Menu

Nastro adesivo americano per riparazioni d'emergenza

nastro americano

Bloccare una infiltrazione di acqua nel camper, riparare un paraurti o un fascione crepato, sigillare una finestra del camper crepata, bloccare la chiusura del tendalino... il nastro americano può risolvere temporaneamente un danno al nostro camper e caravan: ecco un accessorio indispensabile per la cassetta degli attrezzi

di Lorenzo Gnaccarini

Abbiamo perso il conto di quante volte abbiamo parlato di nastro americano durante le nostre dirette, soprattutto quella della cassetta degli attrezzi... o meglio delle nostre tre cassette degli attrezzi... Il nastro americano è un accessorio per noi indispensabile e ci fa sentire molto più tranquilli durante le nostre vacanze all'aria aperta.

Viaggiando in camper e caravan, ma anche campeggiando in tenda, può succedere che qualche cosa vada storto. Una manovra sbagliata, un danno alla carrozzeria, ma anche una crepa di un vetro o una sigillatura che non tiene più, una legatura di rinforzo d'emergenza... sono danni e problemi che possono metterci a dura prova e, se non si è attrezzati, possono interrompere le nostre vacanze.

Certo che quando si subisce un danno o un guasto, ci si rimane molto male e ci si può ritrovare in uno stato confusionale... ci si domanda "e ora cosa faccio?" "come posso continuare a viaggiare in sicurezza?" "come posso riparare temporaneamente la rottura senza causare altro pericolo?".

Noi in questi casi utilizziamo il nastro adesivo americano!

Cos'è il nastro adesivo americano? Scoprilo guardando il video

A noi è capitato di effettuare una retromarcia e di andare a sbattere il paraurti del camper contro un paletto. Il paraurti ha tenuto ma ha scaricato il colpo sul fascione laterale del camper, che è di plastica ABS, e l'ha spaccato in tre parti. la parte di fascione tra il paraurti e la ruota posteriore Per fortuna non ci sono stati altri danni più gravi e strutturali ma, per continuare le vacanze, dovevamo tenere insieme i pezzi del fascione che, altrimenti, si potevano staccare durante il viaggio. Abbiamo ricostruito il fascione attaccando i pezzi con il nastro americano e la riparazione ha tenuto perfettamente fino a casa, cioè fino a quando non abbiamo fatto riparare il fascione dal nostro meccanico camper di fiducia. Il nastro ha tenuto benissimo anche sotto la pioggia e il sole, senza staccarsi dalla plastica del fascione.

Un'altra volta abbiamo riparato una infiltrazione di un camper vicino al nostro: durante un forte temporale, il proprietario ha bussato alla nostra porta e ci ha chiesto se potevamo aiutarlo. L'acqua entrava a fiotti dalla parte superiore della finestra della toilette. In quel caso, la sigillatura  della finestra non teneva più e la pioggia, scendendo sulla parete, si infilava dentro alla toilette. A questo punto, abbiamo preso il nostro nastro americano e, sebbene diluviasse, siamo riusciti a bloccare l'infiltrazione applicando il nastro tra la finestra e la parete, così da sigillare quella fessura e permettere a quel camperista di continuare il soggiorno e riducendo il danno da infiltrazione.

Un guasto che può succedere a tutti è quello di rompere l'arganello del tendalino: il tendalino aperto non si chiude più e bisogna arrotolarlo a mano. Poco male, è una faticaccia ma si fa. Il problema grosso è che senza l'arganello, il tendalino si può riaprire in viaggio. A questo punto, abbiamo assicurato il tendalino in chiusura con il nastro americano, con 5 strisce di nastro che tenevano bloccata la parte estraibile con il cassonetto fissato sulla parete.

Ma con il nastro americano si può riparare una crepa di una finestra in plexiglass, riparare il telo strappato del tendalino, legare una stecca per aggiustare un palo rotto in due, tenere chiusa sul tetto del camper una antenna satellitare con l'ingranaggio rotto, riparare una crepa di un oblò, riparare un buco nella scocca, riparare una crepa di un serbatoio dell'acqua, riparare il telo del pavimento della tenda... il nastro americano è un accessorio che consigliamo di inserire nella cassetta degli attrezzi del camper, caravan ma anche per chi fa campeggio in tenda.

Ma perché il nastro adesivo americano è quasi indistruttibile ed aggiusta quasi tutto?

Di preciso non lo sappiamo ma, in base alla nostra esperienza, possiamo affermare che è un nastro adesivo molto robusto grazie ai filamenti che sono annegati nel nastro di gomma. Questa struttura lo rende indeformabile ma estremamente tenace, può sostenere carichi di diversi chilogrammi senza allungarsi, deformarsi o rompersi.

Nello stesso tempo, si può tagliare facilmente con le mani in senso trasversale, una comodità che permette di utilizzarlo anche senza avere le forbici a portata di mano.

Abbiamo detto che il nastro è di gomma, quindi è completamente impermeabile e questa caratteristica consente di poter riparare oggetti che contengono acqua (come serbatoi, taniche, ecc...). Ma permette anche di riparare crepe o rotture di parti di carrozzeria evitando che la pioggia possa entrare nell'abitacolo o nella parete del camper. Inoltre, il nastro adesivo americano resiste a temperature sottozero (circa -10°C) e solleone (fino a 70-80°C) senza deformarsi o perdere l'efficacia. È adatto ad un utilizzo all'esterno ed è protetto dal deterioramento dei raggi UV.

L'adesivo del nastro americano è molto tenace, una volta applicato resiste a basse temperature, alte temperature, all'acqua, ma, nello stesso tempo, quando lo si deve staccare, non lascia residui sui materiali. Questo collante lo rende adatto per un utilizzo su tutte le superfici, dall'acciaio al vetro, plastica, tessuti pesanti, ecc...

Quale nastro adesivo americano scegliere?

Ci sono tanti produttori di nastro americano. L'unica raccomandazione è quella di scegliere un nastro di marca europea, oppure proprio quello americano. Vi consigliamo di evitare marchi sconosciuti o no brand perché difficilmente un nastro di marca può essere di scarsa qualità.

Poi, il nastro americano viene utilizzato per riparare crepe, guasti, rotture, quindi deve assicurare un elevato grado di affidabilità e resistenza. maggior ragione meglio scegliere un nastro buono. Poi il nastro americano non si utilizza tutti i giorni, quindi durerà vari anni e l'investimento è minimo.

Noi vi consigliamo di acquistare il nastro americano che trovate al seguente LINK e vi arriverà a casa direttamente in pochissimo tempo.

Ovviamente, noi vi auguriamo di non doverlo mai utilizzare, ma se dovesse succedere ed avete questo nastro americano, potrete fare riparazioni di emergenza affidabili e robuste e terminare con una certa tranquillità le vostre vacanze senza grosse preoccupazioni.

Lo puoi acquistare QUI

Torna all'indice degli indispensabili

You have no rights to post comments

button iscriviti newsletter ritoccata s

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@

Iscriviti alla nostra newsletter: ricevi subito 3 GUIDE gratis e

potrai conoscere in anteprima le prossime Tappe del NoiconVoiTOUR

button restiamo in contatto newsletter 

appuntamento nella tua casella di posta elettronica il mercoledì

 

x

Ci trovate anche su

facebook you tube instagram whatsapp threads telegram

CAMP, la tua affidabile compagna di viaggio

per trovare facilmente campeggi, agricampeggi, aree attrezzate camper, concessionari, officine, eventi

camp vacanzelandia s


Sei una struttura ricettiva?

Con la visibilità PREMIUM su CAMP hai tanti vantaggi!

bottone mi interessa

button gallery

vacanzelandia NoiconVoiTOUR2021 IMMAGINE SITO 320x180

button calendario

button meteo


button iscriviti newsletter ritoccata s

Iscriviti alla Newsletter!

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@


progettare area attrezzata camper

button iscriviti newsletter ritoccata s

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina