Diario di viaggio in camper vacanze primaverili 2015
- seconda parte -
Il diario di viaggio continua dalla pagina precedente
MARCHE
SAN GINESIO (MC)
area sosta camper coordinate N43.109078 E13.315762
Abitato originario dell'epoca romana, con pianta urbanistica a croce.
Area sosta camper comunale sotto le mura, comodissima.
Purtroppo nel pomeriggio punto info chiuso, ci siamo arrangiati e abbiamo gironzolato fra le vie interne trovando interessante l'antico ospedale dei Pellegrini. Nella piazza principale la Chiesa Collegiata a lato la torre civica. Camminamento ai piedi delle mura: si possono vedere feritoie e torrioni atte ovviamente alla difesa dell'abitato
Antico Ospedale |
TREIA (MC) città del gioco del pallone col bracciale
area sosta camper coordinate N43°18'46.45" E13°18'34.21"
Treia domina per gran parte del suo vasto territorio, ad oriente sulle colline degradanti verso l'Adriatico mentre, a ponente, il terreno sale fino ai seicento metri della zona turistica di S. Lorenzo, per ricongiungersi alle prime propaggini dell'Appennino marchigiano.
Fondata dai Sabini nel 380 a.C., Treia sorgeva a circa due chilometri dall'attuale posizione, nella località oggi detta del SS. Crocifisso. La zona adibita al parcheggio camper si trova vicino al campo sportivo della città. In periodi di non particolare affluenza turistica ci si può spostare nei parcheggi sotto le mura.
Visita alla città, con accesso dalla porta Roma. Nella piazza della Repubblica a ferro di cavallo il palazzo comunale e la "balaustra" di pietra, nel mezzo un ninfeo circondato da colonne con cupola che protegge all'interno un semibusto di PIO VI che si staglia su di un panorama mozzafiato che spazia dal Monte Conero ai Monti Sibillini.
Parcheggio ai piedi del borgo |
Piazza della repubblica |
Piazza della repubblica |
Piazza della repubblica |
Piazza della repubblica |
MACERATA
Parcheggio Garibaldi coordinate N43.301930 E13.447416
Area sosta segnalata distante dalla città. Seguito indicazioni rilevate da viaggi effettuati da altri gruppi, abbiamo trovato un parcheggio ai piedi della città (Garibaldi) a pagamento, molto comodo e munito di ascensore per agevolare la salita alla via che porta direttamente alle porte della città.
Parlando con due simpaticissime abitanti di Macerata abbiamo saputo che, proprio in quella giornata si festeggiava il restauro e la messa in funzione dell'orologio astronomico.
Non potevamo capitare meglio!
Prima di assistere a questo evento (trasmesso anche dalla RAI) abbiamo visto il monumento ai caduti, (parco Diaz) le varie chiese, l'arena sferisterio.
Allo scoccare del mezzogiorno, già peraltro posizionati nella piazza della libertà con la sua Torre civica (contiene antico meccanismo orologio), abbiamo assistito a questo spettacolare prodigio di ingegneria.
Questo orologio astronomico ha quadrante con fasi lunari, le ore sono scandite dal picchettio di un uccello chiamato Cesare su di una campanella.
Il meccanismo permette di vedere due volte al giorno degli automi composti da piccole statue di legno raffiguranti i Magi preceduti da un angelo che si inchina davanti alla Madonna.
Terminata la realizzazione di questo orologio nel 1571, nel 1576 colpito da un fulmine si ferma.
Dal 1588 si tentano diverse opere di manutenzione però dobbiamo aspettare proprio il 2015 per averlo perfettamente funzionante grazie al maestro orologiaio Gorla.
Dopo questa interessante visita alla città ci siamo spostati verso un'altra meta.
Monumento ai caduti |
Piazza della Libertà |
||
Arena sferisterio |
Orologio Astronomico |
RECANATI (MC)
area sosta camper coordinate N43.40265 E13.55730
Funzionale area sosta camper con c/s e corrente elettrica. Molto comoda al centro, relativamente tranquilla anche se posta su strada principale.
Come nelle altre città ci si inerpica fra le vie per arrivare nella "Piazza sabato del villaggio" dove troviamo la casa di Leopardi quest'ultima, nei piani superiori, ancora abitata dai discendenti di Leopardi stesso.
Visitabile solo il primo piano dove si trova la biblioteca e le stanze di studio della famiglia.
Grazie alle spiegazioni della guida si è trasportati in un avvincente salto nel passato nella vita di questa famiglia. Per chi come me, ama la lettura, la tentazione di aprire quei libri, peraltro protetti da vetri, sarebbe stata alquanto esaltante. Però giustamente vietata, peccato!
Vietate foto (privacy da parte dei proprietari).
Il biglietto comprende anche la visita del museo, visita libera senza guida.
Dopo questa bella visita alla casa/biblioteca, sempre in questa piazza una occhiata alla chiesa e il migrare verso la "Torre del passero solitario". Ci si sposta nella piazza principale con torre dell'orologio e nella via adiacente un gruppo folkloristico con balli della regione ci ha allietato la visita. Inevitabili acquisti di prodotti di norcineria.
Tornati al camper abbiamo pensato che: tempo bello, riposo meritato dopo queste visite, e vicinanza al mare, ci siamo avviati verso Porto Recanati (MC).
L'area sosta segnalata e gestita dalla Pro-Loco chiusa. Abbiamo cercato e peraltro trovato altre aree sosta lungo la costa ma non ci sono piaciute e quindi siamo tornati a Recanati per la sosta notturna e programma per il giorno successivo.
Porta Marina |
Torre dell'Orologio |
Torre passero solitario |
Casa Leopardi |
Piazza Sabato del Villaggio
MONTELUPONE (MC)
punto sosta camper coordinate N43.3435000 E013.5709000
Molto probabilmente il nome deriva dalla potente famiglia longobarda dei Luponi: di un suo membro, Lupo I, si ha notizia intorno all´anno 787.
Impostando le coordinate del punto sosta camper ci siamo trovati in strade discutibili. Per un percorso più agevole che porta direttamente al piazzale, seguire la strada principale e ci si arriverà comodamente, comunque segnalerò coordinate.
Carinissimo borgo; nella piazza principale (purtroppo in occasione della nostra visita occupata dal mercato settimanale) il Palazzetto del Podestà con la Torre civica con merlatura e l'orologio civico. Un bel loggiato completa il colpo d'occhio sulla piazza.
Bella la veduta che si può apprezzare uscendo dalla Porta Ulpiana.
FABRIANO (AN)
area sosta camper coordinate N43.346887 E12.916456
Importante polo industriale, grazie alla produzione di carta e a quello degli elettrodomestici di importanti industrie.
L'area sosta camper è lontana dalla città. Molto grande e adiacente campo sportivo. A lato un'altra area posizionata sotto le piante.
Per la visita alla città è molto comodo il grande parcheggio a pagamento nel quale ci si può posizionare ai lati, per non dare fastidio alle macchine.
Entrando nella città la bella piazza del comune con il Palazzo del Podestà, il loggiato di San Francesco la visita prosegue nelle vie adiacenti dove si troverà la cattedrale di S. Venanzio e proseguendo l'ex Ospedale di Santa Maria del Buon Gesù. Segnalato da abitanti del luogo e non visitabile in quanto giorno di chiusura: Oratorio della carità.
Piazza del Comune con |
Portico di San Francesco |
Palazzo del Podestà |
FRASASSI (AN) "le grotte"
area sosta camper coordinate N43.4039000 E012.9749300
Area sosta nel parcheggio vicino ai bus. Il pulmann parte dal piazzale ed è complemento al biglietto ingresso alle grotte. Sosta notturna ok.
Visita guidata, no foto: non perché potrebbero creare problemi agli interni, ma per ilcopyright esclusivo imposto dalla gestione.
La descrizione di questi interni e le spiegazioni avvincenti della guida, ti fanno atterrare in questo che può essere considerato un altro pianeta.
CINGOLI (MC) il balcone delle Marche
punto sosta camper coordinate N43.37501 E13.20316 (no giorni di mercato)
La città è caratterizzata come tutti gli altri borghi dalle mura che la circondano.
All'esterno di queste mura si staglia l'ospedale che domina tutta la vallata.
Parcheggio comodo in via balcone delle Marche. Seguendo la via principale si arriva nella Piazza Vittorio Emanuele dove troviamo il palazzo comunale con torre orologio e la chiesa di S. Maria Assunta.
Addentrandoci nella via Maggiore verso la metà si trova la Fontana del Maltempo. All'esterno del paese si può visitare la Chiesa di S. Esuperanzio Patrono di Cingoli.
Piazza Vittorio Emanuele |
Fontana del Maltempo |
Chiesa di S. Esuperanzio Patrono di Cingoli
MERGO (AN)
area sosta camper coordinate N43.474195 E13.035884
Ottima area di sosta posizionata all'inizio del paese. La prima impressione è quella di assoluto isolamento infatti la strada che porta a questa area passa attraverso il bosco.
Si arriva nel piazzale adibito a sosta con presidi di c.s. e corrente elettrica tutto gratuito!
