SAN VIGILIO DI MAREBBE

Tappe del giorno 01/01/2007:

SAN VIGILIO DI MAREBBE (BZ) RIFUGIO PEDERÜ (BZ) 13 341
RIFUGIO PEDERÜ (BZ) BRESSANONE / BRIXEN (BZ) 55 396

mappa_trentino_alto_adige_san_vigilio_marebbe_1aOggi dobbiamo lasciare l'area attrezzata, la nostra prenotazione prevedeva la partenza per il giorno 1/01/2007. Ore 10.15 lasciamo San Vigilio di Marebbe e con il camper raggiungiamo la Valle di San Vigilio (VAL DI RUDO), ci fermiamo al Rifugio Pederü (BZ – m 1548 s.l.m.), inserito nel Parco Naturale di Fanes – Sennes – Braies.

Parcheggiamo vicino al rifugio (sosta solo diurna). Ci troviamo di fronte ad una spettacolare scenografia dolomitica da rimanerne incantati!

Rinunciamo a raggiungere il rifugio Fanes (m 2060 s.l.m.) con il gatto delle nevi, in quanto riteniamo che sia una gita poco economica (€ 60 andata/ritorno + pranzo al rifugio).

Ci divertiamo a giocare con il bob, con la neve e a passeggiare nei dintorni del rifugio.

Un paesaggio veramente molto bello. Pranziamo e poi con il camper scendiamo verso la vallata. Troviamo uno spiazzo e ci fermiamo. Scendiamo, ci guardiamo attorno e anche qua il paesaggio è veramente spettacolare. Pareti dolomitiche che costeggiano la vallata, neve e silenzio, pace e solo natura.

Ci catapultiamo a giocare con la neve e poi ci divertiamo a scoprire la magia dei cristalli di ghiaccio.

Un pomeriggio davvero indimenticabile!

Verso le 16.30 inizia a nevicare ed in pochi minuti si trasforma in vera e propria bufera di neve.

Raggiungiamo San Vigilio con andatura lenta, siamo costretti anche a fermarci per montare le catene.

Non riusciamo a trovare posto per dormire: il campeggio di San Vigilio è pieno, su tutto il territorio è vietata la sosta ai camper, così decidiamo di raggiungere Bressanone (un camperista ci sconsiglia di raggiungere la Val Badia perché anche là è tutto pieno!).

mappa_trentino_alto_adige_san_vigilio_marebbe_2Il traffico a causa della neve è congestionato, così si viaggia a passo d'uomo. Ore 19.30 raggiungiamo BRESSANONE (BZ- Brixen – m 559 s.l.m.), ci fermiamo al punto sosta nel parcheggio del Palaghiaccio.

Cena, una partita a carte e poi ore 23.00 tutti a dormire!

41 - trentino alto adige - san vigilio - marebbe - rifugio pederu - paesaggio.jpg 42 - trentino alto adige - san vigilio - marebbe - rifugio pederu.jpg 43 - trentino alto adige - san vigilio - marebbe - rifugio pederu - paesaggio.jpg 44 - trentino alto adige - san vigilio - marebbe - rifugio pederu - paesaggio.jpg 45 - trentino alto adige - san vigilio - marebbe - rifugio pederu - paesaggio - filippo.jpg 46 - trentino alto adige - san vigilio - marebbe - val di rudo - paesaggio.jpg 47 - trentino alto adige - san vigilio - marebbe - val di rudo - paesaggio.jpg 48 - trentino alto adige - san vigilio - marebbe - val di rudo - paesaggio - ns camper.jpg 49 - trentino alto adige - san vigilio - marebbe - val di rudo - paesaggio - marzia.jpg 50 - trentino alto adige - san vigilio - marebbe - val di rudo - scorcio panoramico.jpg 51 - trentino alto adige - san vigilio - marebbe - val di rudo - paesaggio - filippo.jpg 52 - trentino alto adige - san vigilio - marebbe - val di rudo - paesaggio.jpg 53 - trentino alto adige - san vigilio - marebbe - val di rudo - ghiaccio.jpg 54 - trentino alto adige - san vigilio - marebbe - val di rudo - scorcio panoramico.jpg 55 - trentino alto adige - san vigilio - marebbe - val di rudo - scorcio panoramico.jpg 56 - trentino alto adige - san vigilio - marebbe - val di rudo - discesa bob - filippo marzia.jpg 57 - trentino alto adige - san vigilio - marebbe - val di rudo - bufera neve.jpg