Si fa presto a dire TRAVEL BLOGGER... ma che cosa fa e come guadagna?
Siete pronti a scoprire il dietro alle quinte del nostro lavoro e della nostra attività?
di Marzia Mazzoni
Quante volte, sia io che Lorenzo, ci siamo sentiti dire "a ma allora siete sempre in viaggio?", la risposta è NÌ. La nostra strana professione non è tutta viaggi in camper a zonzo per il mondo, è complessa ed articolata, sicuramente va spiegata perché non è facile da comprendere.
Credo sia doveroso spiegare QUALE PROFESSIONE abbiamo intrapreso io e Lorenzo come imprenditori quando tra il 2009 e il 2010 decidemmo di cambiare vita.
Che cosa vuol dire essere TRAVEL BLOGGER, gestire un PORTALE WEB e un BLOG e NON essere dei GIORNALISTI?
Cercheremo di raccontarvi quali sono le mansioni che noi svolgiamo, chiaramente quello che andiamo a raccontarvi sono una serie di attività per noi che siamo TRAVEL BLOGGER professionisti a tempo pieno, quindi con partita IVA, registrazione alla Camera di Commercio ecc. Ci sono tanti travel blogger che lo fanno per hobby e quindi un altro argomento ancora, ben diverso dal nostro! Noi abbiamo il rischio d'impresa come un normale imprenditore, emettiamo fatture e quindi siamo in regola come attività a tutti gli effetti.
Il TRAVEL BLOGGER è...
Requisiti per diventare travel blogger sono innanzitutto la passione per i viaggi, la curiosità di scoprire il mondo che ci sta attorno, saperlo cogliere in tutte le sue sfumature, emozioni, complessità e volerlo raccontare con gli occhi, non freddi e distaccati, ma con un coinvolgimento da poter trasmettere agli altri il desiderio di rivivere la stessa esperienza. Scrivere e raccontare sul proprio BLOG/SITO/PORTALE racconti di viaggio, diari, recensioni e tutto ciò che può essere UTILE ad altri viaggiatori.
IL TRAVEL BLOGGER PLEINAIR fa anche...
Un travel blogger che lavora nel settore del turismo all'aria aperta, ovvero nel mondo del pleinair, è ben diverso da chi viaggia in aereo/treno/autobus/hotel/ostello/Bed&Breakfast... Sapete il perché? La vacanza pleinair è una vacanza ATTIVA, dove ognuno utilizza un mezzo (proprio o a noleggio) e si costruisce un itinerario, un'esperienza, utilizza accessori, va in strutture ricettive dove non è soltanto ospite, ma parte integrante del sistema.
Quindi il travel blogger pleinair, come siamo noi, oltre alla ricerca di STRUTTURE RICETTIVE da consigliare è alla ricerca di VEICOLI RICREAZIONALI, ACCESSORI, UTILIZZO DI PRODOTTI/SERVIZI trasversali da suggerire per vivere al meglio le vacanze in camper, caravan e tenda, non soltanto raccontare di un viaggio, ma bensì un mondo che ruota attorno a questo!
TUTTO QUI?
Il nostro lavoro non consiste soltanto nel viaggiare per cercare itinerari, accessori, strutture ricettive e servizi da consigliare, ma è il frutto di una serie di attività sia d'ufficio che di trasferte. Eccone alcune elencate:
- scrivere RECENSIONI e ITINERARI INTERESSANTI (naturalmente impostando pagine web corredate da foto) con nozioni ben precise di SEO per poter raggiungere ottimi risultati sui motori di ricerca
- aggiornare il PORTALE con le pubblicazioni
- scrivere ed inviare la NEWSLETTER settimanale
- testare/provare ACCESSORI e SERVIZI da consigliare
- partecipare a FIERE DEL SETTORE per incontrare gli amici di vacanzelandia e altri addetti del settore
- gestire le attività SOCIAL per coinvolgere camperisti e campeggiatori
- rispondere alle E-MAIL che riceviamo per richieste di consigli e suggerimenti
- lavorando con partita IVA ci sono i rapporti con la commercialista, le banche, camera di commercio, ufficio delle entrate ecc..
- scrivere progetti da proporre agli enti, consorzi turistici
- scrivere progetti da proporre agli addetti del settore ed incontrare i clienti
- interfacciarsi con la software house per migliorare il proprio portale oppure risolvere problemi che man mano si presentano (e vi assicuriamo che esistono gli attacchi hacker da gestire anche di domenica e il giorno di Natale!!)
- controllare ed analizzare le statistiche giornaliere per effettuare considerazioni e strategie
- coordinare le sinergie con chi collabora con noi
- studiare, leggere, frequentare corsi e workshop, imparare da altri professionisti, servono nozioni di WEB e DIGITAL MARKETING, SEO, COMUNICAZIONE ecc.
- partecipare ad eventi che promuovono il territorio ed il turismo all'aria aperta
VI ABBIAMO SCONVOLTO?
Forse nel vostro immaginario personale, non avevate previsto tutta questa serie di attività che noi normalmente dobbiamo svolgere per offrire un servizio di qualità come il nostro portale www.vacanzelandia.com.
Come dicevamo all'inizio, molti pensano che noi viaggiamo e scriviamo, chiaramente guardandoci anche con un fare un po' invidioso... Invece NO, ci sono tante attività che vengono svolte anche in ufficio (che può essere anche camper in smart working) che rendono questa professione di TRAVEL BLOGGER complessa ed affascinante.
MA COME SI GUADAGNA?
Fino a qua sembra tutto chiaro, vero??! Quindi la domanda sorge spontanea e lo leggiamo spesso negli occhi delle persone a cui raccontiamo del nostro lavoro. NON chiedendo denaro a chi legge il nostro portale, voi vi domanderete "come facciamo a campare? ".
Un hater su Facebook scrisse "lei fa la zoccola, lui avrà il reddito di cittadinanza". SBAGLIATO! Nulla di tutto questo...
Le nostre entrate derivano dalla vendita di spazi pubblicitari, in parole povere dalla pubblicazione di pagine web promozionali e da notizie sponsorizzate. Abbiamo però fin dall'inizio sposato la mission "NON tutto di tutto, ma quello che abbiamo scelto e consigliamo agli amici di vacanzelandi@", quindi ci siamo posti dei criteri di selezionare aziende che propongono servizi, prodotti e strutture ricettive che rispondono ad un'etica professionale e comportamentale di correttezza, ma soprattutto canoni di qualità, utilità e quasi sempre "toccati con mano" o "visti da vicino".
TUTTO CHIARO?
Se anche voi avete questo sogno nel cassetto di diventare blogger (fashion, food, travel o altro) vi consigliamo e vi ricordiamo che "successo viene prima di sudore soltanto sul dizionario" che per enne mesi non vedrete entrare nelle vostre tasche un centesimo, perché prima di iniziare a guadagnare occorre che il vostro BLOG/SITO abbia un numero di visitatori considerato interessante (dai 1000 in su al giorno, più o meno!!) e svolgere attività commerciale perché saranno pochissimi i potenziali clienti che vi contatteranno direttamente ma sarete voi che con attività costante e duratura nel tempo, vi farà entrare nel business. Se siete invece nostri lettori, ci fa piacere aver raccontato e messo a nudo questa nostra realtà quotidiana e spiegato la nostra professione di travel blogger, così potrete capire meglio quanto lavoro c'è dietro ad un semplice articolo!
Ecco spiegato quando alle 6 del mattino sia io che Lorenzo siamo già ONLINE e sul pezzo, ora avete capito quanto c'è da fare!
Di questa nostra professione ne abbiamo parlato durante una nostra DIRETTA all'interno di una puntata della serie #NoiconVoi, ecco qui il VIDEO:
La frase che maggiormente ci identifica è comunque quella che "abbiamo trasformato una passione in professione"... Ecco tutto!