E' possibile accedere ad una casetta in legno (ereditata da un recente terremoto) muniti di tessera sanitaria che permette l'entrata anche in assenza del personale.
All'interno: cucina, bagni, il tutto per una sosta confortevole; gestito dalla pro-loco.
Ottima sosta e complimenti, anche in questo borgo, all'amministrazione comunale.
No visita al paese stesso, solo tappa rifornimento e sosta notturna nella piena tranquillità.
ANGHIARI (AR) città della battaglia
punto sosta camper coordinate N43.539325 E12.053209 da dividere con macchine in leggera pendenza.
E' uno "scrigno medievale fra il Tevere e l'Arno" (come si legge nel sito dell' ufficio del turismo della città).
Per la sua posizione strategica rivestì un ruolo molto importante nel Medioevo. Nella pianura appena sotto il borgo nel 1440 si svolse la famosa Battaglia di Anghiari, nella quale le truppe fiorentine sconfissero quelle milanesi, permettendo così a Firenze di assumere il governo della città. Il celebre affresco della Battaglia di Anghiari di Leonardo da Vinci, andato purtroppo perduto, fu commissionato proprio per onorare questa vittoria.
Durante la seconda guerra mondiale nella località di Renicci i fascisti eressero un campo di concentramento per civili provenienti dall'attuale ex Jugoslavia. Circa 160 delle oltre 500 persone internate nel campo morirono durante la prigionia.
Passando fra i vicoli e le piazzette storiche (Piazza del Popolo e Palazzo Pretorio) si possono trovare botteghe artigianali delle quali alcune adibite al restauro mobili.
Bella l'antica Via di ronda, la passeggiata lungo le mura, panoramico Corso Matteotti: salita ripida che porterà al parcheggio camper.
Vista panoramica |
Campane Chiesa Santa Maria delle Grazie |
Palazzo Testi |
|
Via di Ronda |
Botteghe artigianali |
Piazza del Popolo/ |
Corso Matteotti |
MONDAVIO (PU)
punto sosta camper coordinate N43.674825 E12.967131 (per c.s. l'area è stata spostata).
Ai piedi del paese ed in leggera pendenza.
Il comune di Mondavio sorge su di un colle, a circa 20 km dal mare Adriatico, da cui si può benissimo vedere il Monte Catria ed il Nerone. Il paese si trova tra due fiumi marchigiani, il Metauro e il Cesano
La rocca di Mondavio, risalente probabilmente 1482-1492, fu commissionata da Giovanni della Rovere, insieme ad altre rocche del ducato, all'architetto Francesco di Giorgio Martini. Non avendo mai subito attacchi è ancora in ottimo stato. Il mastio ad otto facce domina la maestosa fortezza e si collega ad un camminamento, protetto da un torrioncino, che porta ad una massiccia torre semi-circolare, unita con un ponte al rivellino d'ingresso. Il progetto originale prevedeva verso ovest un ulteriore torrione rotondeggiante che non fu mai realizzato. Le sale interne conservano ancora, per la maggior parte, la pianta originale e sono attualmente utilizzati come spazi espositivi e museali, tra cui un'importante armeria.
Dalla Piazza della Rovere si può vedere l'interno del fossato che circonda la rocca nel quale sono state collocate macchine da guerra fedelmente riprodotte.
All'interno del paese, sulla Piazza del Municipio si affaccia la chiesa e il chiostro di San Francesco.
La Rocca – Riproduzioni macchine da guerra
CORINALDO (AN)
area sosta camper coordinate N43.645759 E13.049281
Area sosta camper veramente bella. Dalle nostre indicazioni era posizionata a lato del campo sportivo però è stata rifatta (2014) e spostata sotto il campo stesso.
Dobbiamo fare i complimenti all'amministrazione comunale per questa area in quanto allestita con tutti i presidi per c/s comodi , fontanelle acqua, tavolini pic-nic, corrente elettrica e deliziose aiuoline con erbe aromatiche. Per acquisti supermercato a 100mt.
Per la visita alla città si affronta direi: come sempre, una notevole salita che porta ai piedi delle imponenti mura rimaste praticamente intatte dal 400.
Con una suggestiva passeggiata se ne possono percorrere i circa 900mt, trovando le torri di difesa, i merli a coda di rondine, le porte, i baluardi.
Molto belle e interessanti la Torre dello Sperone alta 18mt., e quella dello Scorticatore che prendono il nome dalla professione di chi ci abitava.
Corinaldo ha il suo centro nella Piaggia, una scalinata di cento gradini verso cui convergono le case in mattoni rossi disposte a spina di pesce. A metà di questa scalinata il Pozzo del Bargello comunemente chiamato: Pozzo della Polenta. Suggestiva la passeggiata sulle Mura del Mangano con la Guardiola di Mezzogiorno, la Torre del Calcinaro, la Torre della Rotonda, i Landroni.
