Menu

SPORT IN VIAGGIO: Riserva Naturale della Feniglia, Orbetello e antica città romana di Cosa feniglia orbetello cosa

Immergersi in bicicletta in questi luoghi di rara bellezza è molto più di una semplice pedalata: è un'avventura che ti avvicina alla natura selvaggia e alla storia millenaria di questa terra. Ecco la nostra esperienza in questo contesto unico della Toscana

di Marzia Mazzoni

Dov'eravamo rimasti? Sì, viene proprio da chiederselo perché un paio di anni fa proprio a Maggio in occasione della tappa 12 del #NoiconVoiTOUR (il nostro evento itinerante) eravamo stati in questa zona e il giro in bici ci aveva portato in prossimità delle FENIGLIA (provincia di Grosseto).

Ci eravamo ripromessi di ritornare per esplorare quella parte che non eravamo riusciti a percorrere: l'anello della Laguna di Orbetello, un giro di circa 20 chilometri tutto pianeggiante adatto a tutti coloro che amano ammirare il bello in sella alla bicicletta. Abbiamo realizzato anche un altro itinerario alla scoperta di un luogo storico, diciamo un fuori programma che abbiamo aggiunto perché ci siamo imbattuti nelle indicazioni e la Cosa ci ha incuriositi... Cosa con la C maiuscola, poi scoprirete il perché!

Saliamo in sella alla bici che si parte!

L'anello della laguna di Orbetello

anello laguna orbetello bici

Parcheggiato il camper nell'area Le Miniere, ci siamo messi il caschetto, i guanti e abbiamo controllato le ruote, poi via! Abbiamo iniziato la nostra esperienza a bordo delle nostre biciclette. Usciti dall'area camper, abbiamo svoltato a destra imboccando la ciclabile in direzione di ORBETELLO, un piccolo borgo situato al centro tra la Laguna di Ponente e quella di Levante.

Cosa vedere a Orbetello? Sicuramente il mulino! Appena arrivati, si scorge subito l'iconico mulino spagnolo, l'unico che si è conservato della serie di nove costruiti dai Senesi nel corso del XV secolo. Questi mulini servivano tutti insieme per macinare la farina.

Bicicletta alla mano abbiamo percorso le stradine di questo borgo ammirando il Duomo, dedicato a Santa Maria Assunta, il Palazzo del Padiglione con la torre dell'orologio e altri scorci caratteristici.

Ritorniamo in sella alla bicicletta e riprendiamo la ciclabile per percorrere un tratto che costeggia la Laguna di Levante, dove in certi periodi è possibile scorgere i fenicotteri rosa.

Una serie di cartelli ci indica che stiamo per entrare nella Riserva Naturale "Duna Feniglia", una lingua di terra che si divide tra laguna e mare, il Paradiso della Natura. Una pineta dove è possibile anche scorgere daini, volpi e tassi; con accessi che portano da un lato o dall'altro, a seconda se si vuole ammirare la selvaggia laguna o lo splendido mare con lo sfondo dell'Argentario.

Ci siamo concessi una pausa rilassante sulla spiaggia, ancora abbastanza deserta considerando il periodo (inizio maggio), gustandoci la bellezza del luogo. Nel video che abbiamo realizzato, potrete percepire il fascino di questo luogo.

Nel tratto finale della riserva, abbiamo fatto una piccola deviazione nel sentiero ornitologico, ma non siamo riusciti a incontrare nessun volatile della zona... È primavera, saranno occupati altrove!

Con 20,5 chilometri all'attivo, la nostra escursione in bicicletta alla scoperta di Orbetello e della Feniglia si conclude con tante belle scoperte da portare nel cuore. 

Fermi, non scappate! Abbiamo da raccontarvi una Cosa.

L'Antica città di Cosa - colonia latina

antica citta cosa grosseto

 

Durante il nostro accesso alla Feniglia, un cartello ci aveva catturato l'attenzione, indicando un sito archeologico. "È domenica mattina, cosa vuoi fare? Rilassarti? Noooo, almeno noi." Così, di nuovo in sella alle biciclette, siamo partiti alla scoperta di questo luogo storico.

