Più chiarezza sul tipo di moduli fotovoltaici per i camper
Per il camper, è meglio il modulo fotovoltaico monocristallino o policristallino?
Ricevuta tramite e-mail da Salvatore C.
Salve,
vorrei acquistare un camper usato su Ford Transit del 89 e volevo installarci un kit di pannelli solari. Ho chiesto a un installatore della mia zona e mi ha detto l'esatto opposto di quello che avete scritto voi in questa pagina
mi ha detto che i pannelli con celle policristalline (pannello uniforme) è meno efficiente e va bene solo in estate, mentre quelli monocristallini (pannello a sezioni) è migliore e va bene anche in inverno, dato che la spesa da sostenere è attorno a i 1000 euro tutto compreso, vi sarei grato se potreste darmi un vostro parere.
Grazie e cordiali saluti
Salvatore
Ecco che cosa abbiamo risposto al nostro lettore Salvatore, in merito alla sua richiesta di far chiarezza sui moduli fotovoltaici camper.
Buongiorno Salvatore,
la ringraziamo per averci contattato e siamo onorati di poterla consigliare.
Innanzitutto, la invito a leggere questa guida https://www.vacanzelandia.com/contenuti-redazione/tutto-sullimpianto-fotovoltaico-del-camper-vacanzelandia così da fornirle una visione ben precisa delle varie tipologie di pannelli fotovoltaici e dei regolatori di carica.
Riguardo ai pannelli monocristallini e policristallini, la differenza sostanziale è questa:
- monocristallini, sono più costosi ed efficienti dei policristallini però sono molto efficienti solo in caso di insolazione diretta a 90° ┴ , quindi nelle giornate nuvolose, oppure in orari lontano dal mezzogiorno e nelle giornate invernali rendono molto meno dei policristallini
- policristallini: costano di meno e hanno un'efficienza leggermente minore dei monocristallini, però sono più efficienti rispetto ai monocristallini in caso di irraggiamento obliquo, quindi dall'alba al tramonto, inoltre producono una debole corrente anche in caso di cielo coperto da nuvole.
Considerando che il tetto del camper non è mai ortogonale con il sole, il pannello che alla fine della giornata produce più corrente è quello policristallino, proprio perché il monocristallino è più efficiente quando è ortogonale con i raggi del sole, condizione che sul camper non potrà mai esserci.
Mi dispiace che il suo installatore di fiducia le abbia consigliato l'esatto opposto, ma potrà trovare conferma di ciò che spieghiamo sulla nostra scheda tecnica consultando altri siti web specializzati in pannelli fotovoltaici, come ad esempio questo https://www.abbassalebollette.it/impiantifotovoltaici-news/pannelli-solari-monocristallini-vs-policristallini/
Probabilmente il suo installatore ha solo moduli monocristallini da vendere e cerca di convincerla ad acquistare proprio quelli, anche se in inverno e con scarso irraggiamento hanno prestazioni peggiori dei policristallini.
Oramai la tendenza è di montare i policristallini sul camper, infatti quasi tutti i produttori di moduli fotovoltaici per camper si stanno indirizzando su questa tecnologia, che a fine giornata assicura più potenza complessiva prodotta rispetto ad un monocristallino, oltre a costare di meno.
Vedrà che se chiede il kit Solar Booster CBE spenderà molto meno e le produrrà molta più corrente di un monocristallino, durante tutto l'anno, soprattutto in inverno, stagione nella quale il sole è sempre molto obliquo e i monocristallini fanno più fatica a produrre corrente.
P.S. le consiglio di rivolgersi anche ad un altro installatore, perché è meglio avere un paio di preventivi e conoscere un altro parere.
Siamo sempre a sua disposizione per qualsiasi ulteriore informazione.
A presto
Lorenzo