SALONE DEL CAMPER 2019 - una fantastica edizione!
- Noi con Voi -
Tantissimi #amicidivacanzelandia - appassionati di vacanze in camper, caravan e tenda sono passati a salutarci al nostro stand!
di Marzia e Lorenzo
Pensiamo che la giusta parola per iniziare questo articolo sia GRAZIE!
GRAZIE ai tantissimi camperisti e campeggiatori che ci sono venuti a salutare, a chiacchierare, a chiedere consigli, fino a farci perdere la voce, a sostenerci con il vostro sorriso, un ottimo rimedio per alleviare la fatica di stare in fiera per 9 giorni.
Sono stati giorni di fiera molto intensi, abbiamo corso tra convegni e presentazioni di novità (per questo può succedere che Lorenzo sia spesso assente allo stand...) ma anche questi sforzi sono necessari per arricchire il nostro bagaglio di informazioni per potervele trasmettere con la giusta chiave di lettura di chi parla da appassionato ad appassionato.
Sapendo che siete sempre affamati di informazioni, ecco le novità che abbiamo colto in questa edizione del Salone del Camper 2019.
Per prima cosa, il grandissimo interesse del pubblico verso la tipologia dei camper furgonati o van. Questa tipologia attira molto coloro che cercano un veicoli multifunzionale, ossia da usare tutti i giorni e garantirsi weekend in libertà. Ce ne sono di tutti i tipi e per tutte le tasche... alcuni costano molto di più di un camper "normale" ma molto probabilmente le dimensioni compatte e la flessibilità d'uso spingono le persone ad apprezzare maggiormente questi veicoli.
Un'altra novità che ha destato molto scalpore è il camper CABRIO, ossia un motorhome con un tetto scorrevole elettricamente. Questa novità ha attirato un tale numero di persone che per entrare a vederlo si doveva passare diversi quarti d'ora in coda... Sì, è sicuramente un veicolo innovativo, ma pensando a quante volte si potrà ricorrere nella scoperchiatura del tetto, beh, riteniamo che siano ben poche queste occasioni, per tanti motivi che anche voi potrete facilmente pensare.
La vera grande novità, che riteniamo abbia aperto una nuova tipologia di veicolo ricreazionale che prima non c'era, è la nuovissima caravan ADRIA ASTELLA. Infatti, se a prima vista potrebbe sembrare una semplice caravan, entrando ci si può accorgere che assomiglia più a una casa mobile. Ora bisognerà trovare il giusto nome per classificare questo tipo di rimorchio, perché chiamarla caravan potrebbe essere riduttivo. Anche in questo caso, per vedere da vicino questo veicolo bisognava trascorrere del tempo in coda.
ADRIA ha applicato su ASTELLA delle soluzioni innovative sia per la costruzione che per il comfort. Sebbene la forma esterna sembri semplice, proprio questa forma consente alla Astella di avere il coefficiente di penetrazione CX più basso del settore. L'aerodinamica è stata testata nella galleria del vento, così da verificare se il design e le soluzioni innovative appositamente introdotte sulla scocca potessero contenere al minimo le turbolenze non solo nella parte frontale, ma anche lungo le fiancate e in coda. Infatti nei profili verticali del frontale e del posteriore sono presenti degli spoiler che hanno la funzione di far scorrere l'aria lungo la fiancata limitando al minimo il risucchio posteriore. Anche il telaio AL-KO è stato progettato esclusivamente per questa caravan. All'interno il design è moderno e richiama le più lussuose case mobili, con veri ambienti, una vera cucina, e tanti altri dettagli che richiamano più gli ambienti di casa che quelli di una caravan. Pensate che il frigorifero è apribile da entrambi i lati, così da rendere più comodo l'utilizzo a tutti. Immaginiamo che starete pensando quanto freddo possa entrare da quelle enormi porte-finestra di entrata. Potete stare tranquilli che ADRIA ha studiato una soluzione esclusiva: una barriera di aria calda che si attiva solo all'apertura della porta, così da tagliare fuori il freddo, proprio come avviene nei grandi magazzini, che hanno sempre le porte aperte e mantengono i 20 gradi anche quando fuori ci sono -20...
Possiamo affermare che ADRIA ASTELLA sia proprio la grande novità del Salone del Camper 2019, in un mare di camper che oramai offrono ben poca innovazione.
Ora vi rimandiamo al nostro tradizionale VIDEO con la FIERA IN PILLOLE, dove potete trovare immagini della fiera e gli amici di vacanzelandia e il nostro arrivederci alla prossima occasione d'incontro.