A zonzo in Italia: da Nord-Est, Roma e ritorno

nord est roma barbagianni

Ecco il diario di viaggio di Barbara e Gianni, amici di Vacanzelandi@ ormai da tempo, super esperti della Germania e del Nord Europa, in questa occasione invece ci portano a scoprire alcuni luoghi del nostro Bel Paese. Qui il loro racconto

Equipaggio :
Gianni, anni 53. Navigatore, copilota, cuoco, risolutore di tutti i problemi, editore.
Barbara, anni 51. autista, organizzatrice del viaggio, redattrice del diario.

Veicolo:
Benimar Benivan 140 Up, Del 2019

Periodo:
- 27 Dicembre 2022 - 6 Gennaio 2023

mappa itinerario nordest roma

Percorso di massima:
Genova, Peschiera Del Garda (VR), Bussolengo (VR), Verona, Valsamoggia (BO),  Palapanini Modena, Firenze, Civita Di Bagnoregio (VT), Roma, Cenaia (PI), Genova.

MARTEDÌ 27 DICEMBRE 2022 GENOVA, PESCHIERA DEL GARDA (VR)

Variabile 12° c.ca
Partiamo all’ora di pranzo per arrivare a metà pomeriggio all’area sosta di Peschiera del Garda.
L’area, già utilizzata più volte in passato, è vicina al lago e comoda alla cittadina che offre sempre spunti interessanti, tra cui il presepe sott’acqua.
Area Sosta Camper - Peschiera d/G - Google Maps

Km 261

peschiera garda presepe acqua

MERCOLEDÌ 28 DICEMBRE 2022
PESCHIERA DEL GARDA (VR), BUSSOLENGO (VR), VERONA

soleggiato 10° c.ca Tranquilla passeggiata per il borgo.

A pranzo ci spostiamo a BUSSOLENGO per visitare il Flover: villaggio di Natale.
È un vivaio che nel corso degli anni ha creato uno spazio, sempre più grande, allestito per la vendita di oggetti natalizi di tutti i tipi. Al suo interno  è stato anche creato un vero parco giochi per bimbi. C’è anche il ristorante con prodotti tipici tedeschi. Pranziamo lì.
Verso le h 15.30 raggiungiamo VERONA, al Camping Verona Village, prenotato giorni fa. Alla reception ci danno tutte le info per gli spostamenti in città.
Camping Verona Village - Google Maps
Ci limitiamo ad un piccolo giro a piedi all’interno del campeggio per poi rilassarci. Il campeggio è enorme e davvero bello e funzionale.
Km 39

GIOVEDÌ 29 DICEMBRE 2022 VERONA

nuvoloso 8° c.ca
Davanti al campeggio passa il bus ogni 30’, noi prendiamo quello delle 9.45.
In circa 25’ arriviamo nel centro di Verona, accanto a Castelvecchio, a pochi passi dall’Arena. Verona è concentrata e si visita davvero facilmente.
Noi passeggiamo con calma cercando di passare da ogni punto strategico.
Non manca il balcone di Giulietta, gratuito, invece la casa è a pagamento. Non siamo riusciti a godere molto della vista del balcone perchè nel giardino c’era il pienone ma la cosa peggiore è che sul balcone si alternavano persone
in visita alla casa a fare foto e selfie. Pranziamo in un locale tipico trovato in rete, ne siamo rimasti contentissimi: Trattoria Macafame.
Alle h 16 riprendiamo nello stesso posto del mattino il bus e torniamo al campeggio.

verona scorcio

VENERDÌ 30 DICEMBRE 2022 VERONA, VALSAMOGGIA (BO)

piovoso 8° c.ca
Approfittiamo dei bellissimi bagni del campeggio per una bella doccia e ripartiamo sotto una leggera pioggia. Scendiamo a sud e ci fermiamo alla Cantina Valpantena (Quinto - VR) a prendere un po' di vino in bottiglie e bags.
Nei dintorni di Mantova ci fermiamo ad un Burger King per pranzo veloce e ripartiamo per la Valsamoggia.
Arrivati al paese omonimo non rimaniamo attratti, così guardando un po' la zona ci accorgiamo di essere a pochi km dalla casa di Vasco Rossi, vicino a Zocca, suo paese Natale.
Non sappiamo se il navigatore sia impazzito ma lungo questo tragitto percorriamo stradine impervie e tortuose non aiutati dalla fittissima nebbia, per fortuna abbiamo un van.
La casa di Vasco si nota parecchio perché all'esterno è ricoperta da murales, scritte, colori ovunque. È sicuramente particolare ma la nostra sensazione è un po' di disagio, ci sembra quasi di invadere la privacy altrui. Qualche umile foto per i figli e ripartiamo.

zocca casa vasco rossi

Sono quasi le h17 e la meta di stasera è un po' particolare.
Con molta gioia incontriamo i nostri amici lucchesi, carissimi camperisti e compagni di molte avventure; con loro passeremo anche il Capodanno.
Abbiamo scelto, prenotando ieri, di pernottare in una fattoria che offre sosta camper e cena. La sfiziosità particolare è che la cena oltre ad essere a km 0 viene servita direttamente in camper. Un’idea simpatica ed originale di cui approfittiamo. Ci siamo trovati molto, molto bene.
Fattoria Porca Vacca - Google Maps

Km oggi 194

SABATO 31 DICEMBRE 2022
VALSAMOGGIA, VIGNOLA, CASTELVETRO, PALAPANINI MODENA

nuvoloso 8°- 12°
Alle h 11.30 si parte con molta calma.
Visitiamo VIGNOLA (MO), con il piccolo borgo e la rocca, dove acquistiamo generi alimentari in un panificio.
Parcheggio Rocca di Vignola - Google Maps
Visitiamo anche CASTELVETRO (MO) con la particolare piazza fatta a scacchiera.
Qui sostiamo brevemente nel parcheggio Coop così al ritorno dal giro facciamo qualche acquisto per il Capodanno e le prossime giornate.
Nel tardo pomeriggio arriviamo al piazzale del Palapanini a MODENA dove abbiamo previsto di passare il capodanno con lo spettacolo di Pucci.
Verso le h 19:30 aperitiviamo con i nostri amici e verso le h 21.30 entriamo per lo spettacolo che termina verso le h 00.10. Brindisi fra noi nuovamente in camper e notte tranquilla. Bellissima serata !!!
Km oggi 44

DOMENICA 1 GENNAIO 2023
PALAPANINI MODENA, FIRENZE

nuvoloso 7°- 10°
Poco prima di pranzo partiamo e raggiungiamo un camper service a 7 km di distanza. Non abbiamo una meta prestabilita. Dobbiamo raggiungere Roma fra tre giorni ed i nostri amici devono avvicinarsi a casa.
Decidiamo per un giro a FIRENZE.
Arrivati al Park Villa Costanza abbiamo dei problemi ad entrare.
Molti camper vanno via ma noi non demordiamo e rimaniamo davanti alla sbarra in attesa. C’è un problema di capienza ma soprattutto di mancata erogazione dei biglietti.
Non ci resta che aspettare e con calma riusciamo ad entrare e trovare due comodi posti. È solo un parcheggio ma la tranvia parte da qui per arrivare direttamente in centro città. Comodissimo.
Parcheggio Villa Costanza - Google Maps
La Tranvia parte ogni 10’ e arriva a Santa Maria Novella, il biglietto costa € 1,50/90’ e si acquista in loco.
Costo parcheggio per i camper €10,00, per i furgonati €7,00 /24h.

firenze scorcio
Abbiamo già visitato tutti Firenze, ma merita sempre; così facciamo un bel giro attraverso i punti più famosi, passeggiando, senza mete particolari.
Prima di rientrare ci incontriamo con nostro figlio più piccolo che è qui in vacanza con la fidanzata. Torniamo al camper e ceniamo.

Km 142

LUNEDÌ 2 GENNAIO 2023
FIRENZE, CIVITA DI BAGNOREGIO (VT)

nuvoloso 7°- 10°
Salutiamo i nostri amici che tornano a casa e partiamo verso la nostra prossima meta: CIVITA DI BAGNOREGIO, la città che muore.
Durante il viaggio contatto e prenoto una piazzola nell’area di sosta a Lubriano, poco lontano da Civita che poi è raggiungibile con la navetta.
Arrivando alle h 13.30 troviamo ancora la proprietaria del bar accanto che gestisce l’area e ci fornisce il contatto di chi si occupa della navetta con cui concordiamo un orario che ci dia la possibilità di pranzare.
Area Sosta Camper - Lubriano - Google Maps

civita bagnoregio
Il signor Carlo ci viene a prendere puntuale e con la cifra di €10,00 a/r ci porta proprio sulla terrazza belvedere di fronte a Civita. Durante il tragitto ci fa vedere altri parcheggi camper e ci racconta la storia della cittadina.
Per il ritorno possiamo chiamarlo un po' prima e concordare con lui il punto di ritrovo: alla terrazza o in fondo al paese di Bagnoregio, sulla piazza dei bus. Inseriamo di seguito un altro eventuale parcheggio camper, abbastanza distante da Civita: Parcheggio auto e camper - Google Maps
La giornata offre un bel panorama e per fortuna non c’è vento, caratteristica che, ci spiegava Carlo, qui impedisce l’attraversamento del ponte di Civita in maniera serena.
Dalla terrazza scendiamo fino all’ingresso del ponte dove paghiamo €5,00 a persona per entrare nel borgo caratteristico.
Il ponte è lungo circa 350 mt. tutto in salita abbastanza ripida, offre però un panorama splendido. Visitiamo il borgo ed arrivati dalla parte opposta all’entrata visitiamo il Giardino del poeta. Questo luogo particolare è probabilmente un giardino privato, il cui accesso consente di vedere davvero da “vicino” i calanchi: fenomeno geomorfologico di erosione del terreno, a causa dell’acqua piovana. Questo tipo di terreno che ha anche una notevole scarsità di copertura vegetale, tende a franare ed a creare panorami particolarissimi.
Purtroppo anche Civita è su questo tipo di terreno, proprio per questo viene definita la "città che muore” .
Parlando con le persone del luogo abbiamo capito che c’è molta preoccupazione perché questo fenomeno è in continuo peggioramento con il passare degli anni.
Per entrare nel Giardino del poeta basta acquistare un prodotto di loro produzione. Noi abbiamo acquistato l’olio.
In inverno il giardino è un po' triste e degradato, vale la visita solo per i calanchi. Pensiamo che in primavera sia tutto più colorato e allegro.
Civita è molto carina e all’interno delle mura si trovano negozietti e locali anche con prezzi onesti.
Torniamo indietro verso la terrazza e raggiungiamo Bagnoregio ed il piazzale dei bus. Carlo manda un suo collaboratore a recuperarci in breve tempo.
Torniamo al camper soddisfatti.

Km oggi 180

MARTEDÌ 3 GENNAIO 2023 CIVITA DI BAGNOREGIO (VT), ROMA

nuvoloso 7°- 15°
Partiamo per Roma con calma, abbiamo prenotato tempo fa l’area di sosta Romae.

Area Sosta Camper - Romae - Google Maps
Alla reception sono molto gentili e con pazienza ci spiegano come raggiungere il centro, in base alle nostre esigenze. Vicino all’area troviamo sia il bus che la metro. Noi optiamo per la metro, utilizzando le linee rossa e poi blu arriviamo in circa 40’ a Circo Massimo che è la fermata più vicina a Trastevere, dove noi ci fermiamo due giorni per stare con mio papà.
Km oggi 152

roma colosseo

Il 4 GENNAIO nel tardo pomeriggio torniamo al camper, il tempo è molto soleggiato e fa davvero caldo, 12-14°.

GIOVEDÌ 5 GENNAIO 2023 ROMA, CENAIA (PI)

soleggiato 12-10°
Ripartiamo in mattinata, decidiamo di fare la SS1, sono anni che non la percorriamo.
Ieri abbiamo prenotato sosta camper e cena in una cantina toscana che produce vino e birra. Arriviamo alla tenuta presto, facciamo due passi per vedere lo shop e ci rilassiamo in attesa dell'orario della cena.
La prenotazione è presso la birreria J63.
Torre a Cenaia Antica Tenuta Pitti - Google Maps

J63 Birrificio Agricolo Artigianale - Google Maps

L’ambiente è caldo ed accogliente. Ordiniamo gnocco fritto, pici con le acciughe e cacio, carciofo fritto, filetto al lardo, tutto annaffiato da degustazione delle loro birre. Le porzioni sono abbondanti e il prezzo equo.

Km 346

VENERDÌ 6 GENNAIO 2023 CENAIA (PI), GENOVA

È ora di tornare a casa.

Km oggi 196

KM TOTALI 1554

App navigazione:

-Utilizziamo moltissimo Google Maps dove evidenzio e salvo tutte le aree di sosta trovate durante i viaggi. In ogni area visitata si trova la nostra recensione dettagliata.
-App Campercontact, a pagamento, a circa € 7 l’anno.
-Quest'anno abbiamo inserito l'uso dell'app versione gratuita Park4night.

Il diario è stato scritto con molta passione nel tempo libero, cercando di inserire anche qualche curiosità trovata in rete o sulle guide in modo da descrivere al meglio i luoghi.
Ringraziamo gli autori dei diari reperiti in rete ed utilizzati. ci scusiamo per eventuali errori od omissioni.

LA VITA è UN VIAGGIO,

IL VIAGGIO è VITA.

Chi volesse contattarci può farlo serenamente: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Peschiera del Garda: cittadella bastionata sul lago

VIGNOLA - La bella modenese

Castelvetro di Modena: in camper a ritmo slow

In camper alla scoperta di Civita di Bagnoregio - la "città che muore"

A zonzo in camper per il centro Italia con tappa a Roma - vacanze natalizie 2018