SOSTITUZIONE SERBATOIO ACQUA POTABILE CAMPER
Il serbatoio delle acque chiare o di carico dei camper, solitamente, non necessitano di essere sostituiti: ogni tanto occorre svuotarli e pulirli a fondo come da istruzione nella sezione FAI DA TE – MANUTENZIONI.
Però, può succedere che, affidando il nostro tanto amato camper ad un'officina di fiducia per fare un tagliando, casomai in riserva di carburante, ci si ritrovi un rifornimento di gasolio nel serbatoio dell'acqua del camper... Colpa del meccanico o colpa del benzinaio non si sa...
Per fortuna, avevamo chiuso i rubinetti del serbatoio e il carburante non è andato nel circuito dell'acqua... quindi al meccanico, che si era prestato per sostituire il serbatoio a sue spese, abbiamo chiesto uno sconto pari al valore dei materiali ed abbiamo deciso che ci avremmo pensato noi.
Non fidandoci del risultato una pulizia accurata, abbiamo optato per la sostituzione del serbatoio dell'acqua, di tutti i raccordi e tubi fino alla pompa dell'acqua.
Abbiamo modificato anche la modalità di carico dell'acqua, che ora non avviene più con il classico tubo nel bocchettone stile rifornimento di carburante...
Tempo di esecuzione
2 ore circa di lavoro
Materiale
SONDA LIVELLI
RUBINETTI
FASCETTE stringitubo
spezzoni di TUBO
n° 4 PORTAGOMMA per tubo
n° 4 PASSAPARETE per serbatoi
SERBATOIO completo con raccordi e coperchio rosso chiusura
Utensili ed attrezzature
GIRAVITE UNIVERSALE
TELA ABRASIVA
SIGILLANTE
MATITA
FRESA
TRAPANO
CUTTER
Ecco il vecchio serbatoio dell'acqua chiara, di carico, inquinato dal diesel che, erroneamente, è stato versato al distributore di carburante.
Per prima cosa, occorre posizionare una vasca di raccolta sotto il camper ed aprire il rubinetto di svuotamento del serbatoio, affinché si svuoti il più possibile senza disperdere il gasolio nell'ambiente.
Scollegare il cablaggio della sonda di livello, estraendo i faston oppure scollegando i fili dalla morsettiera.
Ricordarsi di isolarli con nastro adesivo isolante.
N.B. Per ricordarsi come erano collegati i faston od i fili, si può annotare su un foglio i colori dei collegamenti oppure scattare una bella fotografia con il cellulare o macchina fotografica.
Scollegare tutti i tubi dal serbatoio, allentando le fascette con il GIRAVITE.
NOTA: nel nostro caso, abbiamo tolto tutti i tubi fino alla pompa dell'acqua, per bonificare l'impianto inquinato dal gasolio.
Rimuovere i blocchi del serbatoio
Estrarre il serbatoio dal vano della dinette.
Se avete preso bene le misure, il nuovo serbatoio dovrebbe entrare nel vano senza problemi.
A questo punto, occorre definire DOVE si dovrà forare il serbatoio per collegare i raccordi.
I serbatoi di ricambio sono sempre differenti dagli originali:
- i fori preimpostati per i raccordi potrebbero non coincidere con la giusta posizione
- le dimensioni potrebbero essere leggermente differenti
Una volta segnato con una matita le posizioni del raccordo di carico, scarico, uscita per la pompa e sfiato, si può forare, montare i passaparete e, sopra ciascun passaparete, il raccordo per il tubo.
N.B. Si consiglia di applicare anche un buon sigillante tra le pareti del serbatoio ed i raccordi. Non usare il silicone, che non si aggrappa al PVC, ma utilizzare sigillanti specifici per plastica, che mantengano una lieve elasticità quando anche da asciutto.
Misurare la lunghezza delle aste della vecchia sonda ed accorciare, tagliando con un SEGHETTO, alle stesse misure le aste della nuova sonda.
Posizionare la ghiera di fissaggio della sonda sul serbatoio.
Disegnare l'area che dovrà essere asportata per permettere il passaggio della sonda.
Forare il serbatoio con TRAPANO e FRESA di diametro adeguato per permettere il passaggio della sonda e mantenere la tenuta della guarnizione.
Togliere le bave con la TELA ABRASIVA.
Inserire la SONDA nel serbatoio e bloccare con la ghiera.
Inserire il serbatoio completo di raccordi e sonda nel vano.
Bloccare il serbatoio in posizione, utilizzando i blocchi precedentemente rimossi.
Collegare la sonda al cavo precedentemente rimosso, ricordandosi di eseguire lo stesso collegamento.
Collegare i nuovi tubi ai vari raccordi, serrando le giunzioni con fascette a vite.
- si chiude il rubinetto della fontanella
- si chiude il rubinetto di carico del serbatoio
- si toglie il tubo di carico dall'attacco rapido e si fa sgocciolare l'acqua residua nello spezzone di tubo fuori dalla portiera del camper
- si apre il rubinetto del serbatoio
- si apre il rubinetto della fontanella
- quando il serbatoio è tutto pieno, l'acqua in eccesso esce dallo sfiato, che è stato incanalato ed esce dal tubo di scarico del serbatoio dell'acqua, sotto il pianale del camper
L'uso è molto semplice:
- si innesta il tubo che proviene dalla fontanella al raccordo rapido
Per il carico dell'acqua, abbiamo deciso di non utilizzare più il classico bocchettone da carburante (che abbiamo opportunamente tappato) ma di riempire il serbatoio dalla cabina, tramite uno spezzone di tubo con attacco rapido e rubinetto.
Ora abbiamo il nostro nuovo serbatoio, che nessuno potrà più inquinare (per errore) con il gasolio, migliorando anche la modalità di carico, molto più igienica del classico tubo che si infila dentro al bocchettone.
BUON LAVORO.