A seguito di una perdita di un raccordo nella toilette, ho dovuto smontare quasi tutto l'arredamento per accedere alla parte da riparare.
Inoltre, i tubi dell'acqua che arrivano in toilette passano in una intercapedine del pavimento, sotto al vano bombole.
Questa porzione di pavimento, ovviamente, non è riscaldata in inverno, essendo sotto al vano bombole che è isolato dall'abitacolo, quindi a temperature inferiori a – 10° questa porzione di tubo si ghiacciava, causando l'interruzione dell'acqua in toilette per tutti gli utilizzatori, essendo l'impianto “in serie”.
A questo punto, ho deciso di rifare completamente l'impianto dell'acqua, trasformandolo da “impianto in serie” (un tubo principale che, man mano viene diramato ad ogni utenza) a “impianto in parallelo” (tutti i tubi partono da un distributore all'inizio del circuito), con ciascuno il suo rubinetto per chiudere ogni ramo in caso di necessità.
Ho, quindi, modificato il percorso dei tubi che arrivano in toilette, facendoli passare attraverso il vano della caldaia del riscaldamento.
L'impianto è stato rifatto utilizzando tubi rilsan (adatti per uso alimentare e resistenti a pressioni elevate) e attacchi rapidi.
I due distributori sono stati realizzati da un tornitore di fiducia, con una barra di resina acetalica. Comunque, i grossisti di materiale idraulico – pneumatico possono fornire anche dei distributori commerciali.
Inoltre, ho approfittato per eseguire l'ampliamento della riserva idrica aggiungendo delle taniche, che vengono riempite utilizzando la pompa dell'acqua dell'impianto.
Un ringraziamento all' amico Mauro, che mi ha aiutato nel lavoro, in quanto in alcune operazioni, tipo il passaggio dei tubi, occorre essere in due.
Torna all'indice delle Migliorie - pagina successiva
SCARICA IL PDF (è necessario fare il login)