Tappe del giorno 02/05/2009:
Località di partenza | Località di arrivo | Km tappa | Km totali |
CAGLI (PU) | 0 | 239 |
Notte tranquilla e fresca (min. 7,6°C). Ci alziamo verso le 8.30, splende il sole! Prima tappa di oggi è andare a vedere il Ponte Mallio, che si trova all'inizio dell'abitato, alla confluenza con il torrente Burano. E' una costruzione ad arco formata da cunei sovrapposti a secco, il ponte fu restaurato in età augustea.
Passeggiamo poi per le vie di Cagli godendoci alcuni scorci di questo delizioso paese. Raggiungiamo poi Piazza Matteotti, andiamo a salutare Carlo, colui che ci ha mantenuto i contatti attraverso Facebook per l'organizzazione di questo evento e comunque parte integrante della manifestazione.
Vistiamo poi il teatro, oggi per l'occasione, aperto al pubblico. L'edificio è stato costruito nella seconda metà dell'Ottocento, all'interno è un fastoso insieme di eleganza e decori. I palchi sono disposti a ferro di cavalli e il soffitto è un'ampia volta con cornici ed affreschi.
Raggiungiamo poi la Chiesa di Santa Maria della Misericordia, sulla cui facciata si trovano i resti di un affresco con la Madonna della Misericordia del XVI secolo. Sull'altare maggiore si trova una terracotta policroma della Madonna, sormontata da un baldacchino del Quattrocento che poggia su 4 colonne con decorazioni affrescate.
Proseguiamo poi raggiungendo il Chiostro di San Francesco, al cui interno si trovano le bancarelle di prodotti artigianali locali, oggi puntiamo sull'acquisto di prodotti a base di tartufo nero estivo e le visciole di Cantiano con il relativo vino.
Rientriamo in camper per il pranzo ed un po' di relax. Verso le 15.30 usciamo. Raggiungiamo i giardini pubblici, Filippo si diverte a giocare con una bambina che vive a Cagli, mentre Lorenzo ed io scambiamo qualche chiacchiera con la nonna, che ci racconta un po' le storie di vita del paese.
Un giretto nella piazza principale per mangiare un gelato, poi visitiamo la mostra dell'Artigianato locale ed una mostra chiamata “Donne e maiali”, molto curiosa e spiritosa.
Ore 18.30 andiamo al Laboratorio del gusto, siamo in lista per la degustazione “Birre e salsicce” ovvero l'assaggio di prodotti artigianali quali birre e würstel. Ottima la degustazione, spiegata nei minimi dettagli dagli stessi produttori. I würstel di produzione artigianale sono strampalati!
All'uscita, concludiamo la serata mangiandoci una “bombetta” (specialità Slow Food di Alberobello e Valle d'Itria), ovvero un fagottino di capocollo di maiale ripieno di formaggio, prezzemolo sale e pepe, cucinato alla griglia. Con la cottura il formaggio all'interno tende a fondere e si combina splendidamente con la carne. Davvero squisito!
Si sta alzando un forte vento, siamo costretti a rientrare in camper. Serata a giocare a carte, mentre fuori piove. Ore 23.00 andiamo a dormire e fuori continua a piovere!
Tappa precedente - Indice viaggio - Tappa successiva
SCARICA IL PDF (è necessario fare il login)