Come lavarsi e asciugarsi i capelli in camper (aggiornato 2024)
Consigli e suggerimenti per chi ha i capelli corposi, folti, lunghi, corti, crespi, ricci, lisci... insomma per chi ha i capelli
di Marzia Mazzoni
È uno degli argomenti più gettonati in tutti i gruppi facebook o forum dove ci sia la presenza di donne, ovvero: come gestire il lavaggio e l'asciugatura dei capelli quando si è in viaggio in camper.
Chi mi conosce e mi segue, sa che posseggo una "criniera" di capelli bella folta e impegnativa, la foto in copertina parla da sé, mostra in maniera evidente sia la quantità che la qualità. In passato li usavo stirati, piastrati e ora invece mantengo la loro naturalità con il riccio un po' afro. Tutto per questo per dirvi, che anche per me è sempre stato un quesito da risolvere duranti i nostri viaggi in camper, ho capito in tutti questi anni e comunque non serve esperienza per comprenderlo, che necessitano 2 componenti fondamentali: ACQUA, tanta acqua e ARIA CALDA, più o meno in funzione della lunghezza e struttura del capello, elementi che vanno in contrasto con l'uso parsimonioso che si deve attuare in camper.
Detto questo, condivido in questo articolo la mia esperienza e spero che sia di aiuto a tante di voi, forse nulla di nuovo, ma ci sono stratagemmi che anch'io ho attuato dopo esperimenti, prove e fallimenti.
Tratterò i due argomenti in maniera separata con relativi approfondimenti: ACQUA e ASCIUGATURA.
ACQUA (e shampoo): il lavaggio dei capelli
A meno che non usiate uno shampoo secco, che ho provato ma non mi piace per nulla, per lavare la chioma serve acqua, tanta acqua (e qualche accorgimento). Quali casi si possono presentare?
- Siamo in campeggio o area attrezzata o agricamping con docce e servizi, qui la situazione è NO PROBLEM perché utilizziamo quella messa a disposizione dalla struttura.
-
Sostiamo in libera o in struttura senza servizi e docce e quindi dobbiamo utilizzare l'acqua del serbatoio del camper e qui scatta la domanda: avrò acqua a sufficienza e soprattutto come posso fare per utilizzarne il meno possibile?
Ecco i miei consigli quando si lavano i capelli in camper:
- accertarsi che nelle immediate vicinanze ci sia un rifornimento idrico per ripristinare la quantità di acqua utilizzata nel camper, perché ne servono litri su litri soprattutto se utilizzate oltre allo shampoo anche il balsamo, come faccio io;
- sia che laviate in doccia o nel lavandino, mettete un filtro/retina per poter raccogliere i capelli ed evitare di otturare gli scarichi.
- se li lavate in doccia, io seguo questo iter, ovvero prima bagno i capelli, poi applico lo shampoo con relativo massaggio, mentre risciacquo i capelli mi bagno anche il corpo, applico il balsamo/maschera e mentre attendo che faccia effetto, mi insapono il corpo e poi risciacquo il tutto, ovvero capelli e corpo;
- dopo aver testato vari prodotti, gli ultimi che utilizzo e mi danno soddisfazione sono shampoo e balsamo solidi. Innanzitutto è una scelta consapevole ed ecofriendly, in quanto si evita l'utilizzo di flaconi di plastica che andrebbero ad aumentare i rifiuti non biodegradabili, poi hanno la particolarità di creare poca schiuma durante l'uso quindi sono facilmente risciacquabili. Inizialmente ero un po' scettica, lo ammetto, siamo sempre stati abituati al concetto di shampoo/balsamo fluido e schiuma generosa, ma vi dico "provare per credere!". Ce ne sono di tante tipologie, diversi per esigenze di capello, sia per quanto riguarda lo shampoo così come il balsamo.
Entrambi vanno lasciati asciugare dopo l'uso in una retina o un sacchettino.
ASCIUGATURA
Estate
In estate come si suol dire "tutti i Santi aiutano", il caldo e il vento asciugano i capelli in modo naturale e vi posso assicurare che i miei adorano questa stagione. Ricordo le asciugature "wild" in Sardegna con il maestrale... vedo foto ↓
Inverno o quando non si asciugano all'aria aperta
Il problema si complica d'inverno o qualora le temperature esterne non lo permettano, ovvero quando si ha bisogno di calore e per lungo tempo. In passato abbiamo sperimentato:
- il phon a 12 volt che purtroppo ha una potenza e una temperatura dell'aria adatta per i capelli di un neonato, quindi esperimento → fallito
-
un tubo stile quello da aspirapolvere collegato ad una bocchetta del riscaldamento del camper, spostato la ventola della stufa Truma al massimo... Risultato: i capelli avevano uno "spiccato odore" di polvere, perché in effetti il circuito dell'aria calda del camper non è poi così pulito, quindi vanificato l'effetto di sentirseli puliti e profumati. Esperimento → fallito
Quindi la consapevolezza che ho acquisito è che per i miei capelli (così come per la stragrande maggioranza dei casi) servono CORRENTE ELETTRICA - PHON e TANTO CALORE per lungo tempo.
Quindi, le soluzioni sono:
- siamo in campeggio o area attrezzata o agricamping con bagni e corrente elettrica, così si utilizza sia l'acqua della struttura e di conseguenza la corrente elettrica fornita all'interno dei servizi, utilizzando il proprio phon, piastra eccetera (soluzione più semplice)
- sostiamo in libera o in struttura senza servizi, quindi è necessario
- essere collegati alla corrente elettrica attraverso una colonnina che eroga un amperaggio di almeno 6A per far funzionare un phon che assorbe circa 1200 WATT (la potenza minima per asciugarsi i capelli), se abbiamo un phon o piastra più potenti occorre allacciarsi a colonnine più potenti, altrimenti si attiva la sicurezza e interrompe la corrente;
- possedere un generatore di elettricità che eroghi almeno 2 Kw
- l'uso di un inverter, per poter far funzionare un phon che assorbe 1200 WATT necessita di un buon inverter da 1500/2000 WATT abbinato ad almeno 2 batterie servizi da 100A l'una in ottimo stato (attenzione che in circa 15 minuti si utilizza il 25% dell'energia delle 2 batterie e con il rischio di danneggiarle per l'elevato assorbimento!) - dal 2023 grazie all'impianto al LITIO che abbiamo installato, posso utilizzare l'inverter da 1500 WATT per asciugarmi i capelli (vedi installazione → Installazione e test BATTERIA LITIO 100Ah LiFePo4 per camper di Batterie Litio Italia);
- possedere una batteria portatile che abbia all'interno un inverter e l'asciugatura capelli o l'uso della piastra è garantito. Noi da novembre 2021 abbiamo inserito nella dotazione del camper questo accessorio e possiamo dire "mai più senza". Tutte le informazioni le trovate nella scheda del PROVATO PER VOI - ECOFLOW DELTA, power station per camper, batteria litio 100A con caricabatteria e inverter integrato
- Ricci perfetti con phon professionale e la POWER STATION!
Qualche stratagemma in più
Adottare qualche trucchetto in più può sicuramente migliorare sia il lavaggio che l'asciugatura in viaggio, eccone alcuni (se ne avete altri, sono ben accetti e li potete inserire nei commenti qui sotto):
- dopo il balsamo, risciacquo cerco di sgrondare al massimo in doccia la chioma, poi la avvolgo in un asciugamano il più possibile con potere assorbente. Nell'ultimo anno mi sono dotata anche di un turbante, assorbe l'umidità della capigliatura. Lo avvolgo per una decina di minuti, dopo aver applicato i prodotti per lo styling. NON asciuga i capelli, però aiuta tantissimo ad eliminare un bel po' l'eccesso di acqua. Inoltre l'uso di questo turbante è utile per chi ha capelli ricci, crespi o mossi per applicare la tecnica del plopping (non spaventatevi dal nome, in rete trovate tanti articoli e video che ne parlano!)
- Quando in profumeria o erboristeria mi regalano bustine campione di prodotti, mi verrebbe la tentazione di utilizzarle subito, sì lo ammetto sono una vanitosa, ma ho imparato invece a conservarle e riporle in camper. Servono tantissimo quando si va in piscina, alle terme durante i viaggi, ma anche per l'igiene quotidiana, evitando di utilizzare flaconi ingombranti e che rimarrebbero aperti per lunghi periodi rischiando di superare il PAO (period after opening) ovvero il periodo di utilizzo di un prodotto dopo l'apertura, da non sottovalutare per non rischiare reazioni allergiche o alterazioni del contenuto stesso.
- Inserire nella dotazione del camper un flacone di ALOE VERA in gel, è un prodotto straordinario molto versatile che può essere utilizzato per svariati usi, quali le scottature, abrasioni e gli eritemi, un ottimo dopobarba e tanti altri usi, ma qui mi limiterò a consigliarlo per quanto riguarda i capelli perché è un ottimo gel sia per accomodare la chioma nell'uso quotidiano ma anche per lo styling prima dell'asciugatura, ha un effetto anti crespo e reidratante.
- Nel nostro camper, è sempre una buona idea tenere a portata di mano un assortimento di oggetti pratici, come cerchietti, elastici per capelli e fasce. Questi piccoli accessori non solo possono essere utili in vari momenti, ma possono anche aiutarci a gestire la situazione quando non abbiamo la possibilità di lavarci i capelli o ricaricare i dispositivi elettronici. A volte, ci troviamo in situazioni in cui non è immediatamente disponibile l'accesso all'acqua o all'elettricità. In quei momenti, è possibile temporeggiare un giorno senza lavarsi i capelli, sfruttando la creatività e optando per look alternativi. Utilizzando cerchietti, elastici per capelli o fasce, possiamo mantenere un aspetto fresco e curato mentre aspettiamo di trovare un punto di rifornimento per l'acqua e/o la corrente elettrica.
In fondo, la vita in camper è anche una questione di adattamento e di trovare soluzioni creative per affrontare le sfide quotidiane. Con un po' di inventiva e una buona dose di accessori pratici, possiamo gestire qualsiasi situazione con stile e sicurezza, anche quando si tratta di look e igiene personale durante i viaggi in camper.
Ultimo ma non ultimo, se proprio volete la "testa in ordine", ci sono in tanti paesi e città parrucchieri che applicano tariffe vantaggiose per la messa in piega!
Dove acquistare gli shampoo solidi? Qui ne trovate un vasto assortimento per tutti i tipi di capelli, è il negozio online dove li acquistiamo abitualmente → Macrolibrarsi shampoo solidi
Per il turbante? Ecco il link con tanti modelli → Macrolibrarsi turbanti capelli
Aloe vera per capelli - il link dove acquistarla → Macrolibrarsi gel aloe vera