L' inverter è un dispositivo elettronico in grado di convertire una corrente continua in una corrente alternata, quindi si può trasformare la corrente continua a 12 V delle batterie del veicolo in corrente alternata a 230V 50Hz necessaria per alimentare dispositivi elettrici non predisposti per la corrente continua.
E' un accessorio che riteniamo indispensabile e consigliamo di inserirlo nella dotazione tecnica del proprio veicolo ricreazionale.
La gamma degli inverter è molto ampia:
Quale scegliere?
I nostri veicoli nascono con l'impianto elettrico a 12 V, quindi l'inverter dovrà alimentare i dispositivi elettrici che ci portiamo da casa.
Innanzitutto bisogna prestare attenzione alla potenza: un inverter da 150 W a 230 V 50 Hz assorbe circa 12 A a 12 V; considerando che, generalmente, i veicoli sono dotati di una batteria da 100 A, è facile comprendere che un uso dell'inverter per qualche ora scaricherà completamente la batteria.
I dispositivi elettrici tipo alimentatori per cellulari, videocamere, carica batterie per la macchina fotografica possono essere alimentati con un inverter da 150W continui a onda quadra senza particolari problemi.
Se si dovesse aver bisogno di alimentare un PC portatile, occorrerà utilizzare un inverter più potente: 300 W continui.
Gli inverter più piccoli, fino a 150W continui, sono dotati di presa accendisigari, mentre quelli più potenti devono essere collegati direttamente alla batteria servizi, con cavi di adeguata sezione.
Gli INVERTER sono in vendita nella sezione ESHOP
Torna all'indice degli Indispensabili
SCARICA IL PDF (è necessario fare il login)