GERMANIA DEL NORD VERSO LE ISOLE FRISONE PASSANDO DA PRAGA FINO ALLA STRADA DELLE FIABE

- Terza parte -

Il diario di viaggio continua dalla pagina precedente

Domenica 14 agosto 2011

Questa notte ha piovuto e stamani è di nuovo freddo e nebbioso con pioggerella. Partiamo tralasciando di vedere anche Bosum e proseguendo verso sud arriviamo a Glückstadt (D) dove si trova il traghetto per attraversare l'Elbe (€ 20). Riprendiamo strada sempre un po' demoralizzati per la pioggia, arriviamo a Cuxhaven (D) con l'intenzione di visitarla, ma la pioggia persistente e abbondante impedisce qualsiasi uscita. In un breve intervallo senza acqua riusciamo a visitare dall'esterno il Fort Kugelbake, grande fortificazione con mura e terrapieni riutilizzata durante la seconda guerra mondiale con postazioni di artiglieria pesante rimaste ancora in loco per la visita museale. Più oltre non è possibile fare, quindi amaramente decidiamo di proseguire senza fare la visita programmata all'isoletta di Neuwerk. Via autostrada fino a Bremerhaven (D). Troviamo facilmente l'AA sul porto. Il tempo è migliorato e tiriamo giù le bici per fare un primo giro al bacino delle navi storiche e al

germania_Bremerhaven_visto_dalla_terrazza_ dell_Atlantic_Hotel germania_Bremerhaven_visto_dalla_terrazza_ dell_Atlantic_Hotel_1

Bremerhaven.... ...dalla terrazza dell'Atlantic Hotel

modernissimo Centro Commerciale sul porto. Dopo cena usciamo a vedere lo spettacolo della Torre delle Telecomunicazioni altissima illuminata da fari che cambiano colore ogni pochi secondi e li vicino il grande "ciambellone" del Centro Commerciale fittamente illuminato da mille luci puntiformi da farla sembrare una costellazione celeste.
P nell'AA di Bremerhaven al bacino portuale al Whonmobilhaven (N53°31'56" E8°34'33.8").

Lunedì 15 agosto 2011

Alle 7,30 c'è il sole che però poco dopo viene velato da nubi minacciose. La temperatura obbliga ad indossare ancora le felpe e le giacche antipioggia (non si sa mai!). partiamo in bicicletta per la città. Il tempo volge al sole e comincia a fare caldo, bene!. Nella darsena Deutsche Schiffahrtsmuseum sono ancorate molte navi, storiche e non. C'è l'U-Boot Wilhelm Bauer (U 2540) del '45 che visitiamo anche all'interno, un veliero a tre alberi, altre imbarcazioni più piccole ma sempre molto interessanti. C'è anche il prototipo di un aliscafo monoposto del 1952. Saliamo sulla terrazza dell'Atlantic Hotel Sail City, a 140 metri da terra. Edificio modernissimo in vetro e acciaio a forma di vela sulla cui terrazza metallica si accede con un ascensore che in 9 secondi porta alla sommità. Veduta spettacolare sul porto, sulla città e sui bacini delle navi storiche. La visita è un po' angosciante perché ci si trova a sbalzo nel vuoto sotto di noi e sembra di essere sospesi in aria senza alcun appoggio. Il Centro Commerciale è un altro esempio di architettura moderna, anche se discutibile dal punto di vista funzionale, ma certamente di grande impatto visivo. È costituito da un grandissimo edificio in vetro a forma di grande "ciambella" all'interno della quale si svolgono una serie di attività multimediali ed altri uffici e negozi, collegato ad un altro nucleo poligonale di attività commerciali prettamente italiane; la parte centrale è coperta da

germania_Bremerhaven_ terrazza_dell_Atlantic_Hotelterrazzadell'Atlantic Hotel

una cupola sostanzialmente simile a quella di Santa Maria del Fiore a Firenze. Questa è in vetro e di forma ridotta, ma la sostanza è quella!. Pranzo al Nord Fish a base di pesce. Poi prendiamo i camper per andare a Wilhelmshaven (D). Prima di arrivare alla città però deviamo di qualche km per andare a vedere lo Schloss Godens a Godens (D) appunto.

