Menu

Gli organi vitali dei camper e caravan:

L'ELETTRONICA

 CBE elettronica caricabatterie

Ecco come vengono realizzate le apparecchiature elettroniche che garantiscono comfort e sicurezza sui camper e caravan

torna all'indice della TECNICA

di Lorenzo Gnaccarini

CBE storiaVacanzelandi@ è stata invitata a "toccare con mano" cosa c'è dietro al lavoro della più importante azienda che produce accessori elettronici e i cablaggi elettrici per numerosi produttori di veicoli ricreazionali: CBE

Perché CBE è l'azienda leader in Europa per le apparecchiature elettroniche e i cablaggi degli autocaravan e caravan?

Perché Bruno Conci, fondatore e titolare dell'azienda nel 1976 ha iniziato a costruire cablaggi e riparare centraline delle caravan ed autocaravan che, fino a quel momento, ogni costruttore realizzava al proprio interno senza avere le giuste professionalità per garantire affidabilità e durata nel tempo.

CBE famigliaDa sempre e tuttora appassionato turista all'aria aperta, con la caravan, camper, tenda, ha saputo realizzare prodotti e cablaggi che rispondessero alle specifiche richieste dei costruttori, tenendo conto anche delle esigenze dei camperisti e campeggiatori.

Nel 2016 CBE festeggia i 40 anni di attività, che continua ad essere a gestione famigliare, con 80 persone che lavorano ogni giorno per progettare, sviluppare e produrre il 30% delle apparecchiature elettroniche e cablaggi installati su 25000 veicoli all'anno prodotti in Europa.

CBE missionLa mission continua ad essere sempre la stessa dal 1976: innovazione, design, qualità ed affidabilità, per garantire al cliente impianti elettrici ed elettronici che durano nel tempo.

CBE stabilimentoTutto viene progettato e prodotto in Italia, nello stabilimento recentemente ristrutturato secondo criteri ecologici, dotato di pannelli fotovoltaici e recupero dell'acqua piovana, utilizzando componenti accuratamente selezionati e di alta qualità, proprio per garantire le massime prestazioni ed affidabilità nel tempo.

Come vengono prodotti i componenti elettronici di camper e caravan da CBE?

Ogni centralina, caricabatteria e qualsiasi altra apparecchiatura elettronica viene progettata in base alle richieste del produttore camper. Infatti, possiamo tutti notare che ogni costruttore impiega centraline graficamente e tecnicamente differenti dagli altri costruttori, proprio per avere un'identità unica. Quindi il produttore di centraline deve racchiudere in ciascun prodotto le prestazioni richieste garantendo l'affidabilità nel tempo.

08 CBE centraline camperTutto ciò può avvenire grazie ad una progettazione attenta e professionale unita alla produzione interna dell'apparecchiatura.

Una volta terminata la progettazione, viene realizzato un prototipo per verificare la corretta funzionalità dell'apparecchiatura, così da testarne a fondo le caratteristiche simulando un ciclo di vita. Proprio per ottenere test realistici, CBE si è attrezzata con una vera e propria sala prove, nella quale l'apparecchiatura viene collaudata collegata a tutti i possibili utilizzatori che in un camper o caravan possono essere presenti. Sono rimasto molto impressionato di vedere un "armadio" contenente tutti i componenti di un camper, dall'impianto dell'acqua agli interruttori, dall'alternatore del motore alle batterie servizi, generatori, luci, boiler, stufa, ecc... che sono cablati ad un altro armadio contenente le centraline e i pannelli comando prototipi e di serie da testare.

13 CBE sala test simulazione camper

Successivamente, viene realizzata la produzione delle apparecchiature, utilizzando componenti di alta qualità, prodotti da fornitori italiani ed europei. Questi componenti vengono assemblati con l'ausilio di apparecchiature o a mano: ho visto abili mani posizionare i componenti sui circuiti stampati per poi essere saldati con l'ausilio di una macchina stagnatrice moderna ed efficiente. I cavi vengono, poi saldati manualmente sulle schede.

