DÜSSELDORF

Autohof SELIGWEILER (A8) HERRSCHING a. AMMERSEE 150 1850
HERRSCHING a. AMMERSEE tour del paese e lago in bicicletta 15 1850
HERRSCHING a. AMMERSEE ANDECHS 5 1855

mappa_germania_dusseldorf_4Stanotte piove. Al risveglio troviamo una giornata nuvolosa. Ore 8.45 riprendiamo il viaggio. Decidiamo di trascorrere una giornata ad HERRSCHING AM AMMERSEE (m 568 s.l.m.), dove 23 anni fa ho lavorato per 6 mesi come ragazza alla pari.

Herrsching è nella Fünfsee Land, ovvero la zona dei 5 laghi a sud-ovest di München (Monaco di Baviera). Luogo di villeggiatura e sport acquatici.

Verso le 11.00 arriviamo ad Herrsching, sostiamo nel parcheggio P5 (a pagamento). Scarichiamo le biciclette e ci avventuriamo a riscoprire i luoghi dei miei ricordi che fortunatamente trovo per la maggior parte immutati.

Emozioni e ricordi si alternano!

Decidiamo di pranzare al Gasthof “Zur Post” (Andechser Str. 1), un locale con gastronomia tipica locale a prezzi onesti. Il dessert siamo costretti a mangiarlo all'interno visto che comincia a piovere. Ne approfittiamo del brutto tempo per fare la spesa.

Uno spiraglio di cielo sereno ci convince ad inforcare nuovamente le biciclette. Percorriamo un breve tratto del lungolago dove ammiriamo angoli suggestivi.

Ci fermiamo anche allo spazio giochi in riva al lago e poi ci sediamo affascinati a guardare chi pratica sport quali wind-surf e kitesufing, oggi il vento è dalla loro parte!

mappa_germania_dusseldorf_5In tardo pomeriggio decidiamo di spostarci con il camper di circa 5 km e raggiungere la località di ANDECHS (m 669), famosa non solo per l'Abbazia benedettina, ma anche e soprattutto per la birreria dove si produce un'ottima birra ed il suo Biergarten.

Dopo aver visitato la Chiesa, con un bellissimo interno tutto riccamente decorato con stucchi ed affreschi, raggiungiamo la zona più “profana” del complesso. Oggi si può mangiare (il menù varia ogni giorno) Rollbraten (arrosto legato con spago), Schweinhaxe (stinco di maiale) e Wammerl (pancetta), accompagnati da Kartoffelnsalat (insalata di patate) o Sauerkraut (crauti), naturalmente il tutto da un bel boccale di birra (il mezzo litro è la misura più piccola!).

Il locale chiude alle ore 20.00, decidiamo di restare a dormire nel parcheggio sottostante in compagnia di altri camper. Fuori ci sono 15°!

In serata, partita a Cluedo e poi a dormire mentre fuori piove.

32 - Germania - Herrsching - Ammersee - marzia.jpg 33 - Germania - Herrsching - Ammersee - palazzo storico.jpg 34 - Germania - Herrsching - Ammersee - dettagli.jpg 35 - Germania - Herrsching - Ammersee - ristorante piatto tipico.jpg 36 - Germania - Herrsching - Ammersee - ristorante dessert.jpg 37 - Germania - Herrsching - Ammersee - ristorante dessert.jpg 38 - Germania - Herrsching - Ammersee - scorcio lago.jpg 39 - Germania - Herrsching - Ammersee - scorcio filippo.jpg 40 - Germania - Herrsching - Ammersee - scorcio lago sirena.jpg 41 - Germania - Herrsching - Ammersee - scorcio lago.jpg 42 - Germania - Herrsching - Ammersee - scorcio lago.jpg 43 - Germania - Herrsching - Ammersee - scorcio lago kitesurfing.jpg 44 - Germania - Andechs - scorcio.jpg 45 - Germania - Andechs - scorcio.jpg 46 - Germania - Andechs - complesso abbaziale dettaglio.jpg 47 - Germania - Andechs - complesso abbaziale dettaglio filippo.jpg 48 - Germania - Andechs - complesso abbaziale insegna ferro battuto.jpg 49 - Germania - Andechs - complesso abbaziale interno chiesa.jpg 50 - Germania - Andechs - complesso abbaziale interno chiesa.jpg 51 - Germania - Andechs - complesso abbaziale plastico.jpg 52 - Germania - Andechs - complesso abbaziale birreria piatto tipico.jpg 53 - Germania - Andechs - complesso abbaziale birreria marzia brezel.jpg