25 marzo Dantedì: eventi per celebrare il Sommo Poeta e mete da inserire nella lista dei desideri
Nel giorno in cui si ipotizza che Dante abbia iniziato il suo viaggio raccontato ne La Divina Commedia, si celebrano anche i 700 anni della morte del Poeta
marzo 2021 - Gli studiosi presuppongono che il 25 marzo 1300 iniziò la discesa agli inferi, questo giorno è stato indicato per celebrare Dante Alighieri dal 2020, quando il Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana, su proposta del Ministro per i Bene e le Attività culturali e per il Turismo, l'ha istituita come la Giornata nazionale dedicata al poeta definita comunemente con il nome di Dantedì.
Quest'anno ha una valenza maggiore in concomitanza con la celebrazione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri (14 settembre 1321). Noi di Vacanzelandi@ pubblicammo a inizio anno una raccolta di itinerari suggeriti per ripercorrere le orme del suo peregrinare in esilio a zonzo per l'Italia, luoghi da noi visitati e che presentano le tracce del suo passaggio.
Vi consigliamo di dare una sbirciata a → In camper (e a piedi) sulle tracce di DANTE in Toscana, Marche e Romagna dove trovate un itinerario di 10 tappe da realizzare anche in più volte.
In attesa di poter ripartire e andare a scoprire questi luoghi di rara bellezza, vi segnaliamo soltanto alcune delle tante iniziative che celebrano il Sommo Poeta in modalità virtuale/digitale, viste le limitazioni della pandemia:
- DANTE 2021 sul sito ufficiale del Ministero della Cultura - link → https://www.beniculturali.it/evento/dante2021
- Speciale Dantedì 2021 su Rai Cultura - link → https://www.raicultura.it/speciali/dantedi/
- LIVE su Facebook - link → Dantedì eventi
- 700 Viva Dante - link → https://vivadante.it/
- Accademia della Crusca → https://accademiadellacrusca.it/it/eventi
Vi segnaliamo inoltre la Maratona poetica organizzata dalla casa Museo di Dante, dove potrete cimentarvi come scrittori. Info e dettagli QUI
Buon Dantedì 2021 con una citazione scritta dal Sommo Poeta
"E quindi uscimmo a riveder le stelle. (Inferno, Canto XXXIV)"
tanto attuale in questo periodo di pandemia, come un messaggio di speranza e di conforto per darci il coraggio e la forza di attendere momenti migliori.