Interessante la Porta S. Maria del Mercato, in quanto conserva inalterati molti elementi di difesa. L´architettura militare dell´epoca presenta in questo tratto tutto il suo corredo di saettiere, archibugiere, beccatelli, piombatoi e merlature.
Al centro del paese stesso, nel palazzo comunale, una fedele riproduzione del cannone di legno di fico che vanta una interessante storia.
Corinaldo è anche famosa nel mondo cattolico perché ha dato i natali Maria Goretti proclamata santa nel 1950. La storia di questa bambina (12 anni) commuove pensando che forse è stata una delle prime vittime di femminicidio per un tentativo fallito di stupro. Comunque chi ha perpetrato questo atto è stato condannato a 30 anni di carcere! La casa visitabile si trova nella prima cintura di Corinaldo. Parcheggio camper comodo adiacente entrata casa stessa.
EMILIA ROMAGNA
BRISIGHELLA (RA)
area sosta camper coordinate N44.22168 E11.77883 a pagamento procurarsi moneta
Illuminata e molto tranquilla ai piedi del paese. Euro 8 senza corrente e 10 con corrente.
Comune italiano in provincia di Ravenna, situato nella bassa Valle del Lamone, alle pendici dell'Appennino tosco-romagnolo.
Nella bacheca della pro-loco si può trovare opuscolo con cartina e informazioni varie a disposizione dei turisti. Ottimo.
Attrattive principali e imperdibili:
Torre dell'orologio (1850) con quadrante a sei ore
Rocca. Architettura militare tra medioevo e rinascimento con cinta muraria trapezoidale con torri e mastio cilindrico. Visitabile.
Seguendo le indicazioni si arriva con una arrampicata non indifferente alla Torre dell'orologio, per poterci spostare alla rocca senza tornare al centro del paese portarsi nel primo sentiero ai piedi dell'orologio stesso (a destra scendendo dalla prima scalinata).
Con una bella passeggiata si arriva direttamente ai piedi della rocca.
In alternativa con il camper ci si può arrivare dalla strada asfaltata all'esterno del paese. Posto per soli 2/3 mezzi, però più suggestivo il percorso a piedi. Vogliamo o no risparmiare i soldi della palestra?
Il borgo, composto da un dedalo di viuzze acciottolate, tratti di cinta muraria, scale scolpite nel gesso, racchiude l'antica Via del Borgo meglio nota come "Via degli Asini" per il ricovero che offriva agli animali dei birocciai in quanto la strada è sopraelevata e coperta ed illuminata da archi di differente ampiezza.
A Brisighella, che ha dato i natali ad otto cardinali, numerosi sono gli edifici sacri; su tutti spicca la Pieve di S. Giovanni in Ottavo o Pieve del Thò, suggestiva basilica in stile romanico a tre navate, eretta attorno all'ottavo secolo e ricostruita in forma più ampia tra l'XI e il XII secolo.
Per poter visitare questa Pieve abbiamo parcheggiato il camper vicino al campo sportivo a lato Pieve. Mi è sembrato che il campo stesso stia per essere adibito a parcheggio, in alternativa nel piazzale adiacente la Pieve è possibile arrivare anche con il camper ovviamente per una breve sosta anche perché all'entrata del cimitero. Visitabile la cripta con un interessante pozzo adibito alla fusione delle campane.
Prodotti del territorio, molto apprezzabile l'olio dal gusto molto intenso a tratti piccantino e la marmellata di pere volpine. La delizia massima è proprio lo strudel con questa deliziosa frutta!
Torre dell'Orologio e la Rocca
Fontana |
Antica via del borgo/via degli asini |
Pieve del Thò
Pozzo fusione campane |
Cripta |
Cripta |
Con questo ultimo borgo termina la nostra uscita di primavera.
Siamo rimasti molto soddisfatti da quanto visitato e altresì piacevolmente sorpresi dalla disponibilità delle amministrazioni comunali al mondo dei viaggiatori itineranti. Nella maggior parte dei borghi sono stati predisposti parcheggi e/o aree sosta per lasciare i nostri mezzi.
Speriamo che si continui così.
Una nota dolente riferita a questi borghi: la grande affluenza di macchine all'interno dei centri storici. Capisco che non si possano trasformare tutti i centri in zone esclusivamente pedonali però regolamentare la circolazione potrebbe essere una soluzione.
In ogni caso tutti i borghi visitati meritano appieno un 10 e lode.
Alla prossima avventura e buone vacanze!