PARCO REGIONALE DEL CONERO

Tappe del giorno 17/06/2008:

PORTONOVO (AN) SIROLO (AN) 9 273

mappa marche conero 3Ci alziamo verso le 8.00, fuori è nuvoloso....il sole si fa desiderare! Sbaracchiamo tutto, lasciamo Portonovo e ci dirigiamo a SIROLO (AN – m 125 s.l.m.). Ci fermiamo a fare la spesa al supermercato e poi ci sistemiamo al campeggio che si trova dislocato sulla collina affacciata sul mare (Camping Internazionale).

Ci sistemiamo e poi pranziamo. Nel pomeriggio scendiamo alla spiaggia di S. Michele raggiungibile dal campeggio attraverso un sentiero. La spiaggia di sassi è incorniciata da una rupe con fioritura di ginestre ed altre piante della macchia mediterranea. Dopo un paio d'ore, siamo costretti a rientrare causa il brutto tempo.

Decidiamo di salire a visitare Sirolo, un paese molto carino e pittoresco, di origine medievale e racchiuso da mura. Le stradine lastricate a ciottoli percorrono il nucleo antico del centro urbano e su cui si affacciano i negozi di prodotti tipici. Ci fermiamo nella piazzetta dalla cui terrazza si può affacciare al mare e ci gustiamo un bel gelato.

Visitiamo la Chiesa di San Nicolò, un edificio risalente al 1732, di stile neoclassico è sovrastata da un imponente campanile con cupola.

Il tempo di rientrare in camper e subito inizia a piovere.

Stasera a Filippo non è tornata la febbre, così ci sentiamo più tranquilli.

In serata guardiamo la partita degli Europei, l'Italia gioca contro la Francia, con la vittoria degli Azzurri, passiamo al turno successivo. Ore 23.00 andiamo a dormire!

39 - marche - conero - sirolo - piazzola camper.jpg 40 - marche - conero - sirolo - spiaggia san michele.jpg 41 - marche - conero - sirolo - mura medievali.jpg 42 - marche - conero - sirolo - teatro comunale.jpg 43 - marche - conero - sirolo - centro storico - filippo.jpg 44 - marche - conero - sirolo - centro storico - filippo marzia.jpg 45 - marche - conero - sirolo - terrazza panorama - filippo.jpg 46 - marche - conero - sirolo - piazza.jpg 47 - marche - conero - sirolo - chiesa san nicolo.jpg