Come ordinare e montare un oscurante zanzariera finestra camper
La finestra della nostra toilette era sprovvista di oscurante zanzariera e abbiamo deciso di acquistarne e montarne uno. Ecco come abbiamo fatto
di Lorenzo Gnaccarini
Ecco una miglioria che abbiamo introdotto sul nostro camper!
La finestra della nostra toilette era sprovvista di oscurante zanzariera quindi, per evitare l'ingresso di zanzare, mosche e altri insetti dalla finestra aperta, abbiamo sempre utilizzato una zanzariera applicata alla parete tramite delle strisce di velcro.
Inoltre, potete ben immaginare che, con la finestra del bagno anche solo leggermente aperta, non è possibile creare una completa privacy, gli sguardi di un curioso possono facilmente entrare, quindi la regola che abbiamo sempre applicato è la seguente: quando si utilizza la toilette era necessario tenere aperto con discrezione.
A un certo punto, abbiamo deciso di proteggerci meglio dagli insetti e dalle occhiate e stabilito di montare un oscurante zanzariera anche in questa finestra.
Ci siamo rivolti a DUPLO (https://www.oscuranti-zanzariere-camper.it), in quanto è il produttore degli oscuranti zanzariera che vengono installati sui veicoli ricreazionali all'origine, quindi Duplo poteva assicurarci una perfetta fornitura di questo prodotto.
Ecco il video di come abbiamo rilevato le misure della finestra, ordinato l'oscurante zanzariera e come lo abbiamo montato sulla parete del camper.
Per prima cosa, è necessario prendere le misure della larghezza e altezza del foro finestra e segnarle su un foglio, così da evitare di dimenticarsele e di ordinare un prodotto sbagliato.
Nel nostro caso, abbiamo rilevato la larghezza di 58 cm e l'altezza di 53 cm.
Successivamente siamo andati sul sito di DUPLO (www.oscuranti-zanzariere-camper.it) per ordinare l'oscurante zanzariera. Per prima cosa, si deve scegliere la larghezza giusta. La larghezza del foro della nostra finestra è 58 cm e Duplo ci ha comunicato che bisogna aggiungere un paio di centimetri a questa misura reale per trovare la giusta larghezza del prodotto. Nel nostro caso, aggiungendo 2 cm alla misura di 58 cm, si ottiene 60 cm, ossia 600 mm. Quindi, dovevamo ordinare un oscurante zanzariera per una finestra da 600 mm.
A questo punto, dovevamo stabilire l'altezza dell'oscurante da ordinare. Nel nostro caso, l'altezza del foro finestra che abbiamo rilevato è di 53 cm. Aggiungendo i 2 cm si arriva alla misura di 55 cm, ossia 550 mm. Quindi, dovevamo selezionare l'altezza di 550 mm per ricevere l'oscurante zanzariera perfettamente compatibile con la nostra finestra.
Il pacco arriva nel giro di qualche giorno e contiene il cassonetto della zanzariera, quello dell'oscurante e le due guide, una destra e l'altra sinistra. Come si può riconoscere quale sia la destra e quella sinistra? È molto semplice. Ciascuna guida ha delle forature che sono quelle che permettono di bloccare l'oscurante zanzariera in varie posizioni. Fate molto attenzione alle forature presenti nelle estremità delle guide, noterete che sulle guide un foro è molto vicino a una estremità (circa 1 cm di distanza dalla fine guida) mentre l'altro è a circa 4-5 cm di distanza dall'altra estremità.
L'estremità con il foro più vicino alla fine guida è quella che si associa con il cassonetto dell'oscurante, mentre l'altra estremità con il foto a 4-5 cm dalla fine guida è quella parte che si accoppia con il cassonetto della zanzariera.
Il corretto inserimento delle guide avviene con l'incastro della guide sotto i bordini dei cassonetti.
Noi ci siamo trovati molto bene assemblando prima l'oscurante zanzariera su un piano e poi dopo andando a montare il telaio assemblato sulla finestra.
Per prima cosa, abbiamo appoggiato il telaio sulla finestra e per controllare il gioco presente tra la guarnizione nera e il telaio, scorrendo a destra e a sinistra ma anche verso l'altro e verso il basso.
Attenzione alla scelta delle giuste viti! Le viti devono essere per fissaggi su legno e di lunghezza inferiore allo spessore della parete. Ci raccomandiamo di controllare molto bene questo dettaglio, perché perforare il foglio di alluminio o di vetroresina esterno è un grosso e costoso problema da risolvere in tempi brevissimi per scongiurare l'infiltrazione di acqua nella parete.
Il nostro consiglio è quello di cercare di posizionare il telaio nel punto intermedio sia in larghezza che in altezza. Una volta trovato il punto intermedio, abbiamo effettuato una impronta sulla parete della posizione della prima vite, si può segnare con un pennarello oppure spingere la vite così da ammaccare leggermente la parete.
A questo punto, abbiamo appoggiato il telaio a terra e avvitato leggermente la prima vite, così da ricavare la foratura della parete.
Successivamente, abbiamo riappoggiato il telaio sulla parete ed avvitato la prima vite senza bloccarla a fondo. Con una vite, il telaio dell'oscurante zanzariera rimane sospeso sulla parete e sarà molto più facile montare le altre viti.
Noi abbiamo montato la seconda vite con la tecnica dell'impronta e del successiva avvitatura, mentre le altre 6 viti le abbiamo avvitate direttamente sulla parete.
Alla fine, dopo un breve test della funzionalità, la nostra finestra della toilette ha proprio un bel oscurante zanzariera.
Ora, oltre ad avere un'efficace protezione dall'ingresso degli insetti, possiamo tenere la finestra della toilette semi aperta con mezzo oscurante zanzariera senza il rischio di essere osservati.
Qualora non siate pratici di lavoretti fai da te, vi consigliamo di rivolgervi alla rete di assistenza camper, che provvederà a fornirvi gli oscuranti zanzariere e a montarveli perfettamente, con un lavoro professionale del quale rimarrete soddisfatti.
Vi consigliamo di acquistare gli oscuranti zanzariere direttamente dal produttore DUPLO andando sul sito web www.oscuranti-zanzariere-camper.it, dove troverete le misure per tutte le finestre attualmente in commercio ma anche quelle che sono andate fuori produzione. Se non trovate l'oscurante zanzariera della misura della vostra finestra, potete contattare direttamente DUPLO che provvederà a realizzarlo su misura.
Puoi approfondire maggiori dettagli sugli oscuranti zanzariera DUPLO sulla nostra recensione al seguente link
ORDINA ORA il tuo kit oscurante zanzariera direttamente nell'ecommerce di DUPLO
oppure
Chiedi ora il tuo preventivo, compilando il seguente modulo richiesta
Non dimenticatevi di dire: "Visto su Vacanzelandi@".
Sarete trattati con la cortesia riservata agli "Amici di Vacanzelandi@"
Per qualsiasi informazione puoi contattare direttamente:
DUPLO di Massimo Pellegrino
Via E. Boncinelli, 12 - 50018 - Scandicci (FI)
Tel: +39 055 790376
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: https://www.oscuranti-zanzariere-camper.it
Vacanzelandi@ è a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione riguardo a questo prodotto.
Articolo realizzato in collaborazione con Duplo
Torna all'indice delle Migliorie