Frigoriferi per camper BI-VAN a COMPRESSORE e QUADRIVALENTI
Ecco le soluzioni definitive per avere il frigorifero del camper sempre freddo anche durante le giornate più calde, in viaggio, in sosta, ovunque!
Redazionale di Lorenzo Gnaccarini
Quasi tutti i veicoli ricreazionali sono dotati di frigoriferi trivalenti che possono funzionare in funzione del tipo di alimentazione disponibile, ossia a gas, 12V e 230V. Ciò permette di poter utilizzare questo elettrodomestico a 12 V durante il viaggio, a gas in sosta libera, a 230 V in campeggio ed è silenzioso. Però durante le giornate più calde perdono efficienza e funzionano male quando la temperatura esterna supera i 30 gradi.
ECCO LA NOSTRA SODDISFAZIONE DOPO UN ANNO DI UTILIZZO
Abbiamo eseguito il test in diretta del frigorifero a compressore
Ma allora, come potete fare anche voi per avere un frigorifero in camper che funziona anche durante le giornate più calde?
ECCO LA SOLUZIONE
LAGOTUNING, azienda che commercializza accessori per auto e camper, ha realizzato BI-VAN by LARE, un frigorifero a compressore a basso consumo di corrente, e il BI-VAN quadrivalente, una soluzione che permette di trasformare il tuo frigorifero trivalente in quadrivalente.
FRIGORIFERO BI-VAN by LARE A COMPRESSORE PER CAMPER
È finita l'era dei frigoriferi a compressore rumorosi e che consumano molta corrente: grazie a LagoTuning, in collaborazione con Lare, è possibile sostituire il vecchio frigo trivalente che in estate fa fatica a raffreddare con i nuovi frigoriferi per camper a compressore BI-VAN by LARE, che consumano poca corrente, sono molto silenziosi e lavorano senza produrre vibrazioni.
Questi frigoriferi a compressore funzionano esclusivamente a 12 Volt, quindi sempre e in qualsiasi situazione, si possono installare nello stesso vano del frigorifero trivalente, in alcuni casi il cavo a 12V presente ha dimensioni adeguate per il collegamento elettrico, in altri casi occorrerà stendere un nuovo cavo di alimentazione (i tecnici LagoTuning vi suggeriranno cosa fare), quindi l'installazione è molto semplice e rapida, senza necessità di modificare il mobilio e intervenendo in maniera minima sull'impianto elettrico.
Il compressore utilizzato è di ultima generazione, funziona a 12V ed è a risparmio energetico, lo stesso che viene utilizzato per la trasformazione dei frigoriferi da trivalente a quadrivalente e, quindi con gli stessi vantaggi di efficienza e consumi ridotti.
Dopo solo 2 ore il frigorifero è perfettamente raffreddato: la cella freezer a - 15°C e la parte frigo a 5-6 °C. E grazie al compressore, il frigo garantirà ottime prestazioni anche durante le giornate più calde. Il compressore di ultima generazione funzionerà silenziosamente al massimo della potenza fino a quando il frigorifero sarà arrivato in temperatura, per poi ridurre la potenza e funzionando ad intermittenza come quelli di casa, così da mantenere la temperatura interna impostata con un minor fabbisogno di energia. Il frigorifero è in classe d'isolamento A+, quindi molto isolato e ciò va a vantaggio di un utilizzo con un basso consumo di corrente elettrica.
La rumorosità del compressore è molto bassa, solo 37 dB, ma considerando che il frigorifero viene incassato dentro ad un mobile, sarà molto difficile percepirne il funzionamento.
Il grande vantaggio di avere a bordo del camper un frigo a compressore BI-VAN by LARE è che, funzionando a 12 V, può essere utilizzato mentre si viaggia, mentre si è in sosta libera e, ovviamente, quando si è collegati alla 230V. Infatti, il frigorifero, funzionando a 12 V, viene alimentato direttamente dalla batteria servizi. Quindi può essere utilizzato anche sui traghetti, dove è vietato l'uso di apparati funzionanti a gas.
Il basso consumo di energia del frigo a compressore BI-VAN by LARE permette di essere utilizzato senza alcun timore durante le normali situazioni di vacanza all'aria aperta:
- è sufficiente accendere il frigo 2 ore prima della partenza, anche in piena estate, per partire con il frigorifero freddo
- durante il viaggio, l'alternatore caricherà meglio le batterie servizi ed alimenterà perfettamente il frigo proprio perché il frigorifero a compressore per funzionare perfettamente necessita di pochi Ampere di corrente rispetto agli oltre 10 Ampere necessari per far funzionare il frigorifero trivalente
- durante la sosta libera, una buona batteria servizi AGM da 100A garantirà un weekend di autonomia anche nel caso in cui il camper sia sprovvisto di un modulo fotovoltaico; in ogni caso, il frigorifero si spegnerà automaticamente quando la tensione scende sotto gli 11,2 V, così da proteggere la batteria
- durante la sosta libera, per i camper che hanno un modulo fotovoltaico, l'energia necessaria per il funzionamento del frigorifero trivalente verrà abbondantemente prodotta dal pannello, anche nel caso di una giornata parzialmente soleggiata
- durante la sosta con allaccio elettrico, l'energia necessaria per il funzionamento del frigorifero verrà erogata dal caricabatteria
Il compressore funziona con il gas R134a e può essere facilmente rabboccato da qualsiasi elettrauto.
