CASTELLI E ROCCHE PIACENTINE

VIGOLENO (PC) CASTELL'ARQUATO (PC) 13 150
CASTELL'ARQUATO (PC) VELEIA ROMANA (PC) 18 168
VELEIA ROMANA (PC) GROPPARELLO (PC) 7 175

mappa emilia romagna castelli piacentini 2Ci alziamo alle 08.30, la giornata è un po' nuvolosa.

Ore 09.30 usciamo a vistare il complesso di VIGOLENO, composto da due realizzazioni pienamente integrate: il castello ed il borgo murato. Il castello è costruito su un poggio dominante la valle dello Stirone, i documenti parlano della sua esistenza già nel X secolo.

All'interno delle mura di cinta ci si sente protetti e si entra nella silenziosa ed affascinante dimensione di una scenografia d'altri tempi.

La Rocca che aveva funzioni militari di difesa è caratterizzata da un alto mastio quadrato. Nelle vicinanze si trova la Pieve di San Giorgio, una piccola basilica romanica del 1200. Una passeggiata sul camminamento all'interno delle mura e poi alle 10.15 lasciamo Vigoleno. Attraverso un paesaggio ricco di cromatismi creati da vigneti e campi della Val d'Arda, entriamo in CASTELL'ARQUATO (PC – m 225 s.l.m. - Bandiera Arancione del TCI).

Sostiamo nel parcheggio n 3, poi usciamo e a piedi raggiungiamo il centro storico. Il primo edificio importante che incontriamo è Palazzo Stradivari, risale all'Ottocento e funge da porta d'accesso per la visita di Castell'Arquato.

Giungiamo a Piazza del Municipio, vero fulcro di questo suggestivo borgo medievale. Imponente nella piazza si erge il Palazzo Pretorio (o del Podestà), costellato da merli a coda di rondine e una torre pentagonale, che venne costruita in forme gotiche nel 1293. Nel '400 fu aggiunta la scale esterna coperta e la loggetta. Il colore della pietra rossastra gli conferisce un aspetto ben evidente e di sfumature “calde”.

Visitiamo la Rocca Viscontea (a pagamento) eretta come opera difensiva a metà del Trecento per volere di Luchino Visconti. La rocca sorge sulle fondamenta del preesistente Castrum del III sec. a.C. Raggiungiamo la cima di una torre da cui riusciamo a godere di un bellissimo panorama su Piazza del Municipio e sulle colline piacentine.

Rientriamo in camper per il pranzo e poi alle 14.00 lasciamo Castell'Arquato. Oltrepassiamo Lugagnano Val d'Arda e poi viaggiamo sulle strade solitarie che scorrono tra colline di vigneti, i calanchi di monte Giogo e boschi. Ci fermiamo a VELEIA ROMANA (PC – m 229 s.l.m.), parcheggiamo il camper e ci avviamo a visitare (a pagamento) gli scavi e le rovine romane.

Il sito archeologico portato alla luce a partire dal 1747, conserva ancora intatte colonne, resti di terme, una cisterna, anche se la maggior parte dei reperti è custodita al Museo Archeologico di Parma.

Riprendiamo il camper, gironzoliamo un po' tra un saliscendi di strade collinari e poi verso le 17.00 arriviamo a GROPPARELLO (PC – m 355 s.l.m).

Sostiamo in un parcheggio in paese vicino alla Caserma dei Carabinieri. Prima dell'ora di cena andiamo a fare una passeggiata per il centro e poi ai giardini pubblici a giocare.

Serata in camper a giocare a carte. Ore 23.00 tutti a dormire.

Domani abbiamo appuntamento al Castello di Gropparello!

001 - Emilia Romagna - vigoleno.jpg 002 - Emilia Romagna  - vigoleno.jpg 003 - Emilia Romagna -vigoleno castello e borgo murato.jpg 004 - Emilia Romagna -vigoleno castello porta di accesso.jpg 005 - Emilia Romagna -vigoleno castello.jpg 006 - Emilia Romagna -vigoleno pieve san giorgio.jpg 007 - Emilia Romagna -vigoleno piazzetta.jpg 008 - Emilia Romagna - Castell Arquato.jpg 009 - Emilia Romagna - Castell Arquato - rocca viscontea.jpg 010 - Emilia Romagna - Castell Arquato - palazzo stradivari.jpg 011 - Emilia Romagna - Castell Arquato - palazzo pretorio.jpg 012 - Emilia Romagna - Castell Arquato - palazzo pretorio stemma.jpg 013 - Emilia Romagna - Castell Arquato - palazzo pretorio.jpg 014 - Emilia Romagna - Castell Arquato - rocca viscontea.jpg 015 - Emilia Romagna - Castell Arquato - rocca viscontea scorcio.jpg 016 - Emilia Romagna - Castell Arquato - rocca viscontea scorcio.jpg 017 - Emilia Romagna - Castell Arquato - piazza del municipio.jpg 018 - Emilia Romagna - Castell Arquato - paesaggio collinare visto da rocca viscontea.jpg 019 - Emilia Romagna -veleia romana scavi.jpg 020 - Emilia Romagna -veleia romana scavi.jpg 021 - Emilia Romagna -veleia romana scavi.jpg 022 - Emilia Romagna - veleia romana scavi.jpg 023 - Emilia Romagna -colline piacentine uva.jpg