Come costruire un adattatore da Presa CE a spina SCHUKO tedesca
Nei campeggi all'estero può capitare che la presa allaccio della colonnina elettrica sia diversa dalla spina CE (quella blu) che è presente sul cavo. Ecco l'adattatore che abbiamo costruito
di Lorenzo Gnaccarini
Ogni camper ha il proprio cavo di allaccio elettrico e solitamente è dotato di una spina industriale CE, ossia quella blu, che è lo standard del collegamento alle colonnine elettriche di campeggi e di aree attrezzate.
Ma al di fuori dell'Italia, è possibile trovare colonnine elettriche che hanno una diversa presa, ad esempio la presa SCHUKO ossia quella che in Italia è soprannominata presa tedesca.
In questo caso, per collegarsi bisogna avere nel gavone del camper un adattatore CE - SCHUKO, che normalmente si acquistano nei market di accessori camper oppure nelle aziende che commercializzano attrezzatura elettrica per elettricisti.
Altrimenti, ci si può recare in un qualsiasi BRICO, acquistare del comune materiale elettrico e costruire un adattatore FAI DA TE.
NOTA BENE: noi in questo video abbiamo utilizzato una spina Schuko da uso interno (IP44) perché avevamo trovato solo questa. Per un uso più sicuro all'esterno, ti consigliamo di utilizzare una spina Schuko IP54, ossia idonea per un uso all'esterno e resistente alla polvere e ai liquidi. Noi abbiamo già provveduto alla sostituzione acquistando questa https://amzn.to/3SjRo8W
Ed è quello che abbiamo fatto noi!
Ecco il video del nostro fai da te!
Ecco come abbiamo costruito un adattatore elettrico da presa CE a spina SCHUKO
Il materiale e l'attrezzatura occorrente è il seguente:
- 1 presa CE da cavo
- 1 spina SCHUKO (tedesca) da cavo
- 2 mt di cavo elettrico due fasi + terra da sezione 2,5 mmq
- cacciaviti
- forbici da elettricista
NOTA BENE: noi in questo video abbiamo utilizzato una spina Schuko da uso interno (IP44) perché avevamo trovato solo questa. Per un uso più sicuro all'esterno, ti consigliamo di utilizzare una spina Schuko IP54, ossia idonea per un uso all'esterno e resistente alla polvere e ai liquidi. Noi abbiamo già provveduto alla sostituzione acquistando questa https://amzn.to/3SjRo8W
Per prima cosa, fare attenzione a scegliere una spina SCHUKO con il foro per il perno della terra. Infatti, alcune spine "tedesche" hanno la terra SOLO sulle due linguette laterali, mentre in alcuni quadri elettrici, la terra è presente con il perno che si infila nella spina, quindi se la vostra spina ha il foro, si può considerare universale, altrimenti potrebbe capitare che in quei quadri con il perno non riusciate ad inserirla.
Un altro avvertimento è quello di utilizzare uno spezzone di cavo elettrico con sezioni dei cavi identiche a quelle del vostro cavo del camper, così da poter far passare la stessa potenza senza problemi.
La costruzione dell'adattatore, sebbene sia abbastanza semplice, richiede comunque una buona manualità e conoscere molto bene come lavorare sui collegamenti elettrici.
Altrimenti, potete far realizzare il cavo da un qualsiasi elettricista di fiducia.
Solitamente la spina CE ha un saldo incastro sul quadro elettrico, quindi una volta inserita, la spina CE può sopportare anche delle piccole sollecitazioni come il peso del cavo, oltre ad essere un collegamento molto ben isolato dal eventuali gocce di pioggia.
Tutt'altro, la spina SCHUKO si inserisce sul quadro elettrico senza un incastro ed è facile che si possa sfilare anche con il solo peso del cavo, figuriamoci se qualcuno lo dovesse tirare perché si è inciampato... quindi noi abbiamo scelto di realizzare un cavo adattatore di 2 metri, così da poter scaricare dalla spina SCHUKO il peso del cavo ed eventuali strattonamenti (casomai annodandolo al quadro elettrico o al palo). Inoltre, certi quadri non riescono a contenere un adattatore "tutto in uno", portando quindi a dover mantenere lo sportello del quadro aperto, con tutti i rischi che ne consegue...
Altro motivo che ci fa preferire questo tipo di adattatore è che in alcuni quadri, le prese Schuko sono molto vicine, quindi un adattatore "tutto in uno" potrebbe essere complicato oppure impossibile da utilizzare.
Con il nostro adattatore, siamo certi che solo la spina SCHUKO sarà presente all'interno del quadro, e il collegamento elettrico sarà ben saldo e sicuro, ben al riparo dalle intemperie.
Speriamo che questo fai da te possa aiutare tanti altri camperisti a dotarsi di un cavo adattatore sicuro e affidabile, così da poter collegare il camper alle colonnine elettriche dei campeggi all'estero senza sorprese e disagi.
E tu, che soluzione hai adottato per il tuo camper?
Scrivilo nei commenti qui sotto!
Torna all'indice delle Migliorie