Tappe del giorno 25/08/2016:
Località di partenza | Località di arrivo | Km tappa | Km totali |
LUSERNA (TN) Malga Millegrobbe | Escursione a Forte Luserna - avamposti Viaz e Oberwiesen | 6 | 6 |
Una bella dormita, una delle tante, visto che il posto offre silenzio e tranquillità, una bella giornata di sole al risveglio e a metà mattina siamo pronti per una nuova escursione.
Ci incamminiamo percorrendo il sentiero dietro alla malga verso Forte Luserna e dopo circa 500 metri deviamo verso i prati di sinistra dove si trovano le trincee austro-ungariche, alcune poco evidenti, altre con lavori in corso per renderle visitabili. Proseguiamo poi sul sentiero verso Forte Luserna che raggiungiamo dopo circa 20 minuti di cammino.
Il Forte Campo Luserna posto a m 1549, ristrutturato per renderlo visitabile, è un esempio di costruzione militare austriaca che serviva a contenere oltre 300 soldati, una struttura che era sottoposta a continui bombardamenti e alle intemperie. Ci addentiamo a visitarlo percorrendo cunicoli, scale e visitando torrette e ambienti militari. Il forte era conosciuto con l'appellativo di “Padre Eterno” per la sua sicurezza data dalla poderosa mole, era il più grande esistente sugli altipiani, fu costruito utilizzando 200.000 metri cubici di cemento... da pelle d'oca ripensare al passato così truce e doloroso che questa visita ci dà l'opportunità di fare!
Terminata la visita al Forte, ci incamminiamo verso gli avamposti Viaz e Oberwiesen, che erano collegati con il Forte Campo Luserna attraverso gallerie e camminamenti della lunghezza di centinaia di metri.
Questi edifici bellici sono immersi in boschi di conifere dove è piacevole passeggiare. Sulla terrazza panoramica dove si trova l'avamposto Oberwiesen si può godere di un panorama sulla sottostante Luserna verso l'orizzonte si scorge il forte Belvedere Gschwent che visitammo durante la nostra permanenza Lavarone nel 2012 (leggi QUI).
Ci fermiamo in uno spiazzo poco lontano da qui per il pranzo al sacco e un breve relax. Proseguiamo la nostra passeggiata verso Malga Campo (m 1459) dove sono presenti sagome in lamiera facenti parte del “sentiero cimbro dell'Immaginario”.
Questo percorso che percorriamo in parte per scendere a Luserna è un itinerario a tema dove vengono riproposte leggende e tradizioni, nonché racconti tramandati dai cimbri di Luserna. Arriviamo a Luserna soddisfatti dell'itinerario di oggi. Ci rechiamo al supermercati per la spesa. Rientriamo a Malga Millegrobbe percorrendo la Strada Provinciale, che risulta più veloce rispetto al sentiero.
Ci concediamo un aperitivo alla Malga Millegrobbe, qualche chiacchiera con Massimo, il simpatico proprietario e alcuni turisti con cui condividiamo questo momento di relax. Rientriamo in camper per la cena e l'ormai consueta giocata a carte, tipica delle serate montane!
Tappa precedente - Indice viaggio - Tappa successiva
SCARICA IL PDF (è necessario fare il login)