Bagno di Romagna e' una localita' termale e turistica sull' Appennino Tosco-Romagnolo. E' circondata dal "Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna": e dunque, mentre si passeggia o si conversa nei caffe' del borgo, si respira "Aria di Parco", balsamica per la prossimita' delle foreste, e pura come l'acqua che da qui scende a dissetare la Riviera romagnola.
Il progetto della costruzione della diga di Ridracoli è stato pensato come ad un'opera che doveva essere in perfetto equilibrio fra l'ingegneria umana e l'ambiente con anche il proposito di rivitalizzare tutta la zona, dando una valenza ambientale e turistica ad un'area poco conosciuta in passato.
In realtà l'idea di utilizzare la zona come serbatoio di acqua potabile è addirittura da collocare al tempo dei romani, quando l'imperatore Traiano, nel II secolo d.C., fece costruire un acquedotto che riusciva a portare acqua fino a Ravenna.
Commenti e consigli:
Documentarsi con cartine, guide turistiche e consultare i siti web dei luoghi interessati, prima di una partenza, è sempre consigliato; si possono scoprire luoghi interessanti.
Durante gli spostamenti in moto, l’uso degli stivali o di scarpe da motociclismo, sono le più indicate per la sicurezza ma durante le rilassanti passeggiate nei sentieri o nei paesi, è consigliato l’uso delle scarpe; portiamone un paio nel baule della moto.
Durante questi brevi e non impegnativi percorsi in sentieri o nei paesi è comodo utilizzare uno zaino dove portarsi con se acqua, cappello ed occhiali.
Prodotti e piatti tipici:
La piadina romagnola con gli affettati (si consigliano quelli non troppo salati) oppure con i formaggi di regione come lo squacquerone.
Il vino sangiovese di certo non manca in queste terre e non delude i palati più fini.
Indice regione - Segue diario di viaggio - Le soste
SCARICA IL PDF (è necessario fare il login)