Il tubo riscaldante con bocchetta Comfort Tube di Adamfresh, per riscaldare tetti a soffietto, mansarde, cabine fredde e tanti altri usi
Letto sul tetto a soffietto freddo o mansarda / cabina del camper fredda? Ecco la soluzione: Comfort Tube di Adamfresh, il tubo riscaldante che può rendere molto più confortevoli le zone fredde dei camper e van. Ecco il nostro test
Redazionale di Lorenzo Gnaccarini
Finamente una pratica soluzione per riscaldare i tetti a soffietto di van e le mansarde fredde dei camper, ma anche portare calore nei punti più freddi di un camper, come la cabina guida: il COMFORT TUBE di Adamfresh.
Da adesso in poi il marchio Adamfresh non sarà conosciuto solo come raffrescatore evaporativo portatile, ma anche come tubo riscaldante per van e camper!
Cablofil, il produttore di Adamfresh, oltre ad aver migliorato il comfort estivo dei camperisti con il famoso raffrescatore evaporativo portatile, ha pensato anche di migliorare il comfort di coloro che in inverno soffrono il freddo in alcune parti del loro van e camper, producendo il Comfort Tube.
Abbiamo l'esemplare n° 1 tra le nostre mani e lo abbiamo testato per "toccare con mano" i benefici che può portare ai camperisti che hanno necessità di riscaldare maggiormente parti del proprio camper o van.
Ecco il video del test!
Come è fatto il Comfort Tube Adamfresh
Il Comfort Tube viene consegnato già assemblato, quindi il tubo ha ad una estremità il manicotto di aggancio e all'altra estremità l'innesto per la bocchetta.
Poi ci sono i componenti che devono essere montati: la piastra di fissaggio (con tre magneti e viti) che deve essere montata sulla parete del camper dove è presente una bocchetta del riscaldamento, e la bocchetta diffusore che deve essere inserita sull'innesto del tubo, la quale ha una cordella con moschettone per poter appendere la bocchetta nella zona da riscaldare.
Il tubo è innovativo e con caratteristiche esclusive che permettono al Comfort Tube di poter essere molto efficiente.
La lunghezza del tubo è di 3 metri (quello che abbiamo avuto è complessivamente 3,5 metri da bocchetta a manicotto) ed è composto da un esclusivo materiale isolante con all'interno una spirale di acciaio armonico (il materiale utilizzato per costruire molle) che permette di poter eseguire curve anche molto strette senza strozzature. Il tubo, oltre ad avere una alta coibentazione, è rivestito da materiale antibatterico e antimuffa, così da evitare la proliferazione batterica nel tempo ed evitare la conseguente produzione di cattivi odori durante l'utilizzo.
La piastra di fissaggio, il manicotto d'aggancio e le relative tre staffe sono in acciaio verniciato. Cablofil ha scelto questo materiale per garantire la massima resistenza e durata nel tempo, oltre a garantire un collegamento affidabile alla bocchetta del riscaldamento.
Nonostante il Comfort Tube sia costituito da parti in acciaio, il peso è comunque molto contenuto a circa 800 gr. complessivi.
I tre magneti sono molto potenti proprio per poter tenere ben saldo il collegamento del tubo alla bocchetta del riscaldamento.
La bocchetta del Comfort Tube è orientabile ed è possibile chiuderla, per interrompere il flusso d'aria senza dover staccare il manicotto d'aggancio dalla parete del camper.
Per poter utilizzare il Comfort Tube bisogna solo eseguire il semplice montaggio della piastra di fissaggio sulla parete dove è presente la bocchetta del riscaldamento che si vuole utilizzare con il Comfort Tube. Prima di montare la piastra sulla parete, occorre applicare i tre magneti in corrispondenza dei tre fori. Fate attenzione che i magneti sono molto potenti!
Vi consigliamo di scegliere una bocchetta vicina al punto da riscaldare e che abbia una parete robusta per poter fissare la piastra. Vi consigliamo anche di centrare bene la bocchetta all'interno del foro della piastra, così da poter avere un accoppiamento perfetto del manicotto con il foro della bocchetta.
Un'altra regolazione da eseguire è quella di registrare la profondità di inserimento del manicotto di accoppiamento nella bocchetta del riscaldamento del camper. Se il manicotto non viene inserito in profondità, portebbero rimanere delle fessure dalle quali tafilerà l'aria calda, quindi all'uscita del Comfort Tube potebbe esserci una portata minore di aria. Per registrare l'inserimento del manicotto, è sufficiente allentare le viti e dadi delle 3 staffe, accoppiare il manicotto alla piastra con i magneti e inserire il manicotto all'interno della bocchetta. A questo punto, si prendono i riferimenti della posizione delle staffe, si disaccoppia il manicotto e si bloccano le staffe nelle posizioni di massimo inserimento.
Dopo questi semplici passaggi, il Comfort Tube è pronto per essere utilizzato.
Come si usa il Comfort Tube
Una volta eseguito il montaggio della piastra e la regolazione del manicotto, il Comfort Tube si mette in funzione in un attimo.
È sufficiente collegare il manicotto sulla piastra, il manicotto rimarrà ben saldo in posizione grazie ai potenti magneti, e portare l'altra estremità con la bocchetta nel vano da riscaldare. La bocchetta del Comfort Tube può essere appesa con il cordino e moschettone in dotazione.
In questo modo, l'aria calda della bocchetta del riscaldamento viene trasferita al vano da riscaldare. È ovvio che quella bocchetta dalla quale si preleva l'aria calda non potrà riscaldare quella zona, perché quell'aria calda verrà portata dal Comfort Tube in un'altra parte del camper.
