Tappe del giorno 31/08/2009:
Località di partenza | Località di arrivo | Km tappa | Km totali |
Autohof DASING (A8) | DÜSSELDORF - Messe | 581 | 1202 |
DÜSSELDORF – Messe andata/ritorno in bicicletta | DÜSSELDORF - Altstadt | 14 | 1202 |
Stanotte si dorme con la stufa accesa, la temperatura si è notevolmente abbassata! Ci alziamo con calma, colazione e poi ore 9.10 riprendiamo il viaggio. Il paesaggio è vasto, ordinato, distese di campi coltivati si alternano a boschi di conifere. Da Stuttgart si prosegue per Karlsruhe. il GPS ci indica di proseguire per Darmstadt e poi per Köln. Ore 18.00 arriviamo a DÜSSELDORF (m 38 s.l.m.).
Suggerimenti:
seguire le indicazioni per Flughafen (aeroporto) e poi Messe (fiera).
Siamo in ritardo sulla tabella di marcia, ma un incidente nel tratto Frankfurt e Köln ci ha rallentato i tempi.
All'arrivo alla Messe (fiera), gli addetti ci indicano la zona di parcheggio adibita a sosta camper/caravan .
Suggerimenti:
il parcheggio (a pagamento) della fiera di Düsseldorf è suddiviso in 12 settori, di cui 7 riservati a sosta per camper/caravan. Su terreno erboso, i posti disponibili per i mezzi ricreazionali sono 2000, di cui 800 con allaccio elettrico. Camper service gratuito da utilizzare negli orari indicati, disponibilità di docce e servizi WC nelle adiacenze del camper service.
E' spaventoso vedere il numero di mezzi parcheggiati, soprattutto la rassegna di varie tipologie e modelli provenienti da varie nazioni.
Il bel tempo ed il clima mite ci convincono a scaricare le biciclette ed utilizzando la pista ciclabile che corre sul lungofiume (il grande Reno, der Rhein) a raggiungere la Altstadt, ovvero il centro storico. Sono circa 5/6 km, da percorrere comodamente in quanto la strada è senza dislivelli e soprattutto sono tutti percorribili su pista ciclabile.
La città di Düsseldorf, capoluogo del Land Nordrhein Westfalen, fu pesantemente distrutta durante la Seconda Guerra Mondiale, è stata ricostruita e i palazzi nuovi sono cresciuti attorno al vecchio nucleo storico. Stradine lastricate si dipartono (molte sono pedonali) per raggiungere pittoresche piazzette. Bella Marktplatz, su cui si affaccia il Rathaus (municipio), al centro della piazza la statua del “cavallerizzo” ovvero il Principe Jan Wellem. Su queste vie si affacciano antichi palazzi in cui sono raccolte all'interno collezioni d'arte o adibite a museo.
Suggerimenti:
in Schulstrasse al civico 4 si trova il Palais Nesselrode che ospita l'Hetienmuseum, ovvero una grandiosa raccolta di circa 10 mila pezzi di ceramiche, di provenienza europea ed orientale.
Di notevole interesse è anche la Kunstsammlung Nordrhein Westfalen, nell'edificio di fronte alla Kunsthalle, una raccolta di opere d'arte di altissima selezione (opere anche di artisti quali Picasso, Modigliani, Mirò ecc.).
Raggiungiamo una delle vie pedonali del centro, animata ed allegra dove si affacciano numerosi ristoranti con tavoli all'aperto, in cui si possono gustare specialità internazionali e qualche artista di strada che allieta la serata. Noi optiamo per la cucina tradizionale tedesca del ristorante “Alt Stadt” (Berger Str.). Buona la cucina a prezzi onesti.
Rientriamo poi in camper utilizzando la pista ciclabile dell'andata....purtroppo l'ultimo tratto è al buio!
Docce e poi a dormire, domani si visita la fiera!
Tappa precedente - Indice viaggio - Tappa successiva
SCARICA IL PDF (è necessario fare il login)