Menu

Nel Paese dei Balocchi: il Caravan Salon di Düsseldorf

caravan salon duesseldorf paese balocchi

Il Caravan Salon di Düsseldorf è la fiera di settore più grande d’Europa: già solo questo basterebbe per vederla almeno una volta nella vita, ma in realtà è un evento che va oltre la classica fiera.

di Cesare Tomasini

Noi italiani siamo parecchio fortunati: nonostante il fatto che il mercato italiano non sia il secondo in Europa (anzi …), da noi si tiene da decenni una fiera di settore che è seconda solo al mitico Caravan Salon di Düsseldorf. Ovviamente parlo del “Salone del Camper”, che negli anni si è anche chiamato “Mondo Natura”, “Caravan Europa” e che ha avuto sede a Parma ma anche a Rimini e prima ancora a Torino.
Abbiamo poi tante fiere locali, sicuramente meno grandi ma comunque non disprezzabili; se guardiamo ai nostri cugini francesi, per esempio, vediamo che il loro sistema espositivo è diverso e si basa molto di più su fiere locali e anche il mitico SVL (Salon Véhicule de Loisirs) di Parigi è abbastanza modesto rispetto all’evento di Parma, lasciatevelo dire da uno che l’ha visto.
Quindi che bisogno abbiamo di andare a Düsseldorf? Nessuno, ma la curiosità per un appassionato del settore è una molla fortissima, quindi nel 2005 agganciai la mia vecchia Adria alla Xsara Picasso, caricai i miei due figli più giovani e partimmo alla volta del Paese dei Balocchi che, per la cronaca, dista 1100 km da casa mia.
Fu un’avventura bellissima, di quelle che entrano immediatamente a far parte delle “saghe familiari” che si evocano di tanto in tanto con i toni dell’epica. Tornammo con tonnellate di cataloghi, decine di borsine in tela (per la mamma!), manciate di biro ed altri gadget.
Ma al di là di questo la cosa mi piacque così tanto che decisi di tornarci, sempre in caravan, anche nel 2009, 2011, 2015 e – in auto – nel 2017.

Cosa c’è al Caravan Salon?

In breve: tutto. Prendete la produzione di un marchio qualsiasi: bene, lì ci sono tutti i modelli, anche quelli che non verranno importati in Italia ma che, grazie alla vituperata Unione Europea, potrete acquistare presso i concessionari stranieri.
Pensate ad un accessorio? Lì ci sono tutti i produttori, anche di quelle parti che sono solitamente introvabili nel mercato dell’after market, perché un intero padiglione (e son grandi, giuro) è dedicato al Business-to-Business, ovvero all’offerta professionale dei fornitori ai costruttori. Non vi venderanno nulla, ma possono darvi il giusto indirizzo o consiglio che vi permetterà di risolvere il vostro problema. Tra l’altro la gran parte dei produttori di componenti sono italiani...
Vi racconto un aneddoto: sulla mia caravan, per motivi di spazio, è montato un tipo particolare di lavabo ribaltabile a parete che negli anni si era crepato. Non lo trovavo da nessuna parte poi camminando lo vedo in un piccolo stand presidiato da simpatiche vecchiette teutoniche: un po’ di commedia all’italiana e riuscii addirittura ad acquistare il ricambio, tra l’altro ad un prezzo molto favorevole. Ma questo è un aneddoto e assolutamente un’eccezione.
Sono poi presenti i negozi, esattamente come a Parma, ma sono in maggior numero e anche più forniti visto il potere di acquisto dei tedeschi; i prezzi poi non sono superiori ai nostri, anzi, vuoi per il giro d’affari che c’è (più si vende più i prezzi possono tenersi bassi) vuoi per l’IVA al 19%.
Ovviamente non mancano gli operatori turistici, e direi che davvero rappresentano tutta l’offerta continentale; infine è sempre presente una mostra di mezzi d’epoca, molto ben ambientati con accessori in stile, una vera chicca.

Quindi solo una super-mostra?

No, tutt’altro, c’è un’atmosfera particolare all’interno dei padiglioni e nelle aree aperte. Sicuramente gioca una differenza culturale nell’approccio commerciale: c’è abbondanza di documentazione quindi se chiedete una brochure per fissare bene nei dettagli quello che vedete, quasi sicuramente l’avrete senza problemi, se chiedete un gadget di qualsiasi tipo ve lo daranno volentieri perché così portate il marchio in giro ed incuriosite potenziali clienti. Poi negli stand sono consapevoli che il pubblico viene da tutta Europa, quindi se chiedete informazioni in inglese sicuramente troverete qualcuno che ve le può dare e, talvolta, anche qualcuno che parla italiano (o un italiano proprio, visto che i connazionali sono sempre più numerosi a questo appuntamento).
Se avete dei bambini, poi, sappiate che i re incontrastati della manifestazione sono proprio loro, i “Kinder”: aree di gioco, pupazzi che girano tipo Disneyland, gadget pensati per loro, intrattenimento dedicato.

Il mitico Caravan Center

Il modo più pratico ed economico per visitare il salone, vista la distanza, è prendere un volo e una stanza d’albergo: tra l’altro l’aeroporto è a fianco del quartiere fieristico e ben servito dai mezzi pubblici. Però vi perdereste un’esperienza unica, il Caravan Center.
Avete presente i parcheggi asfaltati oppure ghiaiati delle nostre manifestazioni? Scordateveli. Quando arrivate con la vostra caravan o camper, non appena usciti dallo svincolo autostradale venite indirizzati da un’organizzazione efficientissima (quanto folkloristica) a prendere il vostro posto nell’immenso parcheggio dove potrete in realtà campeggiare perché il fondo è erboso, anche se con particolari accorgimenti anti-fango, e l’area abbondantemente alberata. Solo un’area è dotata di allacciamento elettrico, quindi se davvero è indispensabile averlo bisogna prenotare con largo anticipo, ma per il tempo medio di sosta che, come vedremo, è di un paio di notti penso che non ci siano problemi per nessuno (o almeno non ce ne sono mai stati per la mia caravan, che pure ha una batteria di bordo molto limitata).
Comunque tornare da una giornata pesante di visita alla fiera, o rilassarsi dopo il lungo viaggio, mettendo fuori dal mezzo le proprie poltroncine, cenando o facendo quattro chiacchiere con amici vecchi o appena conosciuti… è impagabile!
Ma il bello del Caravan Center non è solo nella sistemazione a “campeggistica”: tutte le sere c’è animazione nell’area di ingresso al parcheggio, con birra, cibo e musica. Poi è fantastico poter passeggiare tra le corsie del parcheggio e vederne – letteralmente – di tutti i colori: motorhome da svariate centinaia di migliaia di Euro come vecchi furgoncini (da svariate centinaia… di Euro), caravan astronomiche trainate da pick up all’americana come caravan d’epoca in accoppiata con vetture coeve, cellule pick up e tende da tetto di tutte le fatte. Insomma, mancano proprio solo le tende e i carrelli tenda classici perché non possono accedere all’area per ovvi motivi.
Poi c’è il circolare continuo degli autobus navetta gratuiti e, con un biglietto valido, dalla fiera di può scendere gratuitamente in centro alla città con il tram che ha il suo terminale proprio in fiera.
Signori, è una favola!

Notizie pratiche

Ok, adesso che spero di avervi dato un’idea di quello che succede là, qualche breve dritta per andare a verificare di persona.
Come dicevo prima, il modo più rapido, economico e meno coinvolgente è l’aereo: il codice dell’aeroporto è DUS quindi ciascuno può verificare la disponibilità voli dall’aeroporto italiano a lui più comodo. Per l’albergo si può cercare con i classici motori di ricerca avendo presente che la rete dei trasporti pubblici in quella zona è capillare ed efficientissima (consultabile qui www.rheinbahn.com o qui www.vrr.de).
Io però consiglio vivamente di partecipare col proprio mezzo, per quello che s’è detto prima. Il sito del salone è www.caravan-salon.com e contiene già parecchie informazioni: si può navigare anche in inglese e questo è un bell’aiuto.
Vi consiglio di associarvi gratuitamente al Caravan Salon Club perché vi facilita un po’ di cose e vi permette di accedere a aree di ristoro che, a volte, fan comodo. Se riuscite poi ad acquistare i biglietti on-line, questo vi faciliterà moltissimo l’accesso; si può pagare in anticipo anche il parcheggio al Caravan Center (sì, si paga, avevate dei dubbi? Ma almeno ne val la pena).
Ricordatevi che farsi un solo giorno alla fiera significa trovarsi alla fine con la faccia di quello che diceva in pubblicità: “io non ho mai provato Hurrà” (memorie dei ruggenti anni ‘80). Per visitarla benino servono almeno due giorni interi, se poi potete permettervelo con tre giorni potete prendervela un po’ più comoda. Non è un caso che si vendano i biglietti giornalieri e quelli validi due giorni.
Non mi viene in mente altro, se qualcuno che è già stato là vuole aggiungere qualcosa nei commenti è benvenuto.
Spero di avervi messo un po’ di curiosità: ho aspettato a scrivere di quest’argomento in modo che poteste leggerlo proprio nel periodo della fiera e quindi troppo tardi; così avete tempo per informarvi bene, decidere con calma e … magari il prossimo anno ci troveremo là! (quest’anno proprio non ce la faccio, mannaggia!)

Condivido con gli Amici di Vacanzelandia qualche scatto di quello che è il "Paese dei Balocchi del plein air"!

2005 cataloghi come piovesse.jpg 2005 i kinder col pupazzo.jpg 2009 Caravan Center.jpg 2009 mostra mezzi epoca.jpg 2011 Caravan Center (1).jpg 2011 Caravan Center (2).jpg 2011 Si entra.jpg 2011 mostra mezzi epoca.jpg 2015 Area Birra-musica-cibo.jpg 2015 Caravan Center (1).jpg 2015 Caravan Center (2).jpg 2015 passeggiando tra i mezzi (1).jpg 2015 passeggiando tra i mezzi (2).jpg Area Caravan Center.jpg vista Caravan Center da sito.jpg

Torna a Il tendalino di Cesare

Noi di VACANZELANDIA ci siamo stati un paio di volte al CARAVAN SALON, ecco i nostri consigli anche per la visita alla città e alla manifestazione:

 

You have no rights to post comments

button iscriviti newsletter ritoccata s

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@

Iscriviti alla nostra newsletter: ricevi subito 3 GUIDE gratis e

potrai conoscere in anteprima le prossime Tappe del NoiconVoiTOUR

button restiamo in contatto newsletter 

appuntamento nella tua casella di posta elettronica il mercoledì

 

x

Ci trovate anche su

facebook you tube instagram whatsapp threads telegram

CAMP, la tua affidabile compagna di viaggio

per trovare facilmente campeggi, agricampeggi, aree attrezzate camper, concessionari, officine, eventi

camp vacanzelandia s


Sei una struttura ricettiva?

Con la visibilità PREMIUM su CAMP hai tanti vantaggi!

bottone mi interessa

button gallery

vacanzelandia NoiconVoiTOUR2021 IMMAGINE SITO 320x180

button calendario

button meteo


button iscriviti newsletter ritoccata s

Iscriviti alla Newsletter!

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@


progettare area attrezzata camper

button iscriviti newsletter ritoccata s

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina