Diario di viaggio in camper: Agosto 2015 alla scoperta di Capo Nord
Ecco il viaggio di Massimo S., amico di Vacanzelandi@, che ci racconta della sua vacanza a bordo del camper in compagnia di Rosaria, Daniela e Antonio, i ragazzi Giulia, Michele e Giovanni, i cani Groove e Mia, e il gatto Lillo; tutti insieme alla scoperta di Capo Nord passando per sette nazioni.
"Eccomi ora sul promontorio nord, alla punta estrema
del Finnmark, in realtà alla fine del mondo.
Qui alla fine del mondo finisce la mia
curiosità, torno a casa soddisfatto".
Francesco Negri
- prima parte -
Caponord
dal 08 al 31 agosto 2015
Percorsi 11.430 km con 184 ore di guida in 24 giorni
Nazioni attraversate: Italia, Austria, Germania, Danimarca, Svezia Finlandia Norvegia
Grandi città visitate: Monaco, Berlino, Copenaghen, Stoccolma, Tromso, Trondheim, Bergen, Oslo
Itinerario
I nostri camper
Equipaggio
8 agosto 2015
Partenza alle ore 3:45 per la prima tappa: Monaco di Baviera (D). Ci fermiamo dopo Firenze per il primo rifornimento, troviamo code al Brennero e arriviamo al Campingplatz München Thalkirchen alle 19.
Prima tappa a Monaco
Per rendere meno traumatico il viaggio al gatto, gli diamo le gocce che hanno un effetto troppo calmante al punto che non gliele daremo più per il resto del viaggio.
Per il cane, come al solito nessun problema.
9 agosto 2015
Visita delle pinacoteche di Monaco che non eravamo riusciti a visitare a Natale e partenza per Berlino (D) alle ore 15.
Arriviamo a Berlino (D) alle 23 dopo 8 ore, per traffico ed incidenti; è bollino nero anche in germania! Sostiamo fuori l’area di sosta, su un viale, in compagnia di altri camperisti.
Da Monaco a Berlino
10 agosto 2015
Ci sistemiamo nell’area e con la metro raggiungiamo il centro passando per il Bundestag, la porta di Brandeburgo, Posdamerplatz, Alexanderplatz, il cimitero ebraico e il mitico muro di Berlino.
11 agosto 2015
Dopo le consuete operazioni di carico e scarico, alle 9:30 partiamo alla volta di Copenaghen (DK). Ci incontriamo con i Salerno al porto di Puttgarden (D) alle 14 per prendere poi la nave per Rodby (DK) delle 14:45.
Da Berlino a Copenaghen
Arriviamo all’area di sosta di Copenaghen (DK) alle 18:00.
Ci sistemiamo ed andiamo in centro a piedi cercando di raggiungere il parco Tivoli, ma arriviamo quand’ormai è già chiuso e così ritorniamo ai camper per dormire.
12 agosto 2015
Prendiamo il bus turistico, offerto dal gestore dell’area, per il centro alle 8:45 e visitiamo la città non facendoci mancare la visita alla sirenetta. Ci troviamo poi al palazzo reale per il cambio della guardia di mezzogiorno.
Continuiamo la visita della città provando anche la specialità danese: lo smørrebrød (letteralmente: pane e burro), praticamente fettine di pane, soprattutto pane nero di segale, imburrate e arricchite di pezzetti di pesce, con una salsina aromatica. Visitiamo poi Cristiania, quartiere autogestito e di nuovo il centro...
Rientriamo col bus delle 18 e partiamo per il Castello di Gripsholm solo dopo le operazioni di carico e scarico. Attraversiamo il Ponte Oresund lungo ben 8 km pagando il pedaggio di 750 corone danesi pari a 102,50 euro.
Al di là del ponte ci fermiamo per il controllo alla frontiera svedese, ci chiedono il passaporto per gli animali che abbiamo preparato mesi prima della partenza. Tutto OK, proseguiamo per la meta fermandoci in area di sosta alle 23:30 presso Varnamo (S).
13 agosto 2015
Ripartiamo alle 5:30 per raggiungere il Castello di Gripsholm alle 10:30.
Visitiamo il castello che troviamo bellissimo, ci colpisce molto la percezione dei colori all’esterno, risultano abbaglianti, di una nitidezza insolita per noi.
Dopo aver pranzato velocemente nel parcheggio del castello, alle 14:30 partiamo per arrivare alle 16 nell’area di sosta di Stoccolma (S). Nonostante avessi prenotato per due notti nell’area sull’isola di Langholmen, per un disguido ci hanno chiesto di spostarci in un’altra area poco distante, ma meno suggestiva, offrendoci lo sconto per scusarsi. Da subito io e Antonio facciamo conoscenza di questa meravigliosa città girandola in bici.
14 agosto 2015
Con i mezzi pubblici raggiungiamo il Museo della fotografia, meta obbligata per gli studi di Giulia, poi in centro assistiamo al corteo del cambio della guardia e raggiungiamo il museo Vasa dove ci incontriamo con gli altri non interessati alle foto. Il museo è dedicato al vascello.
Dopo aver pranzato a base di hot dog, continuiamo la visita della città passando per il palazzo reale per raggiungere poi il quartiere Gamla Stan.
Rientriamo per la cena alle 19 ed incontriamo una coppia di camperisti che ci scoraggia a proseguire per capo nord proponendoci di tagliare da Lumea per Narvik (N), noi ci pensiamo appena, ma poi convinti a non tradire lo scopo del nostro viaggio proseguiamo senza indugio...