03-CBE-saldatura-automatica-circuiti-stampati.jpg 04-CBE-saldatura-circuiti-stampati.jpg 05-CBE-assemblaggio-componenti-centraline-camper.jpg 06-CBE-assemblaggio-componenti-centraline-camper.jpg 07-CBE-saldatura-manuale.jpg

Ogni scheda viene poi testata con sofisticate attrezzature di collaudo che controllano la funzionalità di tutti i componenti, tutte le saldature e per ciascuna scheda viene registrato l'esito di collaudo: un'apposita macchina controlla "visivamente" tutta la scheda, riuscendo a segnalare saldature imperfette, componenti errati e tanti altri irregolarità che potrebbero sfuggire ad un collaudo puramente funzionale ma che potrebbero compromettere nel tempo il regolare funzionamento.

Vengono poi svolti dei test elettrici automatici o manuali per testare la corretta funzionalità dell'apparecchiatura, tramite una procedura che permetta alla macchina o alla persona di controllare tutte le funzioni.

Infatti, tutte le schede sono dotate di un proprio codice seriale che permette di ottenere la tracciabilità, così da poter capire, in caso di necessità, quando è stata costruita, che componenti sono stati montati e l'esito del collaudo. Questa procedura permette, in caso di necessità, di poter intervenire su tutte le schede di un certo lotto di produzione con la sicurezza di poter risolvere efficacemente qualsiasi problema.

09-CBE-collaudo-centraline-camper.jpg 10-CBE-collaudo-centraline-camper.jpg 11-CBE-collaudo-centraline-camper.jpg 12-CBE-collaudo-centraline-camper.jpg

Dopo tutti i controlli delle schede, viene assemblato il prodotto, controllato nuovamente la perfetta funzionalità, viene applicata un'etichetta con codice seriale e poi viene confezionato, per essere spedito al produttore camper o al concessionario che dovrà installarlo o venderlo al camperista o campeggiatore.

01-CBE-assemblaggio-centraline-camper.jpg 14-CBE-magazzino.jpg

Stessa cura CBE la applica anche ai cablaggi, che vengono prodotti in un apposito stabilimento sempre in Trentino, dei quali abbiamo già avuto l'onore di poter vedere la costruzione nel dettaglio e che potete leggere nella seguente pagina della Tecnica.

Dopo aver visto tutto ciò, ho capito perché sempre più produttori vogliono dotare i propri veicoli ricreazionali di cablaggi e apparecchiature elettroniche prodotte da CBE e anche perché vengono sempre più apprezzati i prodotti CBE come pannelli fotovoltaici, inverter, regolatori di carica e tanti altri prodotti venduti direttamente per l'installazione fai-da-te che tanto piace ai camperisti.

Dopo questa esperienza, una delle prime cose che cerco di capire quando entro dentro ad un camper è se è dotato di apparecchiature elettriche ed elettroniche di CBE, così da avere la certezza della massima affidabilità e migliori prestazioni che permettono al camperista di poter trascorrere vacanze sicure e di relax.

torna all'indice della TECNICA

You have no rights to post comments

button iscriviti newsletter ritoccata s

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito 2 GUIDE gratis

appuntamento nella tua casella di posta elettronica il mercoledì

button restiamo in contatto newsletter 

x

Ci trovate anche su

facebook you tube instagram whatsapp threads telegram

CAMP, la tua affidabile compagna di viaggio

per trovare facilmente campeggi, agricampeggi, aree attrezzate camper, concessionari, officine, eventi

camp vacanzelandia s


Sei una struttura ricettiva?

Con la visibilità PREMIUM su CAMP hai tanti vantaggi!

bottone mi interessa

button gallery

vacanzelandia NoiconVoiTOUR2021 IMMAGINE SITO 320x180

button calendario

button meteo


button iscriviti newsletter ritoccata s

Iscriviti alla Newsletter!

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@


progettare area attrezzata camper

button iscriviti newsletter ritoccata s

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina