche parcheggiare il camper. Pranzo ottimo con prodotti tipici, super consigliato. Ci spostiamo nel parcheggio del museo dove troviamo facilmente posto. Parcheggio auto & bus • Museo Ferrari - Google Maps
Per noi la visita dura 2h, non siamo eccessivamente appassionati ma visitatori curiosi e rimaniamo soddisfatti della visita. Passiamo dall’area di sosta di Fiorano, consigliata, ma noi facciamo solo camper service. Area Sosta Camper "Terra dei Motori" - Google Maps
Ci avviciniamo a Modena per visitare domani il secondo museo Ferrari, scegliamo di sostare nell’area sosta Mutina. Camper Club Mutina - Google Maps Non è vicino alla città. Qualcuno so che utilizza i mezzi pubblici ma non ne conosco la frequenza, qualcuno usa il taxi. L’area è bella, ha tutti servizi e blocchi bagno curati. La sera si cena a base di una bella tazza di tè perché il pranzo è stato davvero sostanzioso.
GIOVEDÌ 4 GENNAIO 2024 MODENA
Sole, 10°- 6°
Arriviamo al museo Ferrari, il parcheggio è piccolo ma troviamo posto. La sosta è consentita solo in orario di apertura del museo. La nostra visita dura un’ora e trenta, è tutto molto emozionante soprattutto il video che proiettano nel salone in ingresso.
Lasciamo qui il camper e raggiungiamo a pranzo il centro città per mangiare le tigelle, troviamo un locale e le proviamo tutte!
Torniamo presto al camper perché ci dispiace occupare un posto del parcheggio. Rientriamo all’area di sosta Mutina.
VENERDÌ 5 GENNAIO 2024 MODENA, BOLOGNA
Nuvoloso poi pioggia, 5°
Partiamo con calma in direzione Bologna, facciamo una sosta acquisti da Tigotà per poi raggiungere l’area di sosta Camperopoli. Abbiamo prenotato tempo fa perché volevamo essere qui oggi per la partita di stasera: Bologna- Genoa.
La città di Bologna l’avevamo già visitata anni fa.
Camperopoli - Google Maps
L’area è piena, meno male che avevamo una prenotazione. La signora che gestisce l’area è gentile e ci spiega tutto, vende anche i biglietti del bus con fermata di fronte.
Ci rilassiamo un po', nel pomeriggio con il bus raggiungiamo il centro città addobbato a festa. Molta gente, un bell’ambiente allegro. Ci sono tanti mercatini di Natale. Bologna è proprio bellissima.
Ceniamo nuovamente con le tigelle e dopo alcune peripezie raggiungiamo lo stadio in bus. È prevista pioggia ma per ora regge. Allo stadio incontriamo i nostri figli con fidanzate e amici, loro passeranno qui il week end dopo la partita. Inizia a piovere a fine partita, abbiamo un po' di problemi a trovare un taxi, tornati al camper siamo stanchi ma felici.
Diluvia tutta la notte.
SABATO 6 GENNAIO 2024 BOLOGNA, GENOVA
Nuvoloso, 5°
Torniamo a casa, con la mente al prossimo viaggio.
Km totali 1.265
Chi volesse contattarci può farlo serenamente : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.