germania_Godens_schlossGodens lo Schloss

E' abitato e quindi è possibile visitare solo il magnifico parco intorno all'edificio. Questo è circondato da un fossato d'acqua con tanto di barchetta e terrazza sul prato antistante. Arriviamo in città dirigendoci verso il porto per arrivare all'AA stabilita, ma la strada è interrotta sul ponte che attraversa un canale. Perdiamo l'orizzonte finché un gentile signore decide di accompagnarci seguendo la sua auto e così ne veniamo fuori. L'AA è su una striscia di terra di fronte al grande golfo Jadebusen, ci sono già tanti camper, la posizione è incantevole. Il posto si merita una bella cena a base di spaghetti alla carbonara cucinati da Daniela. In serata il mare che era a pochi metri sotto di noi è sparito in lontananza. La lunghissima marea che scopre grandi banchi si sabbia sembra riunire le due sponde del golfo. Bella giornata e bella serata. Temp.22/23°.
P a Wilhelmshaven in parcheggio riservato ai camper, illuminato, a pagamento (€5/24ore) ma senza scarico ne altri servizi.

Martedì 16 agosto 2011

In bici a vedere il porto e la città. Visita al Museo Navale e poi pranzo al parcheggio; quindi partiamo, ma prima ci fermiamo alla periferia di Wilhelmshaven per vedere il bel mulino a vento in Muhlenweg. Il tempo si mantiene bello. Entriamo nell'AA del porto di Carolinensiel (D) alle 15 (€16/giorno). Tutti i traghetti per l'isola Wangerooge sono terminati causa la bassa marea. Infatti dopo due il mare non si vede più e le barche, compreso il traghetto in banchina è con la chiglia appoggiata sul fondo. Non rimane che fare un giro in bicicletta fino all'abitato di Carolinensiel, con passeggiata nel minuscolo centro, piccoli acquisti, un caffè e visita al vecchio mulino a vento sull'argine.

germania_Carolinensiel_vecchio_mulinoCarolinensielvecchio mulino

Rientro ai camper con un buon bottino di pesce già cucinato acquistato al chiosco del porto. Ottimo salmone alle erbette, filetti di merluzzo al forno, sogliole fritte, frikkadelle, spiedini di gamberetti, il tutto per 10€. Grande cena sotto il tendalino e liquorino per dare la botta finale al fegato.

P a Carolinensiel al porto a pagamento con elettricità 16 €. Sul mare quando c'è! (N53°42'33" E7°48'33").

Mercoledì 17 agosto 2011

Il sole filtra dalle fessure del camper! Facciamo un altro giretto per il paese in attesa delle 11,30 per prendere il traghetto per Wangerooge (D). Il battello impiega più di un'ora per seguire il canale tracciato dalle boe. All'improvviso devia per passare vicino ad un banco di sabbia dove un gruppo di numerose foche sono stese al sole caldo della mattina. Una volta sbarcati si prende un trenino a scartamento ridotto con tanto di terrazzini in cima e in fondo ad ogni vagone da dove è possibile salire, scendere e fare foto. La velocità poi è talmente bassa che sarebbe possibile scendere e rincorrere il treno per risalire. Sembra un convoglio da film western. Capolinea è l'unica cittadina dell'isola nella quale non sono ammessi motori a scoppio di ogni genere, solo bici e (pochi) furgoncini elettrici.

germania_ Isola_Wangerooge_faroIsola di Wangerooge il faro

Prendiamo le bici a nolo e cominciamo a girare tutta l'isola (ricca di selvaggina, uccelli e lepri). Pranzo nella via principale al piccolo ristorante (turco?). Alle 17 il trenino carica tutti fino al pontile dove l'ultimo traghetto riporta a Carolinensiel. Intanto la bassa marea è già cominciata e l'acqua del mare si ritira di qualche km dalla riva. Perdendo questo traghetto si dorme sull'isola perché non ci sono altre soluzioni. Ceniamo in camper, tira un vento fastidioso e siamo stanchi. Un po' di TV e poi a nanna. Tempo bello e caldo tutto il giorno. Vera estate!, ma in serata c'è vento di mare.

