Utensili e accessori "furbi" per cucinare in camper
Passione, accessori, attrezzi e un pizzico di creatività trasformano poco spazio in una vera e propria cucina viaggiante. Ecco i consigli della Zdora (definizione emiliano-romagnola che significa: massaia) per scegliere gli accessori giusti
di Marzia Mazzoni
Abbiamo parlato in passato di come organizzare la cambusa, di piatti pronti, dell'identikit del cambusiere, di freezer e trovate tutto questo in questa sezione della cucina viaggiante → Trucchi e consigli della cucina viaggiante ma fino ad oggi non vi abbiamo mai raccontato la nostra dotazione di accessori e utensili presenti nel nostro camper.
Premessa, prima di tutto
A me piace cucinare, anche a Lorenzo, lui però è un "grigliatore seriale", ma di questo ne parleremo altrove. A me non pesa affatto dedicare tempo a preparare piatti buoni e genuini, se si è di fretta o ci sono cose più allettanti da fare è scontato che anche per noi viene utile una scatoletta di tonno con verdure, pomodoro e mozzarella, prosciutto e melone o qualcosa di veloce.
La cucina è gioia, passione e creatività, ma anche molto di più, ricordate la frase del grande Gualtiero Marchesi "La cucina è di per sé scienza. Sta al cuoco farla divenire arte."?!? Per noi il cibo è arte, ma anche una vera "coccola", mangiare bene ci gratifica e ci fa stare bene!
Noi oltre alla passione per la buona cucina, disponiamo anche di spazio in camper perché viaggiamo in due (da quando Filippo è diventato maggiorenne, prima eravamo in tre) a bordo di un mansardato, quindi possiamo anche osare di eccedere con gli accessori (pesi permettendo). È scontato che ognuno dovrà fare i conti con i propri spazi a disposizione e di conseguenza attrezzarlo con gli strumenti e utensili idonei.
In viaggio non si mangiano solo panini...?!
Ci piace sempre scherzare su questa frase, abbiamo scritto anche un capitolo a riguardo che trovate sul nostro libro "Vacanzelandi@ senza veli" che non è in vendita ma viene regalato partecipando ad una tappa del #NoiconVoiTOUR (qualche info in più la trovate qui → Libro "Vacanzelandi@ senza veli", un'autobiografia semi-seria.
Sì, i panini li mangiamo pure noi quando abbiamo viaggi lunghi e poco tempo a disposizione oppure durante le camminate in montagna, tolte queste eccezioni e poche altre, a noi piace mangiare bene e genuino, ma soprattutto cucinare.
Escludendo il forno che non è disponibile sul nostro camper, ma abbiamo sopperito utilizzando il fornetto Versilia e la padella doppia, noi in viaggio cuciniamo più o meno come a casa: pesce, carne, uova, verdure e a volte anche dolcetti di facile e semplice realizzazione.
Una raccomandazione: quando cucinate cibi che rischiano di impregnare l'aria di cattivi odori, ricordatevi di accendere a tutta velocità la ventola dell'oblò e la finestra vicina al piano cottura!
Utensili e accessori furbi
Sapete il perché? Non sempre gli spazi disponibili permettono questo. Ci sono in commercio tante soluzioni di batterie di pentole impilabili, scolapasta collassabili che aiutano a stivare al meglio questi accessori.
Evitate il vetro, la ceramica e la porcella per ovvi motivi che durante il viaggio potrebbero rompersi. Il silicone è molto di moda, a me piace così così, quindi cerco di limitarne l'uso o per lo meno di non lasciare il cibo a lungo a contatto con questo materiale. Avete notato pure voi che si fatica a sgrassare i contenitori in silicone?
La melamina ha il vantaggio di essere leggera e abbastanza resistente.
La soluzione è cercare il giusto compromesso tra materiale infrangibile, non ingombrante e poco pesante non spendendo una follia... una bella sfida, vero?
Proviamo a darvi una mano a scegliere e a districarvi nella giungla dell'offerta del mercato.
La nostra dotazione della cucina viaggiante
Viaggiamo in camper dal 2002 e Lorenzo è campeggiatore dai primi anni '70 quindi un po' di esperienza siamo riusciti a maturarla anche per quanto riguarda l'organizzazione della cucina e la nostra dotazione è il frutto di cambiamenti, rinnovamenti e adattamenti.
Siamo sempre incuriositi da accessori e utensili nuovi però riteniamo che la dotazione attuale sia già quella ottimale per poter al meglio gestire la nostra cucina viaggiante.
Se siete curiosi di scoprire che cosa ci sta all'interno dei nostri stipiti del camper, vi abbiamo preparato una VETRINA su Amazon dove abbiamo inserito gli accessori che appartengono alla nostra dotazione, la potete raggiungere cliccando su questo LINK affiliato Amazon → clicca QUI
Troverete la forbice a 5 lame, lo spelucchino (un vero must have in cucina, è il coltello che serve per tanti usi), la padella doppia multiuso, il fornetto Versilia (questo non l'abbiamo sempre come presenza fissa, è molto ingombrante, lo carichiamo a seconda delle uscite!)e tanti altri accessori; è chiaro che se avete poco spazio, dovrete fare delle scelte e ottimizzare gli accessori. Volutamente non abbiamo incluso in questa lista i piatti, le posate e i bicchieri perché qui oltre all'utilità si sfocia anche in scelte personali come stile, dimensioni, forme eccetera.
In questa lista sicuramente manca la passione e la creatività che ognuno di noi ha dentro di sé e se vi mancano, ahimè anche con gli attrezzi e utensili giusti si preparano pochi manicaretti.
Volete consigliarci accessori che noi non abbiamo previsto e ritenete utili? Siete i benvenuti nei commenti sotto ↓
E allora, non ci resta che augurarvi "Buona cucina viaggiante!"