Caravan Salon Düsseldorf: il Paese dei Balocchi - edizione 2023
Curiosità, novità ed emozioni raccontate dai nostri "due inviati speciali" che per la prima volta hanno visitato la fiera numero UNO in Europa del settore caravanning, ecco la loro esperienza all'interno dei 17 padiglioni del quartiere fieristico
Testo e foto realizzate da Betta e Glauco
30 Agosto 2023 - A tutti gli amanti del plein air consigliamo di visitare, almeno una volta nella vita, il Caravan Salon di Düsseldorf.
Accreditati come inviati di Vacanzelandia, ci siamo risvegliati nel paese delle meraviglie…
La caravan che ci accoglie all’entrata é decisamente particolare: si tratta della Caravisio, con un design decisamente futuristico che venne presentata per la prima volta nel 2013 dalla Knaus e che in questa edizione del Salone viene riproposta con alcune innovazioni
Visitiamo alcuni padiglioni sentendoci piccoli piccoli accanto a giganteschi motorhome con prezzi da far girare la testa (alcuni modelli superano ampiamente il milione di euro! Con garage dove é possibile caricare anche l’auto) ma che, a nostro avviso, si discostano parecchio dallo spirito del “campeggiatore”.
Non mancano i camper allestiti per accogliere i nostri amici pelosi.
e le caravan destinate agli sportivi, con aperture posteriori per caricare biciclette, tavole da surf ecc.
Un tuffo nel passato rivedendo alcuni modelli Tabbert che ci ricordano “come eravamo” con allestimenti decisamente minimal e fornellini “vintage”,
niente a che vedere con le caravan della norvegese Polar, riccamente allestite e dotate d’ogni comfort
Nel grande spazio dedicato alle caravan siamo incuriositi da questa “allargabile” che ci dicono abbia un grande mercato in Francia, dove é nata, in Germania e in Svizzera.
Chiusa, pronta per essere trainata, misura in larghezza mt 1,95 ma quando ci si ferma per la sosta in un minuto si allarga e diviene una caravan di 12 mq di ampiezza. Un sofisticato e preciso meccanismo espande le pareti laterali dove trovano posto un’ampia dinette ed un letto matrimoniale
Ampio spazio viene dedicato alle cellule per pick up, alcune con dimensioni veramente generose, addirittura con elementi estraibili lateralmente
Tante le proposte di veicoli off road, molti destinati ai giovani, sia nelle versioni Van e camper 4x4 che in versione caravan, allestiti con cucinette estraibili, tetti a soffietto e tendalini.
Non mancano curiosi carrelli tenda che si aprono moltiplicando gli spazi
E veicoli attrezzati per vacanze in modalità "avventura fuoristrada"
Ci ha sorpreso il gran numero di tende e carrelli tenda esposti in questa fiera, mentre nello spazio esterno ai padiglioni, tra i chioschi dove ci si può rifocillare riposandosi un po’, troviamo le case mobili e le strutture in legno destinate ad ospitare saune e minuscole case-vacanza.
Non mancano realizzazioni simili a caravan di modeste dimensioni ma comunque dotate di bagno, frigorifero, lavello cucina, zona pranzo e letti costruite anche in versione prive di barriere architettoniche.
Esprimono grinta, solidità e scatenano la voglia di avventura i veicoli “expedition truck” 4x4 su cui ci siamo piacevolmente soffermati e che abbiamo avuto modo di visitare.
Così come colpiscono alcune soluzioni innovative realizzate sui VAN, veicoli sempre più richiesti dal mercato.
Completiamo il nostro tour visitando un paio di padiglioni dedicati alle tecnologie, all'impiantistica e agli accessori.
La nostra prima esperienza al Caravan Salon
Il Caravan Salon ci ha divertiti moltissimo.
Ciò che ci ha colpito particolarmente è che in questa fiera, il mondo del turismo all’aria aperta viene davvero rappresentato in tutte le sue forme.
L’unico aspetto negativo sono i prezzi, che sono davvero aumentati tantissimo e che non consentono facilmente, soprattutto ai giovani, di avvicinarsi a questo mondo.
Abbiamo avuto il piacere di vedere le novità proposte dai vari espositori, novità in tutti i settori.
Ci siamo emozionati salendo sui mezzi overland che sono il nostro sogno e abbiamo immagazzinato informazioni e conoscenze.
Davvero, vale la pena andarci!!
Betta & Glauco