Menu

Croazia in camper
- estate 2011 -

collage croazia

 

Tre settimana di vacanza alla scoperta della Croazia, tra mare, città storiche e alla ricerca di angoli suggestivi e di rara bellezza. Ecco il diario di viaggio in camper dell'amico di Vacanzelandi@ di Marco Angelini che con la propria famiglia ed altri equipaggi ci raccontano della loro vacanza itinerante.

31 luglio 2011

Partenza 05,30, arriviamo in Slovenia alle 10,30 proseguiamo per l’isola di Krk evitando le autostrade per non acquistare la vignetta, attraversiamo il ponte a pagamento per l’ ora di pranzo, che facciamo nel grande piazzale adiacente, proseguiamo per il camping Jezevac N45°58’2,82” E13°36’89,0” percorsi Km 446 , una delle due piazzole è troppo difficile da raggiungere quindi sostiamo in un'unica piazzola, poi dopo cena andiamo nella vicina città di Plavnicka.

croazia Plavnickacroazia Plavnicka 1

1 agosto 2011

Paghiamo 313 Kn poi lasciamo Veglia direzione Stara Baska 20 km di montagna per raggiungere la parte sud del isola appena arriviamo ci accorgiamo di essere in un posto apprezzato pieno di hotel, il camping sembra pieno alla reception ci dicono di guardare in giro se troviamo posto, piazzole tutte al sole, la spiaggia è di sabbia, è bella ma non può ospitare tutta la gente che è in zona decidiamo di non fermarci e ripartire in direzione Plitvice Km 152, dopo una sosta pranzo per strada. A pochi km dall’arrivo ceniamo presso il ristorante Iznajmljivanje Soba dove ci fanno sostare vicino all’edificio per la notte (avevamo letto su molti diari che molti ristoranti danno questa possibilità) la specialità locale maialino allo spiedo che cucinano in grandi barbecue davanti ai locali ben in vista dai veicoli in transito . Noi spendiamo 303 kn in tre persone agnello, maialino e sosta compresa!

2 agosto 2011

Parcheggiamo al numero 1, l'ingresso costa 270 KN ci troviamo immersi nella natura dove acqua cielo e terra si mescolano, anche se il periodo migliore per visitarlo sarebbe in primavera, seguiamo il percorso di passerelle ponti e scalini fino a raggiungere la zona picnic dove pranziamo.

laghi pltivicelaghi pltivice 1

 al sacco poi attraversiamo un lago con il traghetto e rientriamo con il trenino, alle 15 siamo in partenza direzione Radio Šibenik Km 173 camping Solaris, ma una volta arrivati brutta sorpresa: completo! Ci spostiamo a l''autocamp Zablace N43º42'20, 4" E 15º52, 5" a KM 6,5 servizi orrendi spiaggia in cemento però ombreggiato, magra consolazione il tutto ci costerà 279 Kn fosse un tre stelle !!!!

3 agosto 2011

Dedichiamo la mattina alla visita della città che vogliamo raggiungere in bici ma dopo aver percorso km inutili una volta sulla strada giusta siamo esausti quindi desistiamo. Carichiamo le bici e andiamo alla ricerca di una sistemazione più decente, facciamo diversi tentativi e finalmente dopo Km 15 troviamo posto (Grebaštica) in un cortile trasformato in area sosta sul mare con spiaggia con ghiaino artificiale N 41º 38' 15,9" E 015º57'27, 3" vita da spiaggia per 3 giorni le serate le passiamo
in giro nel vicino centro abitato ricco di ristoranti e locali, quello provato pesce molto buono.

 croazia grebasticacroazia grebastica 1

 6 agosto 2011

Partiamo da Grebastica paghiamo 342 Kn per raggiungere Split Km 83 con l' intenzione di arrivare in centro a cercare un parcheggio, ma visto il traffico decidiamo di fermarci al Camping Stobreč Split N 43° 30' 12" E 16° 31' 42". Nel pomeriggio raggiungiamo il centro con il bus con l'unica linea disponibile ogni 1/2 ora con biglietti a bordo servizio ridotto perché è sabato. Rientriamo in tarda serata città molto bella piena di storia. Il rientro in tarda serata è un pò barboso il bus è in forte ritardo e affollato.

splitsplit 1

7 agosto 2011

Giornata relax sfruttando la spiaggia con pineta.

8 agosto 2011

Partenza, paghiamo 483 Kn, destinazione Dubrovnik (Ragusa) Km 229 direzione Seoca per percorrere l’autostrada l' A1 ma poco dopo si trasforma in un senso unico alternato, torniamo sulla costa. Sosta pranzo e rifornimento viveri al LDL, poi attraversiamo le frontiere dello sbocco al mare della Bosnia ed Erzegovina e arriviamo alla tanto sospirata meta. L'ingresso alla città dal nuovo ponte Peljesac che costeggia il porto dove ormeggiano due o tre navi da crociera è spettacolare.

croazia dubrovnikcroazia dubrovnik 1

Raggiungiamo il camping Solitudo N42º39'42" E018º04'19" poi dopo aver parcheggiato scendiamo in spiaggia sono le 17,00 rientriamo per cena poi a letto presto per essere mattutini domani.

