Tappe del giorno 06/03/2004:
Località di partenza | Località di arrivo | Km tappa | Km totali |
ASIAGO (VI) | 0 | 198 |
Al nostro risveglio troviamo una giornata indubbiamente perturbata. Dopo colazione usciamo a fare una passeggiata per il centro storico di Asiago, sempre molto carino ed ordinato.
Bello il Duomo in stile neoclassico dedicato al patrono di Asiago: San Matteo Apostolo, ricostruito dopo la Grande Guerra in quanto pesantemente distrutto. Nei giardini antistanti si trova la Fontana del Fauno, costruita negli anni 1927/1928 con base ottagonale in marmo rosso di Asiago, il fauno raffigurato è simbolo della divinità protettrice delle greggi e dei campi.
Il Palazzo Municipale ricostruito dopo la Grande Guerra in quanto era stato raso al suolo, sulla facciata occidentale sono stati apposti in mosaico gli stemmi dei 7 Comuni e sulla Torre Campanaria è stato scolpito il Leone di San Marco.
La passeggiata più piacevole è sull'asse principale di Asiago, ovvero Corso IV Novembre, zona pedonale su cui si affacciano eleganti negozi ed ottime gastronomie (anche per noi sosta d'obbligo in una gastronomia per l'acquisto di funghi, capriolo e polenta da mangiare in camper!).
Prima di pranzo andiamo a giocare con il bob nel pianoro di fianco al camper....c'è tanta neve!
Nel pomeriggio ritorniamo nel centro di Asiago dove assistiamo alla fine del Carnevale: una sfilata di carri, maschere, coriandoli, tanta allegria e qualche bicchiere di vino!
Ritorniamo al nostro pianoro di fianco al parcheggio camper per giocare con la neve, mentre Filippo socializza con un bambino di Ferrara, noi scambiamo delle chiacchiere con i genitori-camperisti.
Serata in camper a guardare la televisione.
Tappa precedente - Indice viaggio - Tappa successiva
SCARICA IL PDF (è necessario fare il login)