GARDALAND

PUNTA SAN VIGILIO (VR) TORRI DEL BENACO (VR) 3 163
TORRI DEL BENACO (VR) SAN ZENO DI MONTAGNA (VR) 11 174
SAN ZENO DI MONTAGNA (VR) Cento (FE) 152 326

Una dormita galattica fino alle 09.30. La giornata è soleggiata e tiepida. Una bella passeggiata nella deliziosa LAZISE, il borgo è un quadrato cinto da mura turrite che si uniscono al Castello Scaligero. Raggiungiamo il porticciolo dove si trova la chiesetta di San Nicolò di fine sex. XII e nelle adiacenze la Dogana veneta, del '500. Passeggiata tra il porticciolo, i negozietti e ad ammirare il panorama del lago.

Dopo pranzo, abbandoniamo l'idea di raggiungere Sirmione con il battello (rapporto costi, tempo disponibile non accettabile!) e così ci avviamo con il camper verso la costa settentrionale del lago.

mappa_veneto_gardaland_3Ci fermiamo a PUNTA SAN VIGILIO, purtroppo per problemi di parcheggio scendo solo io per qualche foto ad ammirare questo incantevole posto, fermandoci con il camper in posizione un po' promiscua. Il luogo è caratteristico e delizioso. La zona è di proprietà privata, ma accessibile ad uso pubblico (soltanto a piedi).

All'interno di questo incantevole si trova parco con la Baia delle Sirene, una Villa del XVI sec., il Giardino di Venere, il Giardino di Apollo, la Chiesetta del sec. XI, un albergo ristorante del XV sec, il porticciolo del XIV sec, bar con taverna del XV e XVI sec.

Un luogo delizioso in cui trascorrere il proprio tempo a rilassarsi, sicuramente è consigliabile arrivare al mattino presto per poter trovare spazio nel parcheggio.

Proseguiamo poi raggiungendo TORRI DEL BENACO (VR – m 67 s.l.m.), sostiamo nel parcheggio a pagamento. Il paese è molto carino, affacciato sul Lago di Garda con un porticciolo, il Castello Scaligero (visitabile) ed una deliziosa ampia vista sul lago e i monti dell'opposta riva. La passeggiata risulta molto piacevole in quanto splende un tiepido sole. Filippo si diverte a dar da mangiare a cigni e anatre.

Ore 17.00 ripartiamo. Raggiungiamo attraverso una strada tortuosa immersa nei campi di ulivo il paese di SAN ZENO DI MONTAGNA (VR – m 581 s.l.m.). Non riusciamo purtroppo ad ammirare il tramonto sul lago di Garda perché il cielo si è nel frattempo annuvolato, ahimè!

mappa_veneto_gardaland_3aCeniamo in camper, sostando nel parcheggio del paese. Ore 20.20 ripartiamo, rientriamo percorrendo la Transpolesana che risulta scorrevole.

Effettuiamo le operazioni di scarico nel nuovo camper service di Cento, vicino a casa nostra. Ore 22.50 siamo a casa.

Tappa precedente - Indice viaggio - Le soste

16 - veneto - lazise - porta accesso.jpg 17 - veneto - lazise - filippo.jpg 18 - veneto - lazise - filippo.jpg 19 - veneto - punta - san vigilio - giardino di venere.jpg 20 - veneto - punta - san vigilio - scorcio.jpg 21 - veneto - punta - san vigilio - scorcio.jpg 22 - veneto - punta - san vigilio - villa.jpg 23 - veneto - torri del benaco - castello scaligero.jpg 25 - veneto - torri del benaco - gabbiano.jpg 26 - veneto - san zeno di montagna - scorcio verso lago.jpg 27 - veneto - torri del benaco - scorcio.jpg