Liverpool – Isola di Man ed Irlanda del Nord in camper

- estate 2024 -

Liverpool Isola di man ed Irlanda del Nord in camper def

Un'avventura tra storia, cultura musicale, natura e panorami mozzafiato, ecco il diario di viaggio scritto da Antonio e Giovanna, amici di Vacanzelandia

Equipaggio: Giovanna ed Antonio

Partenza da Seriate (BG)

Periodo 26 luglio 2024 – 14 agosto 2024

Km percorsi in totale 4205. Media circa 10 Km al litro di gasolio

Km percorsi in scooter 300 circa

La valuta nazionale della Gran Bretagna è la sterlina inglese (simbolo: £).

Costo totale del viaggio circa 3.700€. Tenete conto del fatto che abbiamo speso circa 1.000€ di soli traghetti di cui uno con la cabina. Circa 420 litri di gasolio con prezzi variabili da 1,65€/litro a 2€/litro.
Non ci siamo fatti mancare niente.

Quasi sempre sosta libera o in area attrezzata. Un paio di campeggi in zone dove era complicata l’alternativa.

È utile ricordare che in Gran Bretagna la guida è a sinistra e quindi attenzione alle rotonde dove il passeggero deve assolutamente dare una mano e attenzione anche quando si attraversa a piedi perché evidentemente bisogna guardare a destra prima ancora che a sinistra.

I distributori di carburante lungo la reta autostradale in Inghilterra non sono così frequenti e soprattutto non sono in autostrada ma in zone poco lontane. Le aree di servizio sono indicate come SERVICE. Fate sempre il pieno appena scendete sotto la metà. Stessa cosa se usate lo scooter.

Le distanze in Irlanda sono in Kilometri….in Inghilterra, Scozia, Galles e Irlanda del Nord in miglia, 1,5 km/1 miglio.

In Inghilterra c’è solo un’autostrada a pagamento, la M6 per un breve tratto comunque.

Per arrivare in Inghilterra di solito si passa dalla Francia. Come sempre le alternative sono le autostrade a pagamento e le superstrade gratuite. Il costo delle autostrade è simile al costo italiano se si resta nella Classe 2. Altrimenti nella classe 3 i costi aumentano sensibilmente, circa del 25%. Classe 2 fino ai 3 metri ma , onestamente, non anche in passato con camper di 3,10 abbiamo sempre ottenuto di essere declassati da 3 a 2 parlando con l’operatore. In ogni caso le superstrade sono ottime, forse si allunga un po' e aumentano i consumi ed i tempi di percorrenza ma, alla fine, è una scelta.

Abbiamo utilizzato lo scooter per visitare l’Isola di Man e anche Belfast. Nel caso di Belfast il parcheggio che abbiamo scelto ha una ottima ciclabile che porta in centro ma non era servito bene da mezzi pubblici. Sull’Isola di Man abbiamo lasciato il camper in una farm e poi ci siamo sempre mossi con lo scooter per raggiungere le zone più interessanti della costa ma anche dell’interno. Lo scooter non è indispensabile ma consente di arrivare in posti che non possono essere raggiunti altrimenti.
In ogni caso sull’Isola di Man è possibile parcheggiare in libera sempre con le solite regole del rispetto dell’ambiente.

26 luglio 2024

• Ore 14.45 Partenza da Seriate - Bergamo
• Area sosta francese a Bonville lungo l’autostrada ore 20.20

km totali 340

francia boneville sosta

27 luglio 2024

Calais km 1373

Partenza ore 4.30 dall’area sosta Bonville . Arrivo a Calais
Traghetto anticipato di mezz’ora, quindi siamo sbarcati a Dover alle 17.30 (già col fuso orario cambiato).

Dover scogliere
Vogliamo portarci avanti coi chilometri quindi proseguiamo per CAMBRIDGE e qui troviamo un parcheggio per pernottare. Whittle Parkway Car Pa Location number 804015. Circa euro 10 per la notte. Nessun Servizio . Realmente il nostro obiettivo per la prima sosta era Liverpool.

28 luglio 2024

• Partenza ore 7.00. Arrivo a LIVERPOOL ore 11.00

km  totali 1693

liverpool copertina

Parcheggiato alla Marina di Liverpool. Tre notti £ 115.
Sosta molto comoda perché dista 15 minuti a piedi al centro della città.
Tutti i servizi e bisogna prenotare online.
Dal 28 al 31 luglio siamo rimasti a Liverpool.

liverpool scorcio

Abbiamo visitato:
Beatles Story, situato all’Albert Dock (£ 20 a testa). Non è necessaria la prenotazione. Siamo arrivati all’apertura e non c’era nessuna coda. Museo molto interessante, dove si ripercorre tutta la storia della band, spiegata con le audio guide. Allestimenti molto belli e con qualche reperto originale appartenuto ai 4 musicisti.

liverpool beatles museum

Ruota panoramica, di fronte al Beatles Story (£ 11 a testa). Interessante perché si vede tutta la città dall’alto e...ci si riposa un po’.

liverpool ruota panoramica

Passeggiata lungo mare dove ci sono anche le statue dei Beatles sulla HEAD of the PIER.

liverpool beatles
Case di John Lennon e Paul McCartney. È possibile visitarle solo con la National Trust. Qualche giorno prima di partire abbiamo preso i biglietti on line dal sito diretto della Nation Trust. (£40 a testa).

Tate Gallery

Liverpool Cathedral e Metropolitan Cathedral (la chiesa Anglicana e cattolica)

31 luglio 2024

Partenza da Liverpool direzione HEYSHAM per prendere il traghetto per l'ISOLA DI MAN.

traghetto isola man

Arrivo ore 16.30 a Douglas

km totali 1828

Ci siamo diretti subito alla fattoria che ci ha ospitato 3 notti, Prenotata da casa.
Cronk Aashen Farm - Crossroads Michael (£ 75 per tre notti due persone)

Posto molto bello, in mezzo al verde e un po’ rustico, ma con piazzole enormi, elettricità, acqua e servizi vari.

farm cronk aashen farm campsite
Da qui ci siamo mossi in scooter per visitare i vari posti

1 agosto abbiamo visitato RAMSEY e tutta la zona nord fino al faro

isola man ramsey faro
Il 2 agosto abbiamo visitato PEEL, con il castello, Douglas

isola man peel

Il 3 agosto siamo arrivati fino a CASTLE TOWN

douglas

Molto bello percorrere con lo scooter il tragitto del TT (Tourist Trophy)

3 agosto 2024

Partenza da Douglas alle ore 19,30 per BELFAST e arrivo qui alle ore 23.30.

km totali 1920

Subito abbiamo raggiunto l’area di sosta Car parking seacliff Road a BANGOR, la quale è stata destinata ad utilizzo privato e quindi i posti disponibili sono pochissimi. Ci siamo fermati lo stesso perché era tardi ed eravamo stanchissimi.
Poiché è un’ area di sosta abbastanza lontana dal centro, il giorno seguente, abbiamo deciso di spostarci all’area di sosta Abbeydene Manor a NEWTON ABBEY (BT 37 9JQ; orari Maggio Settembre dalle 6 am alle 11 pm; da ottobre a aprile dalle 6 am alle 8 pm) che si è rivelata essere molto bella, nuova e a 7 Km dal centro. Ovviamente ci siamo sempre spostati in scooter. Per chi avesse la bicicletta, c’è la pista ciclabile che arriva fino al centro città, comodissima e pianeggiante.

area camper BT37

4 agosto 2024

Dopo aver cambiato l’area di sosta, ci siamo trasferiti in scooter nel centro di BELFAST. Qui abbiamo subito visitato la city Hall (Municipio). L’entrata è gratuita e si può visitare il piano terra dove c’è una bellissima presentazione della storia della città. Poi abbiamo visitato St. George’s market dove abbiamo anche pranzato, il quartiere della cattedrale, il quartiere dei murales e abbiamo girovagato per la città.

5 agosto 2024

coronation garden

Dopo aver dato un’occhiata alla nostra area di sosta in cui c’è il Coronation Garden inaugurato da Re Carlo e Camilla nel 2023, ci siamo trasferiti al parcheggio del museo Titanic. Meglio arrivare presto perché nonostante il parcheggio sia grande, si riempie subito ed è quindi poi difficile muoversi con il camper.
Visita molto interessante, ne vale la pena (biglietto £ 24 a testa).

museo titanic

Nel pomeriggio siamo andati al Dark Hedges, viale affiancato da faggi secolari che con i loro rami intrecciati formano una volta. Questo scenario è diventato famoso perché qui è stato girato il film “The Games of throne”. Sinceramente ci ha un po’ deluso, forse per la quantità di gente che affluiva e toglieva un po’ di poesia al paesaggio.
Subito dopo siamo andati alla volta di Carrick-a-rede dove c’è il Rope Bridge, il ponte di corda. Luogo con paesaggi strepitosi sulla costa irlandese. C’è un posteggio dove possono accedere anche i camper, nonostante ci sia una sbarra per i mezzi con altezza non superiore ai 2.2 metri. Basta chiedere all’entrata. Il parcheggio è gratuito, così come la passeggiata per arrivare al ponte. L’attraversamento del ponte costa £15,50.

Carrick a rede ponte corde

Per la notte abbiamo sostato in un’area parcheggio molto panoramica (Portaneevy Car Park & view point).

6 agosto 2024

Questa mattina siamo partiti presto, diretti ad un punto panoramico strepitoso (Magheracross Car Park & view point).
Poi siamo andati a BUSHMILL dove si trova il Park and Ride per poter poi accedere al Giant Couseway Visitor Centre. Subito fuori dal parcheggio c’è l’information point dove acquistare il biglietto di andata e ritorno ed entrata al visitor centre al prezzo di £11 a testa.
Il pullman ci ha portato fino al Giant Couseway Centre. Meglio entrare subito al Visitor Centre per prendere le cartine e le audio guide per poi iniziare il percorso. Meglio avere scarpe comode e sicure ed una giacca antivento. Il tragitto dura circa un paio d’ore e ne vale sicuramente la pena non solo per i caratteristici basalti, ma anche per i paesaggi spettacolari.

Giants Causeway basalti

Nel pomeriggio ci siamo trasferiti nella cittadina di mare molto carina PORTRUSH, all’area di sosta Sandhill Drive Motorhome Park, con tutti i servizi (costo circa £ 10 al giorno).

Km totali 2100

7 agosto 2024

Ripartiti al mattino, come sempre verso le 8.30 e siamo andati a vedere MUSSENDEN TEMPLE.

mussenden temple

Abbiamo parcheggiato direttamente all’esterno di un ingresso (the Bishop entrance) e da lì siamo entrati nel gigantesco parco facendo una bellissima passeggiata fino all’abitazione e poi al tempio.
Dopodiché ci siamo diretti a LONDONDERRY (km 2180 totali) dove abbiamo parcheggiato all’area di sosta Camper Services station, Foyle Road 1 BT48 6SQ Londonderry). C’è una casetta con i servizi la cui chiave si trova sulla colonnina del parcheggio. I parcheggi sono piccoli per i camper troppo lunghi.

londonderry cattedrale st.columbus
Abbiamo visitato la città e la cattedrale di St Columbus. Tutto il centro storico si trova all’interno delle mura a cui si può accedere da quattro porte d’accesso, una per ogni punto cardinale.
Per la notte abbiamo sostato a Donnel Park Letterkenny, grande parcheggio del campo da calcio con servizi con docce, bagni, carico e scarico. Pagamento €20 da mettere in una apposita cassetta.

8 agosto 2024

Ripartiti al mattino e diretti verso HORN HEAD.

km  totali 2280

Abbiamo passato il paese di Dunfanghy e all’uscita dal paese si segue l’indicazione per la scenic road e Horn Head, percorrendo strade molto strette ma accessibili anche a mezzi grossi. Unica attenzione: seguire sempre le indicazioni sopra dette e all’ultimo bivio prendere la sinistra indicata come strada a fondo chiuso che porta al primo belvedere e da dove inizia il sentiero. Qui si trova anche una mappa.

Per la sosta notturna abbiamo optato per un campeggio a Dungloe, anche se ci sono diverse aree dedicate ai camper. (Dungloe Caravan Park CO.DONEGAL, F94YY28. – Meglio prenotare perché ha pochi posti ed è sempre pieno)

dungloe campeggio

9 agosto 2024

SLIABH LIAG km totali 2369

• BELFAST km 2588

Oggi viaggio panoramico per raggiungere Sliabh Liag. Qui c’è un visitor centre dove abbiamo parcheggiato il camper e preso la navetta che ci ha portato ad un punto panoramico con scogliere a picco sul mare veramente fantastico. Consigliamo di portarsi l’attrezzatura idonea per la montagna, compreso un impermeabile perché talvolta si parte dal Visitor Center col sole e poi il tempo cambia improvvisamente.

sliabh lag scorcio
Abbiamo proseguito il viaggio fino a BELFAST e siamo ritornati al solito parcheggio Coronation Garden dell’andata.

10 agosto 2024

Liverpool km 2605

Giornata di traghetto. Ci siamo imbarcati alle 10.30 e siamo sbarcati a Liverpool alle 18.
Inizialmente volevamo fermarci all’area di sosta la Marina come all’andata, ma poiché era piena, abbiamo optato per il parcheggio Kelwarf Coach and bus parking, dopo il Queen worf bridge, in queens worf. Si paga dentro il parcheggio coperto di fronte.
Sosta comodissima perché ci ha permesso di raggiungere a piedi il centro città ed abbiamo approfittato per riguardare alcuni quartieri di sera.

liverpool by night
11 agosto 2024

• Cambridge km 2932

Partiti di buon mattino per raggiungere CAMBRIDGE, che abbiamo scelto come sosta intermedia prima di arrivare all’imbarco a Dover.
Arriviamo verso le 11.00 pensando di sfruttare un Park&Ride come sosta, ma quelli vicino al centro sono solo per auto. Quindi optiamo per un campeggio, caro, ma ci ha risolto velocemente il problema della sosta.
Cherry Hinton Club Campsite - Lime Kiln Road, Cherry Hinton, Cambridge, Cambridgeshire, CB1 8NQ tel 01223 244088 (£53 a notte)
Abbastanza vicino al centro, è possibile utilizzare il bus che è a 4 minuti dal campeggio
Dedichiamo il pomeriggio alla visita della città.

cambridge
12 agosto 2024

• Dover km 3125
• Arras km 3233

Alle 14.30 imbarco per Calais
Optiamo per la sosta ad Arras (F)
Aire camping-car Arras Vallée de la Scarpe
19 Bd Robert Schuman (12,20 euro sosta notte)

13 agosto 2024

• Eguisheim km 3763

Ripartiamo alla volta di EGUISHEIM, vicino a Colmar. Paesino considerato uno dei borghi più belli di Francia, molto carino, turistico ed una valida alternativa a chi avesse già visto Colmar.
Adiacente alle mura dal villaggio, è un’area sosta camper videosorvegliata, automatizzata con sbarra d'accesso, dotata di 30 piazzole delimitate su erba, illuminata, pianeggiante, allacciamento elettrico e C/S. (21, 50 euro)

14 agosto 2024

• Casa km 4205

Arrivederci ai prossimi diari di viaggio!