Il camper è carico ai massimi livelli. Ore 17.30 finalmente si parte! Imbocchiamo l'autostrada a Bologna Casalecchio, il traffico è abbastanza scorrevole. Ore 23.30 ci fermiamo a dormire nell'area di servizio autostradale "Macchia Ovest" dopo Colleferro. Buona notte!
Ore 08.00 siamo di nuovo in viaggio....Un timido sole ci fa sperare ad una giornata serena! Verso le 10.30 arriviamo finalmente a NAPOLI, la città della pizza, del Vesuvio, del golfo e in questi giorni di Mondo Camper Sud, la fiera del turismo plein air! Tardiamo a raggiungere il complesso fieristico in quanto sono in corso manifestazioni giovanili e soprattutto il traffico cittadino è abbastanza sostenuto.
Entriamo in fiera, finalmente e raggiungiamo Raffaele, il proprietario di Tecnocamper, con cui questi giorni abbiamo preso i contatti e il coordinatore dell'ente fiera. Ci mostrano il nostro stand al padiglione 4. Un pranzo frugale, un giro di ricognizione ai mercatini di Natale allestiti all'ingresso della fiera, una passeggiata nel parco e poi iniziamo ad allestire il nostro stand......siamo entusiasti di questo nostro debutto alla prima fiera del settore.
Docce a tempo di record, poi ore 20.30 in compagnia di un paio di amici si prende la metropolitana (la nostra fermata è "Campi Flegrei" n.d.r.) e raggiungiamo piazza Amedeo. Una passeggiata tranquilla ammirando gli scorci che la Napoli notturna ci offre animata dai passanti del venerdì sera e poi raggiungiamo la storica pizzeria "Brandi" (salita S. Anna di Palazzo, 1/2 - angolo via Chiaia) e finalmente assaggiamo la VERA PIZZA NAPOLETANA! Una sublime esperienza! L'ambiente è allietato da un simpatico cantante che ci intrattiene con canzoni napoletane. Terminiano la cena con una bella fetta di torta caprese (una ghiottoneria a base di cioccolato e mandorle) e naturalmente un bicchierino di limoncello.
Raggiungiamo poi Piazza Amedeo, ma ahimé scopriamo che la metropolitana è già chiusa, così non ci resta che rientrare in taxi. Ci congediamo dagli amici e poi raggiungiamo il nostro camper, che nel frattempo abbiamo parcheggiato nell'area adibita a sosta camper. Si va a dormire, domani: primo giorno di fiera...