P a Carolinensiel al porto(N53°42'33" E7°48'33").

Giovedì 18 agosto 2011

Operazioni di carico e scarico poi verso Brema (D). Prima però facciamo visita al mulino a vento di Wittmund, nulla di particolare, poi quello di Ruttel, funzionante, storico, molto bello, dove acquistiamo prodotti della molitura.Passiamo anche da Neuenburg (D) per vedere lo Schloss con un bel parco all'interno del quale ci sono alcuni edifici rustici rimasti come 200 anni fa. Il castello attualmente è occupato da una scuola dell'infanzia, l'edificio è circondato dal fossato.

germania_ruttel_mulino_vento

Wittmund - mulino a vento

germania_wittmund_mulino_vento

Ruttel - mulino a vento

E' molto semplice senza alcuna caratteristica storica. Li vicino c'è una vecchia stazione in disuso con un tratto di binario e un vecchio vagone. Arriviamo a Brema (D) e il navigatore ci porta sicuri all'AA sul Weser vicinissima al centro. Sono le 15,30 e buttate le bici a terra andiamo a fare un primo giro in città. Molto bella e monumentale la cattedrale di St Petri dove il sole del pomeriggio illumina la facciata di un bel giallo dorato e le due alte cuspidi dei campanili danno un riferimento certo alla città. Il Rathaus con il suo lungo porticato a colonne e la Rastkeller nel seminterrato. Nella Markplatz c'è la statua medievale di Roland, alta in pietra in posizione ieratica rivolto verso il Dom. Di fianco al Rathaus si trova la famosa statua bronzea della favola dei fratelli Grimm "I musicanti di Brema" l'asino, il cane, il gatto e il gallo. Foto di rito. Il centro storico è molto concentrato e si gira facilmente in bicicletta. Il tempo si è mantenuto bello tutto il giorno, ma ora che stiamo rientrando ai camper comincia a pioviscolare, facciamo in tempo a fotografare dal ponte sul Weser la copia della Fregata "Pannekeokship" dell'Ammiraglio Nelson.

germania_brema_dom

Brema - Dom

germania_brema_rathaus

Brema - Rathaus

germania_brema_personaggi

Brema - personaggi

germania_brema_i_musicanti

Brema "I musicanti"

P a Brema nell'AA Wohnmobilstellplatz sull'isola sul Weser, alberata con servizio acqua a gettone, (10€/14 ore) (N53°3'53" E8°49'9").

Venerdì 19 agosto 2011

E' piovuto tutta la notte ed essendo sotto alberi di querce siamo stati bombardati dalle ghiande che cadevano sul tetto del camper. Torniamo in città per vedere la Bottcherstrasse. E' un lungo vicolo creato nel 1931 in forma omogenea alternando vari stili architettonici, espressionisti, dell'Art Decò e dell'Art Nouveau, il suo creatore Ludwig Roselius la salvò dalla distruzione durante il periodo nazista in quanto vista come "arte degenerata". Per inciso questo personaggio inventò il caffè decaffeinato con il quale fece fortuna. Vediamo la Bleikeller (Cantina di Piombo) della cattedrale dove sono collocate varie salme mummificate; in giro c'è aria di festa per una manifestazione di prodotti tipici. Pranzo alla HB vicino alla Bottcherstrasse. Ottimo. Torniamo ai camper e alle 14 partiamo alla volta di Celle (D). Arriviamo all 'AA nel tardo pomeriggio e visitiamo la cittadina con le bici. Gli edifici di questo borgo sono tra i più belli della Germania e sono tutelati come Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco. Il tempo bello ci permette di arrivare fino allo schloss e farvi un giro intorno perché adesso è chiuso.