Lo smontaggio del Comfort Tube è altrettanto semplice: è sufficiente afferrare il manicotto d'aggancio e tirare verso un lato, così da staccare la prima staffa da un magnete, poi si tira per disaccoppiare le rimanenti staffe dagli altri due magneti. In questo modo, staccando una staffa alla volta, si evita di sforzare troppo le viti di fissaggio della piastra alla parete del camper.
Il nostro test
Il nostro camper è dotato di una stufa Truma 3002 con ventilazione forzata, quindi un sistema di riscaldamento con potenza e portata d'aria molto minore rispetto agli impianti dotati di Truma Combi o riscaldatori a gasolio. Questo significa che l'utilizzo del Comfort Tube con impianti di riscaldamento più efficienti potrà solo generare risultati migliori rispetto a quelli già buoni che abbiamo riscontrato con il test che ora vi descriviamo.
Siamo in inverno (gennaio 2023), abbiamo acceso la stufa e portato il camper alla temperatura ambiente di 20°C. Abbiamo posizionato due sonde di temperatura identiche una all'interno del manicotto d'accoppiamento, ossia qualle parte del Comfort Tube che si accoppia alla bocchetta del riscaldamento del camper, mentre l'altra l'abbiamo inserita appena all'interno della bocchetta di uscita del Comfort Tube. In questo modo potevamo monitorare la temperatura in entrata e in uscita dal Comfort Tube e rilevare la perdita di temperatura dell'aria durante il tragitto.
Dopo circa 15 minuti di utilizzo del Comfort Tube, abbiamo rilevato una temperatura di uscita dalla bocchetta di circa 30°C inferiori rispetto alla temperatura di ingresso nel manicotto:
- ingresso manicotto 84,2°C
- uscita bocchetta 50,8°C
La nostra stufa non riesce a superare la temperatura di 85°C alla bocchetta, quindi con la scarsa portata d'aria della nostra stufa abbiamo comunque stabilizzato la temperatura in uscita del Comfort Tube a circa 55°C. Ovviamente, una volta raggiunta la temperatura impostata con il termostato, la stufa diminuisce la potenza calorica con la conseguente diminuzione della temperatura alla bocchetta e, quindi, la temperatura in uscita del Comfort Tube diminuisce di conseguenza. ma ciò significa che il camper è caldo e che con il Comfort Tube si è resa più uniforme la temperatura di tutto il camper, anche di quelle parti che rimangono un po' più fredde.
Con una stufa tipo Combi o riscaldatore a gasolio si raggiungono temperature alle bocchette molto più alte rispetto al nostro impianto di riscaldamento, fino ad arrivare in alcuni casi a 100°C, e le ventilazioni sono molto più potenti, quindi l'aria verrà spinta con più forza nel Comfort Tube, con la conseguente diminuzione della differenza tra temperatura in ingresso e in uscita rispetto alla nostra situazione perché nel Comfort Tube entra aria più calda che arriva all'uscita molto velocemente.
Le nostre conclusioni
Siamo rimasti molto soddisfatti dalla praticità e dall'efficacia del Comfort Tube: nonostante il tipo di riscaldamento che abbiamo sul nostro camper (Truma S3002 + Trumavent) che ha prestazioni inferiori rispetto a impianti più moderni dotati di Truma Combi o riscaldatori a gasolio, siamo riusciti ad ottenere all'uscita del Comfort Tube un getto di aria calda sufficiente per riscaldare una parte del camper lontana 3 metri dalla bocchetta del riscaldamento.
Quindi, il Comfort Tube è in grado di portare aria calda in zone del camper che non vengono raggiunte efficacemente dal riscaldamento del camper o van. In questo modo, si può riscaldare le parti fredde del camper senza dover realizzare interventi strutturali e modifiche dell'impianto di riscaldamento originale del camper.
Utilizzare il Comfort Tube è un gioco da ragazzi: si installa molto velocemente e il posizionamento e rimozione del tubo è estremamente rapida, quindi è una soluzione estremamente semplice e pratica da utilizzare.
Riteniamo che il Comfort Tube possa essere d'aiuto per riscaldare il vano del letto del tetto a soffietto dei van e furgonati, che in inverno potrebbe rimanere più freddo e umido rispetto alla cellula del camper. Oppure, potrebbe risolvere il problema del riscaldamento della mansarda per quei camper che non hanno la bocchetta dedicata o il riscaldamento perimetrale del letto. Ma anche alzare la temperatura della cabina guida in inverno, che è quella che solitamente rimane più fredda a causa della scarsa coibentazione di questo vano.
Concludendo: se il vostro camper ha delle zone fredde da riscaldare, allora vi consigliamo di prendere in considerazione il Comfort Tube, che vi permetterà di portare a distanza di 3 metri aria calda da una bocchetta del riscaldamento del vostro camper, senza la necessità di realizzare nuove canalizzazioni fisse o canalizzazioni volanti non coibentate, le quali potrebbero vanificare i vostri sforzi e non ottenere un getto di aria calda efficace come quello del Comfort Tube.
Come acquistare il Comfort Tube?
Il Comfort Tube è in vendita online sul sito www.adamfresh.it e viene consegnato tramite corriere espresso.
Non dimenticatevi di dire: "Visto su Vacanzelandi@".
Sarete trattati con la cortesia riservata agli "Amici di Vacanzelandi@"
Per qualsiasi informazione puoi contattare direttamente utilizzando il seguente
oppure contatta direttamente:
Adamfresh by Cablofil
Paolo Turci e Giorgio Bertazzoni
Via M.L.King 26 - 46020 - Polesine di Pegognaga (MN)
Tel: +39 0376 525494 - Fax: +39 0376 525513
whatsapp +39 370 3333433
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: https://www.adamfresh.it/
Vacanzelandi@ è a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione su questo prodotto
Articolo realizzato in collaborazione con Cablofil