CARNEVALE DI VENEZIA 2013
- diario di viaggio in camper -
Ecco la vacanza di Ivano, un amico di Vacanzelandi@, che, con la moglie e una coppia di amici, ci fa divertire alla scoperta del Carnevale di Venezia.
Avevamo voglia di tornare a Venezia e abbiamo deciso di farlo proprio durante il carnevale. Insieme ad Ale e Francesco abbiamo noleggiato dei bellissimi costumi teatrali presso la sartoria di Alessandro Osemont in via delle Vigne a Genova.
E' una sartoria molto rinomata ma si deve proprio sapere dove cercarla, perché è ben nascosta, all'ultimo piano di un antico palazzo medievale in pieno centro storico. In realtà avremmo dovuto essere tre coppie, ma Claudio e Denise hanno dovuto abbandonare causa febbre altissima del loro figliolo così, i Tre Moschettieri e relative dame sono rimasti in due ma nonostante ciò abbiamo fatto la nostra bella figura!
Siamo partiti Venerdì 8 nel primo pomeriggio, tutta la trasferta è stata organizzata con largo anticipo insieme al gruppo dell'Amico Camper Club " Camperisti per passione" con i quali avevamo già fatto la festa celtica a Saint Denis durante il ponte dell'Immacolata.
L'appuntamento è per le 15,30 al primo autogrill di Tortona sulla A21 che abbiamo percorso fino ad immetterci sulla A4 in direzione Venezia.
La meta è l'agricampeggio Mose a Cavallino Treporti (VE) proprio a punta Sabbioni.
Abbiamo viaggiato in scioltezza, traffico regolare e niente nebbia; alle 20,30 circa siamo giunti alla meta dove abbiamo trovato Cinzia e Piero ad attenderci insieme ad Alessandra e Francesco, Stefania e Paolo con la figlia; in tutto siamo 16 camper 35 adulti e 8 bambini!
La serata è trascorsa in allegria sotto la tensostruttura messa a disposizione dai gestori Manuela e Stefano, due persone veramente carine e simpaticissime che ci hanno offerto frittelle calde e prosecco di loro produzione. Abbiamo cenato con dell'ottima pizza ordinata alla vicina pizzeria.
SABATO 9 febbraio
Alle ore 08.00 l'Alessandra ed io siamo già nei bagni per il rito della vestizione, certo che questi abiti del seicento saranno stati coreografici ma la praticità è tutta un'altra cosa!! Il vestito da dama di Alessandra prevede una sorta di cuscini da mettere sui fianchi per allargarli a dismisura! Poi la sottogonna e il corpetto, il soggolo, la parrucca incipriata, il cappello e i guanti di pizzo. Io invece ho scelto un vestito un po' meno lezioso, da " amante di Porthos" sono una popolana benestante, quindi niente cuscini sul sedere ma doppia gonna, camicia con corpetto e cappello a tricorno piumato!
I nostri Moschettieri invece indossano abiti che richiamano i colori del regno di Francia, braghe rosse e giacca blu con i risvolti rossi, cappa con le insegne del Re e spadone nel fodero, ovviamente cappello piumato.
Partiamo insieme a tutto il gruppo prendendo il traghetto per Piazza San Marco a Punta Sabbioni che abbiamo raggiunto con la navetta gratuita messa a disposizione dall'Agricampeggio MOSE.
Alle 11 siamo in piazza san Marco, c'è il mondo!!
La cosa incredibile è che continuano a fermarci, a chiedere di fotografarci e di farsi fotografare con noi, bambini e adulti di tutte le nazioni, ci sono frotte di giapponesi e di turisti dell'est, americani e tedeschi; tutti fanno a gara per fare foto, siamo decisamente spiazzati non ci aspettavamo una cosa simile!!
Se avessimo avuto un euro per ogni foto avremmo tirato su una mesata intera!!!
Verso l'una ci rifugiamo in un bar per mangiare un panino, alle tre ci aspetta la sfilata sul palco di piazza San Marco a cui siamo iscritti.
Ci presentiamo puntuali all'appello insieme a maschere incredibili e originali, quasi tutte in stile puramente veneziano, noi siamo un po' fuori dal coro e questo alla fine diventa un piccolo vantaggio arriviamo quinti e, pur non rientrando nella finalissima, ci siamo tolti una piccola soddisfazione!
Scesi dal palco veniamo di nuovo aggrediti da orde di fotografi della domenica e qualcuno anche professionista che scattano come se fossimo dei vip da paparazzare..... contenti loro!!!
Verso le 17 la stanchezza inizia a farsi sentire e decidiamo di rientrare, siamo stati fortunati, il tempo ha retto bene e non ha fatto neppure esageratamente freddo.
Al camping ci aspettano con le buonissime frittelle calde e il vin brulè. Per cena Manuela e Stefano hanno preparato risotto alle vongole e cozze, pasta al forno, grigliata di carne mista, polenta e per dolce la Pinza Veneta...tutto buonissimo e molto gradito!
Poi Cinzia ha sorteggiato alcuni premi fra i partecipanti e premiati Stefania e Paolo come camper che viene da più lontano (Roma) e che partecipa regolarmente ad ogni iniziativa del gruppo; anche noi siamo stati fra i fortunati vincitori di un omaggio, un bellissimo set di pentole e piatti pic nic.
La serata è finita in allegria con tutti i bimbi che giocavano in maschera.
DOMENICA 10 febbraio
Purtroppo si deve rientrare noi due e Ale con Fra abbiamo necessità di ritornare alla base con una certa fretta, per quanto ci riguarda abbiamo Zara, il nostro pastore tedesco, che sta facendo la chemioterapia e non sta tanto bene.
Il resto del gruppo invece ha tentato di andare a Treviso ma hanno trovato un traffico tremendo a causa di una manifestazione così hanno ripiegato su Sirmione.
Ci siamo fermati giusto a pranzo, traffico ai minimi termini, nessun problema di nebbia, il rientro è stato liscio come l'olio, peccato solo non aver potuto prolungare la vacanza, ma ci rifaremo! Stiamo già meditando sui costumi per il prossimo anno....
Devo comunque fare un grande complimento all'agricampeggio Mose via Carso 60 a Punta Sabbioni Cavallino Treporti, i gestori Stefano e Manuela sono persone carinissime, gentili e disponibili, la loro struttura è in grado di accogliere numerosi camper, i servizi sono ineccepibili per pulizia e spazi, il prezzo onesto. La spiaggia , dietro la pineta, raggiungibile comodamente in bici o con la navetta, quindi lo terremo sicuramente presente anche per l'estate, ne vale la pena!!!!