.
9 agosto 2011

Sveglia alle 7,30 dopo una notte insonne per colpa di vicini dell’est Europa che hanno passato tutta la notte a cantare e ubriacarsi. Prendiamo il bus nr. 6 visitiamo la città dall'alto delle mura di cinta e per i vicoli interni che portano al piccolo porto interno alle mura,

croazia dubrovnik 2croazia dubrovnik 3

famosa la fontana al centro della piazza principale costruita nel 1438 dal costruttore napoletano Onofrio Giordano, noto anche come Onofrio della Cava. La giornata nuvolosa ma molto afosa rende la visita pesante, rientriamo alle 15 e subito doccia rigenerante. Ceniamo presso un ristorante nel Porto turistico, dove le navi da crociera si danno il cambio, che raggiungiamo a piedi.

10 agosto 2011
Paghiamo 694 Kn e per le 9,00 partiamo destinazione Trpanj Km 107 via terra dopo 54 km raggiungiamo la muraglia di Ston e ci fermiamo solo a fare delle foto desistiamo dal farci una visita, proseguiamo

croazia muraglia ston

proseguiamo per la statale che attraversa una grande zona di produzione di vini dove si possono acquistare direttamente dai produttori, la strada non è larghissima e vicino alla città si stringe sempre di più, il primo cartello che indica il  Camping Vrila non ci convince e andiamo a vedere se la strada è percorribile, per fortuna ci accorgiamo che un ramo basso è già stato colpito più volte quindi cerchiamo un altro ingresso, e lo troviamo, dal porto. Il camping è sul mare le piazzole sotto gli ulivi e palme lo rendono molto carino essenziali i servizi sono le 14 e possiamo pranzare!
Si alza il vento bisogna fissare bene la veranda, utilizziamo i sassi che non mancano anche il bagnasciuga è pieno e la discesa in acqua è resa faticosa bisognerebbe tuffarsi ma la temperatura dell’ acqua è troppo bassa.

croazia camping vrila 0

croazia camping vrila

Dopo cena andiamo in paese a piedi, piccolo centro abitato con forno due alimentari e una salumeria.

11 agosto 2011

Giornata di mare il vento è un più tranquillo rende l'acqua più sopportabile. Alle 19 siamo pronti a gustare la cena a base di pesce preparata dal gestore del campeggio: 1 orata un branzino patate lesse con cipolla 3 fette di pomodoro 65 Kn bevande escluse.

12 agosto 2011

Giornata di mare. Arrivano parecchi camper e il gestore ci propone di uscire e passare la notte sul molo pronti all'imbarco per l'indomani però non ci garantisce di non essere mandati via dalla polizia, quindi onde evitare spiacevoli esperienze restiamo e paghiamo tre notti 537 Kn.

croazia Trpanjcroazia Trpanj 1

 13 agosto 2011

La sveglia suona alle 5,15 alle 5,30 siamo a sorpresa in fila imbarco a rischio per noi che entriamo per ultimi. Alle 7 sbarchiamo a Ploce Kristal sosta colazione e partenza per Makarska

 Makarska scorcio 0Makarska scorcio

km 69,3 percorrendo la E 65, dopo una sosta LDL, arriviamo alle 9, alle 10,30 arriva il traghetto ma danno la precedenza alle auto e noi dobbiamo aspettare le 14,30 alle 15,30 siamo a Sumartin dove inizia la ricerca di un campeggio il Tenis carino ma completo (forse due posti si potrebbero liberare ) altri due campeggi sono solo per tende torniamo al camper un po' preoccupati ma le signore hanno una buona notizia il camping Marijo ci ha raggiunto in motorino proponendosi. Ci sistema in un prato alle spalle dell'area sosta principale difficile da raggiungere per colpa della strada molto ripida e molto sconnesso i cunei sono insufficienti a colmare i forti dislivelli; con una scala si accede ai servizi molto più che essenziali però esegue servizio navetta per la spiaggia gratis e visto la forte pendenza che si dovrebbe affrontare non è poco!

segue la seconda parte

You have no rights to post comments

button iscriviti newsletter ritoccata s

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito 2 GUIDE gratis

appuntamento nella tua casella di posta elettronica il mercoledì

button restiamo in contatto newsletter 

x

Ci trovate anche su

facebook you tube instagram whatsapp threads telegram

CAMP, la tua affidabile compagna di viaggio

per trovare facilmente campeggi, agricampeggi, aree attrezzate camper, concessionari, officine, eventi

camp vacanzelandia s


Sei una struttura ricettiva?

Con la visibilità PREMIUM su CAMP hai tanti vantaggi!

bottone mi interessa

vacanzelandia NoiconVoiTOUR2021 IMMAGINE SITO 320x180

button gallery

button calendario

button meteo


button iscriviti newsletter ritoccata s

Iscriviti alla Newsletter!

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@


progettare area attrezzata camper

button iscriviti newsletter ritoccata s

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina