CHIOGGIA, SOTTOMARINA e l'ISOLA di PELLESTRINA

Tappe del giorno 01/06/2007:

Cento (FE) SOTTOMARINA (VE) 140 140
SOTTOMARINA (VE) andata e ritorno in bicicletta CHIOGGIA (VE) 10

mappa_veneto_chioggia_pellestrina_1Tempo decisamente incerto e previsioni meteorologiche pessime: sfidiamo il destino e partiamo! Ore 09.15 lasciamo Cento. Imbocchiamo ad Altedo (BO) l'autostrada A13, traffico regolare, usciamo a Monselice (PD). Ore 11.30 siamo a SOTTOMARINA (VE – m. 2 s.l.m.). Sostiamo nell'area attrezzata Zago alla fine del lungomare.

Inforchiamo le biciclette e percorrendo il ponte (dove a sinistra si trova l'Isola dell'Unione) raggiungiamo CHIOGGIA (VE – m 2 s.l.m.). Chioggia ha una disposizione urbanistica che ricorda un pesce, dalla spina dorsale del corpo caratterizzata dal canale della Vena e le calli (74 vie) che si diramano ad est e ad ovest come le lische, lunghe fino a raggiungere l'acqua salmastra della laguna.

Visitiamo questa caratteristica località ammirando scorci molto caratteristici.

La Chiesa di San Domenico, che sorge su un'isoletta e si collega a Chioggia attraverso un ponte in muratura, è stata costruita intorno al XIII secolo.

Andiamo a pranzo al ristorante “El gatomappa_veneto_chioggia_pellestrina_2 un tipico locale del centro (consigliato da varie guide e da un mio collega), festeggiamo il nostro secondo anno di matrimonio, deliziandoci il palato con piatti molto raffinati, un servizio impeccabile, veramente da ricordare!

Terminato il lauto pranzo, passeggiamo per le vie di Chioggia.

Molto carina è Piazzetta Vigo, con colonna in marmo greco con capitello bizantino del sec. XII che regge un leone di San Marco. Bella la Chiesa di Sant'Andrea, in stile barocco con campanile duecentesco veneto-bizantino. Raggiungiamo Corso del Popolo, l'asse di terra principale, parallelo al canale Vena, su questo corso sorgono i monumenti più importanti, quali Palazzo Comunale in stile ottocentesco. I portici che costeggiano il corso principale e ampi tratti della riva Vena, sono una vera e propria particolarità per una città lagunare.

Ci fermiamo a fare shopping ed acquistiamo un sacchetto di bossolà.

Prodotto tipico:

i bossolà, conosciuto anche come pane di Chioggia, ha la forma ad anello, è fragrante e croccante.

Rientriamo in camper verso le 17.30, mentre fuori scoppia un forte temporale. Dopo cena, partita a briscola e poi a letto verso le 22.30. L'area attrezzata si è riempita!

Indice viaggio - Tappa successiva

01 - Veneto - Chioggia - scorcio.jpg 02 - Veneto - Chioggia - scorcio.jpg 03 - Veneto - Chioggia - Chiesa San Domenico.jpg 04 - Veneto - Chioggia - scorcio.jpg 05 - Veneto - Chioggia - scorcio.jpg 06 - Veneto - Chioggia - scorcio.jpg 07 - Veneto - Chioggia - ristorante El Gato.jpg 08 - Veneto - Chioggia - piazzetta Vigo.jpg 09 - Veneto - Chioggia - Chiesa Sant Andrea.jpg 10 - Veneto - Chioggia - Palazzo Comunale.jpg