CHIOGGIA, SOTTOMARINA e l'ISOLA di PELLESTRINA

SOTTOMARINA (VE) andata e ritorno in bicicletta CHIOGGIA (VE) 7
PELLESTRINA (VE) escursione in bicicletta   16
SOTTOMARINA (VE) Cento (FE) 140 280

mappa_veneto_chioggia_pellestrina_3Ore 08.00 ci alziamo, il cielo è nuvoloso, ma al momento non minaccia pioggia. Con le biciclette raggiungiamo Chioggia e alle ore 09.45 ci imbarchiamo con il traghetto. Raggiungiamo l'ISOLA DI PELLESTRINA (VE), un'isola molto pittoresca, lunga e stretta che si estende per 11 km situata nella parte più meridionale della laguna di Venezia. E' caratterizzata da case colorate, poco traffico, ragazzini in strada che giocano al pallone, piccole piazzette e le “carrizzade” (le brevi calli ortogonali) dove sparse qua e là si trovano chiese, tantissime le barche da pesca (di “caparosoli”, vongole veraci, e di “sepe e gransi”, seppie e granchi).

Un'isola tranquilla e silenziosa, un silenzio interrotto soltanto dal verso stridente dei gabbiani. Se si è fortunati è possibile incontrare davanti alle porte di casa le donne che lavorano i merletti a fuselli.

Con le biciclette percorriamo in lungo l'isola fino a S. PIETRO IN VOLTA (VE), ammirando questi scorci caratteristici....intanto esce pure il sole....finalmente!

Ci fermiamo a pranzo in un localino semplimappa_veneto_chioggia_pellestrina_4ce (Ristorante La Siesta), con spazio all'aperto, un menù curato e delizioso, tutto a base di pesce fresco appena pescato. Restiamo soddisfatti del pasto e anche del conto!

Ore 14.55 ci imbarchiamo sul traghetto e rientriamo a Chioggia. Raggiungiamo poi il camper, al volo indossiamo i costumi e poi andiamo nella spiaggia adiacente all'area attrezzata a goderci un paio d'ore di sole, mare e giochi con la sabbia.

Cena frugale, preparativi ed alle ore 20.20 lasciamo Sottomarina. Con un tramonto sulla laguna, iniziamo il viaggio di rientro. Ore 22.30 siamo a casa.

Tappa precedente - Indice viaggio - Le soste

19 - Veneto - Chioggia - scorcio.jpg 20 - Veneto - Isola di Pellestrina - scorcio.jpg 21 - Veneto - Isola di Pellestrina - scorcio.jpg 22 - Veneto - Isola di Pellestrina - scorcio.jpg 23 - Veneto - Isola di Pellestrina - cantiere.jpg 24 - Veneto - Isola di Pellestrina - scorcio.jpg 25 - Veneto - Isola di Pellestrina - scorcio.jpg 26 - Veneto - Isola di Pellestrina - scorcio.jpg 27 - Veneto - Isola di Pellestrina - gabbiano.jpg 28 - Veneto - traghetto Isola di Pellestrina.jpg 29 - Veneto - Chioggia - scorcio.jpg 30 - Veneto - Sottomarina - i giochi in spiaggia.jpg 31 - Veneto - Chioggia - il rientro - tramonto.jpg