CARAVAN KNAUS SÜDWIND Q modello 1971
Una stupenda roulotte storica, che in soli 3,85 mt permetteva ad una famiglia di 4 persone degli anni '70 di trascorrere bellissime vacanze all'aria aperta. Abbiamo deciso di mantenere in memoria questo storico modello
Redazionale di Lorenzo Gnaccarini
KNAUS SÜDWIND Q: una caravan da viaggio degli anni '70
Il tutto è iniziato alla Fiera Liberamente Bologna 2023 quando Stefano si è presentato al nostro stand vacanzelandia.com, dicendo che aveva una stupenda caravan storica del 1971, una KNAUS SÜDWIND Q e che non riusciva più ad utilizzare, quindi voleva un aiuto per trovare qualcuno che potesse prendersene cura e darne una nuova vita.
Per appassionati di vacanze all'aria aperta come siamo noi, non potevamo lasciarci sfuggire questa occasione di vedere una caravan dell'epoca di quando avevamo iniziato a campeggiare, quindi siamo andati a vederla. Con noi si è aggiunto anche Cesare, l'amico esperto e appassionato di turismo all'aria aperta e che cura gli articoli del "tendalino di Cesare" su vacanzelandia.com e vi invitiamo ad andare a leggere gli articoli curiosi e tecnici su camper, caravan, tende, van, usi e costumi, il suo punto di vista del turismo all'aria aperta raccontato come se foste seduti sotto il suo tendalino.
Questa roulotte è stata acquistata dal padre di Stefano e ha viaggiato in Italia e in Europa, come lui stesso ha velocemente raccontato in coda al video, e ora a Stefano dispiace che rimanga ferma, quindi avrebbe piacere che qualcuno potesse prendersene cura e continuare ad utilizzarla.
Infatti, la caravan si può assimilare ad una chitarra, come abbiamo fatto Cesare ed io nel libro "La caravan, chitarra del plein air", ossia si può trainare con le varie auto che si susseguono nella storia della vita, si può viaggiare itineranti, si può lasciare ferma in un campeggio, si può lasciare ferma a casa per alcuni anni e poi riprenderla ed utilizzarla come se fosse la prima volta...
Abbiamo visto il libretto originale ed il foglio complementare e i dati erano stati scritti a penna e con i timbri... è un reperto storico anche questa documentazione!
La KNAUS SÜDWIND Q era stata concepita come una caravan di lusso per la famiglia di 4 persone, leggera (solo 500 kg) di lunghezza contenuta 3,85 mt e larghezza 1,90 mt. quindi trainabile dalla maggioranza delle auto degli anni '70, molte delle quali erano poco potenti e leggere. Infatti sul libretto c'è scritto che la roulotte doveva essere trainata da una motrice con tara di almeno 625 kg!
Dati tecnici dal catalogo del 1971
Il layout è classico, nella parte posteriore si trova la dinette con 4 posti a tavola che poi diventa un letto matrimoniale, al centro il blocco cucina, armadio e toilette, nella parte frontale una dinette con due posti a tavola, trasformabile in letto singolo e il castello si poteva realizzare montando una brandina sospesa.
Sono presenti pensili su tutto il perimetro della caravan, con mensoline a cielo aperto, gli sportelli dei pensili sono scorrevoli e tutto il mobilio è stato costruito utilizzando compensato di ottima qualità che è rimasto perfetto negli anni.
Le curiosità alle quali oggi non siamo abituati a vedere sono le plafoniere con la doppia alimentazione, ossia il circuito a 220V e quello a 12V, con un interruttore e lampadina per ciascuna alimentazione, un vero e proprio lampadario appeso sulla dinette e la lampada a gas fissa sulla parete per illuminare la dinette in sosta libera, senza consumare l'energia della batteria motore.
Ma ora vi lasciamo scoprire questa caravan con il video della nostra esperienza che vogliamo condividere con tutti gli appassionati e che vi svelerà tutti i segreti di questa spettacolare roulotte.
Ecco la nostra recensione
Ma che bella esperienza e che bei ricordi abbiamo vissuto entrando in questa roulotte. A noi ci ha ricordato le vacanze di quando eravamo bambini... bellissimi ricordi che tutt'ora portiamo nel cuore.
A quei tempi era lo spirito del turismo all'aria aperta che animava le vacanze, ossia ognuno sceglieva la propria attrezzatura, dalla tenda alla caravan e ai primi camper, ma alla fine, al di là dell'attrezzatura utilizzata, eravamo tutti felici di trascorrere le vacanze, senza discriminare nessuno per l'attrezzatura che aveva, spirito che purtroppo oggi si è quasi perso...
E Stefano, il proprietario della roulotte che vi abbiamo mostrato, sarebbe ben felice di poter affidare questa caravan a qualcuno che potesse utilizzarla e curarla ancora per tanti anni. Quindi, se sei un appassionato campeggiatore interessato a dimenticare il nuovo proprietario di questa caravan, contatta vacanzelandia.com con il modulo contatti che troverai qui sotto e ti faremo contattare da Stefano.
Vacanzelandi@ è a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione riguardo a questa caravan
Ringraziamo STEFANO per averci messo a disposizione questa roulotte.
Non dimenticatevi di dire: "Visto su Vacanzelandi@".
Sarete trattati con la cortesia riservata agli "Amici di Vacanzelandi@"