SCOPRI QUALE FRIGORIFERO BI-VAN by LARE A COMPRESSORE PUÒ SOSTITUIRE IL TUO FRIGORIFERO TRIVALENTE
I frigoriferi a compressore per camper BI-VAN by LARE sono di vari modelli, dal frigo basso ad una porta o due porte con congelatore separato (novità assoluta), fino ad arrivare al frigo alto con una porta o due. I modelli BI-VAN by LARE sono compatibili con i frigoriferi trivalenti installati su tutti i camper, di tutte le età.
Se il tuo frigorifero trivalente ti delude nelle prestazioni, la sostituzione con un nuovo frigorifero trivalente difficilmente risolverà il problema. La sostituzione con un frigorifero a compressore, invece, risolverà definitivamente il problema con un costo sensibilmente inferiore.
BI-90DP
Frigorifero a compressore basso da 87 L - due porte
Frigo doppia porta a compressore di ultima generazione
Sostituisce senza nessuna modifica di falegnameria tutti i frigo trivalenti sotto piano cucina
Porte reversibili
Dimensioni: L 47 x P 49,2 x H 83,7 mm
Tensione alimentazione: 12V
Consumo massimo: 30W
BI-150MP
Frigorifero a compressore alto da 135 L - una porta
Frigo monoporta a compressore di ultima generazione
Sostituisce senza nessuna modifica di falegnameria tutti i frigo trivalenti doppia porta, con un frigo molto grande
Porte reversibili
Dimensioni: L 51,9 x P 53,6 x H 113 mm
Tensione alimentazione: 12V
Consumo massimo: 36W
BI-150DP
Frigorifero a compressore alto da 121 L - due porte
Frigo doppia porta a compressore di ultima generazione
Sostituisce senza nessuna modifica di falegnameria tutti i frigo trivalenti doppia porta, con un frigo molto grande
Porte reversibili
Dimensioni: L 52,5 x P 51 x H 124,5 mm
Tensione alimentazione: 12V
Consumo massimo: 36W
Tutti i frigoriferi hanno ha una garanzia di 2 anni
![]() ![]() ![]() ![]() |
ABBIAMO TESTATO IL MODELLO BI-90DP
TRASFORMAZIONE FRIGORIFERO TRIVALENTE A QUADRIVALENTE
Immagine
Puoi far trasformare il proprio frigorifero trivalente in FRIGORIFERO A QUADRIVALENTE: potrete smontarlo voi oppure farlo smontare alla vostra officina camper di fiducia.
Questa soluzione è ideale per chi vuole mantenere la stessa originale estetica del frigorifero del proprio camper ma avere un apparato che funziona perfettamente anche durante le giornate più calde.
Poi chiamate LAGOTUNING, che provvederà a ritirarlo e a modificarlo aggiungendo il compressore. Vi riconsegnerà il vostro frigorifero modificato pronto da rimontare sul camper, il cui funzionamento è garantito sia per il frigo che per il freezer.
Il compressore utilizzato è di ultima generazione, funziona a 12V ed è a risparmio energetico, il quale consente di avere prestazioni simili ad un frigorifero a compressore puro ma con un consumo di energia molto limitato: consuma solo 2,5 A / ora contro i circa 10 A di un frigorifero trivalente a 12 V, quindi in sosta libera, il consumo di energia elettrica del frigorifero è molto basso e viene compensato dalla produzione di energia elettrica di eventuali pannelli fotovoltaici installati sul tetto del camper.
Tutti i frigoriferi sono trasformabili in quadrivalente, però bisogna stare attenti ad avere una profondità di 13 cm dalla parete interna del camper allo schienale del frigorifero, facilmente misurabile dalla presa d'aria inferiore esterna.In caso contrario, il gruppo compressore potrà essere fornito precaricato da collegare con appositi attacchi rapidi fino ad una distanza di 2 metri, così da poterlo posizionare sotto il pianale o in un apposito gavone.
Se il vostro frigorifero vi dà dei problemi in estate e volete avere le bevande sempre fresche, allora potete rivolgervi a LAGOTUNING e acquistare un BI-VAN a compressore oppure far trasformare il vostro frigorifero in QUADRIVALENTE.
Articoli collegati:
Non dimenticatevi di dire: "Visto su Vacanzelandi@".
Sarete trattati con la cortesia riservata agli "Amici di Vacanzelandi@"
Per qualsiasi informazione puoi contattare LAGOTUNING utilizzando il seguente
oppure contatta direttamente:
LAGOTUNING di Marozio Robin
Via dei Carusi SNC - 28885 Piedimulera (VB)
Tel: +39 329 6540360
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.bi-van.com
Vacanzelandi@ è a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione riguardo a questi prodotti.
torna indietro In-Vetrina INTERNO CELLULA
Articolo realizzato in collaborazione con Lagotuning