I nostri 7 motivi per cui abbiamo scelto la caravan
Perché abbiamo scelto la roulotte...
di Ramona e Marco di Glam Caravan
La domanda che ci sentiamo rivolgere più spesso con aria un po’ stupita da quando abbiamo comprato la roulotte è proprio questa : “perché non avete preso un camper?”
Incominciamo subito con il dire che con questo articolo non vogliamo creare degli schieramenti “caravan vs camper”, non amiamo racchiuderci nelle categorie anche perché siamo amanti del plein air in tutte le sue forme. Infatti, la nostra avventura con questo favoloso modo di intendere i viaggi è iniziata già parecchi anni fa con una tenda e ancora prima con il carrello tenda.
Vacanze però sempre e solo rilegate alla stagione estiva e semistanziale.
Volevamo un mezzo che potesse essere versatile ed essere utilizzato in tutte le stagioni per poter viaggiare in Europa, passando dal mare alla montagna e adatto anche alle visite delle città.
Cosa troverete quindi in queste righe? Vogliamo spiegarvi quali sono state le motivazioni che ci hanno spinto a prendere questo mezzo ricreazionale che, ripetiamo, non è per forza la soluzione ideale per tutti ma è sicuramente la più ottimale per noi e per le nostre esigenze in questo momento.
Ecco quindi i nostri 7 motivi per cui abbiamo scelto la caravan (anziché il camper).
1.Costo d'acquisto inferiore rispetto al camper
Inutile stare a girarci intorno, l'investimento d'acquisto iniziale è quello che incide di più e il costo di una roulotte nuova è decisamente inferiore rispetto ad un camper o un motorhome.
Perfino l'iconico California Volkswagen ha dei costi nettamente superiori se paragonato ad una roulotte.
2.Costi di manutenzione e gestione
Rimaniamo nell'ambito del discorso economico, anche se è poco elegante. I costi di manutenzione e gestione anche in questo caso sono più bassi rispetto al camper.
A partire dal bollo (25€) fino ad arrivare alle assicurazioni obbligatorie che sono quella del gancio traino (probabilmente è già inclusa nella vostra assicurazione auto come nel nostro caso) e rischio statico (50€ circa). Quest'ultima vi tutela quando la roulotte è sganciata dalla macchina o potrebbe causare danni a terzi.
Nessun tagliando oneroso se non ordinaria manutenzione per controllo gomme, freni e luci.
3.Scelta di un mezzo senza il motore
Volevamo un mezzo che durasse a lungo, e una roulotte essendo sprovvista di motore ha sicuramente maggiore durata anche a fronte delle più restringenti norme antinquinamento.
Inoltre, anche in questo caso, abbiamo un risparmio economico rispetto al camper, non avendo la dispendiosa manutenzione ordinaria che necessita un classico diesel (avendo noi la necessità di dover tenere già due auto).
4.Sicurezza nel viaggio
Volendo tenere il nostro mezzo ricreazionale per molto tempo, l'auto che lo trainerà avrà vita più breve. Di conseguenza viaggeremo con a bordo le tecnologie di sicurezza, nel lungo tempo, più moderne. Insomma, cambieremo l'auto ma non la “casa”.
5.Comodità di avere la macchina
Anche se prediligiamo l’uso dei mezzi pubblici dove è possibile, per esempio in città, riteniamo sia un vantaggio avere l'auto sempre a disposizione per raggiungere ed esplorare anche mete più scomode senza preoccuparci di ingombri, altezze e larghezze e parcheggi.
6.Non abbiamo costi di rimessaggio
Questo punto non è un vantaggio della caravan rispetto al camper. È singolarmente il nostro caso, perché abbiamo scelto una roulotte di dimensioni molto contenute che ci permette di parcheggiarla direttamente nel box.
Questo, oltre ad essere ovviamente un'ulteriore riduzione dei costi, ci permette di averla sempre a disposizione sia per caricarla/scaricarla, sia per ammirarla sognando un nuovo viaggio.
7.Versatilità
In questo momento stiamo facendo molti viaggi itineranti e stiamo sfruttando tutte le vacanze, ponti o weekend lunghi a nostra disposizione per fuggire con la nostra roulotte.
Ma la caravan si presta ad essere perfetta anche nell’eventualità in cui, per svariati motivi dovessimo fare meno giorni di vacanza, o decidessimo di essere più stanziali.
Infatti, il vantaggio di poter lasciare la roulotte nel luogo di vacanza scelto per lungo tempo (un mese o una stagione) consente di raggiungerla ogni volta che si vuole senza dover spostare il mezzo ricreativo.
Inoltre, anche nel caso in cui la roulotte non dovesse venire utilizzata per alcuni mesi, non ci sarebbe alcun problema rispetto ai veicoli a motore che soffrono fermi prolungati.
Come abbiamo detto inizialmente, queste sono semplicemente le nostre considerazioni sulla base delle nostre esigenze attuali.
A fronte di questi vantaggi dobbiamo però tenere conto di un dato vincolante, cioè la massa rimorchiabile dell’auto (chiamata trattrice).
Infatti, non tutte le automobili possono trainare lo stesso peso, addirittura ad alcune è vietato il traino (per esempio alcune auto ibride). Un'auto media moderna ha delle buone capacità di rimorchio che dovranno essere tenute in considerazione nella scelta della roulotte.
Fortunatamente abbiamo un'automobile che, anche se non recente, è più che adatta a trainare la nostra roulotte, che se pur piccola e aerodinamica non è leggera.
Inutile dirvi che al momento siamo pienamente soddisfatti ed entusiasti della nostra scelta.
Abbiamo già fatto diversi viaggi sia in Italia sia in Europa, dalla primavera all’autunno, esplorando località sulla costa, attraversando paesi di montagna o fermandoci in città.
In ogni caso, sia che si tratti di fermate prolungate o soste di passaggio, la nostra caravan, una Eriba Touring 430 del marchio tedesco Hymer, si è dimostrata sempre all'altezza della situazione , e noi non vediamo l'ora ogni volta di ripartire per un nuovo viaggio lontano o vicino , l’importante è che sia a bordo della nostra casa viaggiante.
Commenti
La nostra roulotte è attrezzata ma per pochi giorni, in quanto non abbiamo ancora il pannello solare e non abbiamo una tanica di raccolta d'acque grigie aggiuntiva (risolvibile con un tank).
Al modello base abbiamo fatto aggiungere la batteria dei servizi e questo ci permette di avere qualche giorno di autonomia per le luci( ma non le prese di corrente). Invece frigo e riscaldamento in caso di libera possono funzionare a gas. Per qualsiasi cosa siamo qui
Vorrei chiedervi se la vostra caravan è autonoma per soste libere nel caso fossero necessarie,grazie!
vi seguiamo e abbiamo visto che la caravan la utilizzate sia nei week-end che durante periodi di vacanza più lunghi, in giro per l'Italia e l'Europa. Voi siete l'esempio che la caravan è versatile e pratica!
Agganciati sempre e soprattutto… ovunque!
A presto
per il momento abbiamo usato l'area di sosta solo in un occasione senza alcun problema. In generale, se l'area di sosta accetta le caravan ( purtroppo alcuni accettano solo camper) le prendiamo in considerazione per tappe intermedie.
Grazie e buona giornata
Ramona e Marco
Beppe
RSS feed dei commenti di questo post.