Attraversando tutto il tombolo della Feniglia per raggiungere la parte opposta a dove avevamo parcheggiato il camper, abbiamo intrapreso la strada in salita verso ANSEDONIA (GR). Dopo uno strappetto di circa 100 metri per la precisione sono 114 slm, finalmente siamo arrivati a questo luogo immerso tra gli ulivi, che si erge proprio in cima, permettendoci una visione panoramica del territorio sottostante.

Fortunatamente, essendo la prima domenica del mese, l'ingresso è gratuito grazie alle iniziative statali "Domenica al Museo". All'ingresso, ci hanno fornito sia la mappa del sito archeologico che la storia della colonia, insieme alle informazioni sui luoghi di maggior interesse.

Orbetello – Museo archeologico nazionale e area archeologica di Cosa - Sito ufficiale: clicca QUI

Il museo che abbiamo visitato subito è di grande fascino, conservando i resti di questa antica città di Cosa (il cui nome deriva probabilmente da un toponimo etrusco, forse "Cusi o Cusia"). La colonia romana di Cosa venne fondata nel 273 a.C., a seguito della sconfitta delle forze alleate di Volsinii (odierna Orvieto) e Vulci, per aver il controllo suoi territori appena acquisiti e un maggior controllo sul Mar Tirreno e dei centri etruschi esistenti.

Percorrere questo sito archeologico è come camminare nella storia, tra il foro, le terme, le antiche case e, non da ultimo, l'Arce, la parte più alta di Cosa da cui si può ammirare uno splendido panorama verso l'Argentario, con l'isola di Giannutri e, nelle giornate più limpide, persino l'Elba.

Quanta ricchezza e quante bellezze abbiamo in questo nostro Bel Paese... Anche questa inaspettata scoperta ci ha lasciato davvero entusiasti.

Scendiamo verso la Feniglia per rientrare in area camper ed organizzarci per una meritata grigliata, ma questa è un'altra storia...

Il nostro VIDEO

Il nostro weekend tra pedalate e scoperte è stato immortalato in un emozionante video pubblicato sul nostro canale YouTube, dove potrai immergerti nelle nostre avventure e condividere le nostre emozioni. Ti invitiamo a dare un'occhiata e a lasciarti trasportare dalla bellezza dei luoghi che abbiamo esplorato e dalla passione che abbiamo dedicato a ogni momento. Preparati a vivere un'esperienza unica attraverso i nostri occhi e a sentirti parte di questa avventura indimenticabile!

Dove sostare

sosta camper miniere

Noi abbiamo scelto l'Area Sosta Camper - "Le Miniere" - Porto Ercole (GR), aperta tutto l'anno; nella zona sono presenti altre aree camper ad apertura stagionale e un campeggio.

Puoi trovare l'elenco sulla nostra Web App camp.vacanzelandia.com

 Indice Regione

SCARICA IL PDF (è necessario fare il login)

You have no rights to post comments

button iscriviti newsletter ritoccata s

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito 2 GUIDE gratis

appuntamento nella tua casella di posta elettronica il mercoledì

button restiamo in contatto newsletter 

x

Ci trovate anche su

facebook you tube instagram whatsapp threads telegram

CAMP, la tua affidabile compagna di viaggio

per trovare facilmente campeggi, agricampeggi, aree attrezzate camper, concessionari, officine, eventi

camp vacanzelandia s


Sei una struttura ricettiva?

Con la visibilità PREMIUM su CAMP hai tanti vantaggi!

bottone mi interessa

vacanzelandia NoiconVoiTOUR2021 IMMAGINE SITO 320x180

button gallery

button calendario

button meteo


button iscriviti newsletter ritoccata s

Iscriviti alla Newsletter!

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@


progettare area attrezzata camper

button iscriviti newsletter ritoccata s

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina