Viaggiare informati = viaggiare sicuri
Le risposte alle innumerevoli domande che ognuno di noi si pone prima di intraprendere un viaggio, le trova nei siti giusti... ora più di prima!
Redazionale di Vacanzelandia
agosto 2021 - Ora più che mai è giusto viaggiare informati, siamo ancora in periodo di pandemia ed emergenza sanitaria, quindi è doveroso non improvvisare partenze soprattutto verso l'Estero senza conoscere le modalità di uscita ed entrata dai confini nostri e dei Paesi ospitanti e tante altre informazioni per non incorrere anche in sanzioni.
Ogni giorno leggiamo sui vari gruppi Facebook o sui Forum domande di coloro che vorrebbero partire e si chiedono:
"ma in quel Paese serve il Green pass?" - "in quell'altra Nazione è obbligatorio tenere le mascherine all'aperto?" - "invece in quello Stato là come funzionano gli accessi nei campeggi? È richiesto il green pass?" - "ma al rientro debbo fare la quarantena o il tampone?"
Naturalmente arrivano una serie di risposte a queste domande da parte di tuttologi, di chi sa più o meno bene la risposta, di qualcuno che ha sentito dire suo cuggino che ha detto che si fa così eccetera eccetera eccetera.
NO NO NON FUNZIONA COSÌ
Non ci stancheremo mai di ripetere fino allo sfinimento che tutte le informazioni precise, esatte e in tempo reale vanno attinte dai siti ufficiali. PUNTO. Qualsiasi altra informazione presa in giro per il Web potrebbe NON essere affidabili.
Quindi, detto questo andiamo a vedere i maggiori
SITI PER VIAGGIARE SICURI
Qui vi forniamo una serie di siti e consigli che vi sapranno dare le risposte ai tanti quesiti per spostarsi, indispensabili ora, utili sempre:
- VIAGGIARE SICURI - gestito dal Ministero degli Affari Esteri (servizio della Farnesina) - qui trovate tutte le informazioni in generale e specifiche per ogni singolo Stato. Nelle informazioni generali di ogni singolo Stato trovate anche altre indicazioni utili, non solo relative al discorso sanitario;
- SITO UFFICIALE MINISTERO DELLA SALUTE - dove viene spiegato come ottenere il Green Pass;
- Come fare per... viaggiare all'estero (per lunghi periodi) con farmaci "indispensabili" - un articolo sempre utile che trovate sul nostro sito
- Gli indispensabili - kit pronto soccorso - vi ricordiamo che in alcuni Stati Europei è obbligatorio averla a bordo
Per quanto riguarda le strutture ricettive, consigliamo di contattarle direttamente per conoscere la modalità di accesso (GREEN PASS o NO).
Il nostro consiglio è sempre quello di non abbassare la guardia cercando di vivere serenamente le proprie vacanze viaggiando informati e con tanto buon senso!