P a Celle in AA, servizi a gettone (N52°37'41" E10°4'22").

Sabato 20 agsoto 2011

C'è il sole di mattinata, tempo bellissimo, partiamo per Hameln (D) e andiamo a sostare nell'AA. Città che vive sulla favola del "Pifferaio Magico" è veramente molto bella, con palazzi e

germania_Hameln_pifferaio_magico

... il"Pifferaio Magico"

germania_Bodenwerder_Barone_di_Munchausen

...il"Barone di Munchausen"

case che forse sono più ricche di quelle di Celle. Passeggiamo per le strade piene di gente e di fascino. Foto di rito davanti alla statua del "Pifferaio". Pranzo al Nord-See a base di pesce e birra, ottimo ed economico come sempre (10€) tutto compreso. Dopo pranzo ci spostiamo lungo la valle del Weser, prati, boschi, paesaggi bucolici nella luce dorata del pomeriggio. Arriviamo a Bodenwerder (D), città del "Barone di Munchausen" che però dal punto di vista ambientale delude un poco. Ritorniamo al parcheggio e ci concediamo un po' di relax seduti sulle poltroncine al riparo dei tendalini dei camper perché oggi è veramente caldo. Quest'area di sosta (N51°58'48" E9°31'06") sarebbe ottima anche per passare la notte, ma noi dobbiamo andare. Ripartiamo lungo il Weser per arrivare a Polle (D) dominato dai ruderi di un bello Schloss sulla collina e arriviamo a Oxter (D) in tempo per cenare fuori sotto i tendalini.

P a Oxter in AA (6€/24ore) molto bella lungo il fiume. (N51°46'26" E9°23'14"). Bella serata, bel tramonto, bella temperatura.

Domenica 21 agosto 2011

Il cielo di prima mattina è un po' velato, ma poi spunta il sole. Visita alla cittadina di Oxter con le bici. Rintracciamo il gruppo scultoreo dei personaggi della favola dei Grimm, Hänsel e Gretel con la strega cattiva. Grande colazione al bar del centro, poi breve conversazione in italiano con il pastore evangelico davanti alla chiesa cattedrale che invitandoci ad entrare annuncia ai fedeli l'arrivo di un gruppo di turisti italiani in visita alla città.

germania_Oxter_hans_graetel

Hänsel e Gretel

Raggiungiamo Sababurg (D) per una lunga strada di montagna che forse nasconde quintali di funghi porcini tra le sue faggete; è uno Schloss in restauro molto frequentato, è in parte deruto ma affascinante lo stesso.

germania_Allendorf_1

Allendorf

Partiamo arrivando ad Hann Münden (D), bella cittadina alla confluenza tra i fiumi Fulda e Werra (insieme formano il Weser). Case pittoresche a graticcio bellissime. Nella piazza principale la cattedrale e alcune fontane a getto particolare. Ci spostiamo ancora verso sud trovando una bella festa ad Allendorf (D). Nel caos generale troviamo l'AA su prato e ci sistemiamo, poi entriamo in paese sommersi dalla folla e dalle bande che suonano motivetti ballabili. La birra scorre a fiumi. E' la festa propiziatoria e di ringraziamento per i 153 anni di raccolto annuale. Mazzi di fiori e ghirlande di grano addobbano tutte le facciate. Il Borgomastro e gli assessori, belli rubizzi in viso, cercano di parlare, ma sono sopraffatti dai cori e dalla musica in un turbinio generale di colori e suoni. Ceniamo ai camper con i tavolini fuori sotto le stelle. La temperatura è ottima.
P a Allendorf in AA a pagamento (5€/24 ore), illuminata e con servizi, compreso l'elettricità (N51°16'18" E9°58'19") in Bahanofstrasse.

Il diario di viaggio continua nella pagina seguente